Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 94 di 94

Discussione: Mi manca il fosforo!

  1. #91
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    cvd. Ma li leggi i messaggi ?
    Se sei su un'isola deserta, sei libero no ? Eppure devi farti un culo cosi' per sopravvivere a livello di sussistenza, dico bene ? quindi il bisogno non intacca la tua "liberta'" ... non c'entra nulla... e' qualcosa di esterno al concetto.

    Se su quell'isola arrivo io con il mio yacht di lusso e ti dico: se mi pulisci lo yacht, ti do' del cibo e un letto. Ora, con questa offerta intacco la tua liberta' ? ti impedisco di continuare a farti il culo per sopravvivere ? ti obbligo forse ad accettare ? Peggioro la tua condizione ? La risposta a tutte queste domande e' NO !!!
    Il piccolo mercato che si e' venuto a creare tra te e me aumenta le tue opportunita, lasciandoti la liberta' di accettare o rifiutare. Accetterai lo scambio solo se lo ritieni vantaggioso.
    Per questo si dice che il mercato, basato su liberi scambi, non puo' danneggiare nessuno. Ci sei ?
    Prosegue quì la domanda http://forum.politicainrete.net/econ...ml#post1426704

  2. #92
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    cvd. Ma li leggi i messaggi ?
    Se sei su un'isola deserta, sei libero no ? Eppure devi farti un culo cosi' per sopravvivere a livello di sussistenza, dico bene ? quindi il bisogno non intacca la tua "liberta'" ... non c'entra nulla... e' qualcosa di esterno al concetto.

    Se su quell'isola arrivo io con il mio yacht di lusso e ti dico: se mi pulisci lo yacht, ti do' del cibo e un letto. Ora, con questa offerta intacco la tua liberta' ? ti impedisco di continuare a farti il culo per sopravvivere ? ti obbligo forse ad accettare ? Peggioro la tua condizione ? La risposta a tutte queste domande e' NO !!!
    Il piccolo mercato che si e' venuto a creare tra te e me aumenta le tue opportunita, lasciandoti la liberta' di accettare o rifiutare. Accetterai lo scambio solo se lo ritieni vantaggioso.
    Per questo si dice che il mercato, basato su liberi scambi, non puo' danneggiare nessuno. Ci sei ?
    le ho risposto nell'altra discussione al post 686

  3. #93
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Già. Inoltre leggevo che il fosforo persiste nel terreno abbastanza a lungo. Tanto che con la iperconcimazione avvenuta negli anni scorsi in pianura padana esistono scorte che potrebbero permettere di non usarlo per diversi anni.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Concime#Il_fosforo
    (anche se wiki secondo me qui prende una topica, dato che l'eutrofizzazione delle coste, problema noto e riconosciuo, deriva anche dai fosfati. Che arrivano solo in piccola parte dagli insediamenti urbani. Mah...!?)
    Detto ciò, rimane che il fosforo, per come è usato oggi, non sarà più disponibile, a breve. E dunque le cose cambieranno di certo.

    Anche ciucciare i sedimenti dell'Adriatico non mi sembra una cosa tanto 'normale' oggi.

    In ultimo, il trattamento delle acque reflue non è una cosa così diffusa, ancora oggi.
    Beh, dove lavoro si fa trattamento acque da 32 anni!
    Fu la Legge Merli del 1976 a regolare organicamente la materia, sia obbligando "tutti" a depurare le acque di scarico sia a fissare dei limiti tabellari per le sostanze presenti nei reflui. Considera che oggi, per legge, ogni scarico è soggetto ad autorizzazione e deve essere depurato.

    I depuratori ci sono, non si vedono perchè in genere sono fuori città o appaiono come piccoli impianti poco appariscenti.

    I sedimenti dell'adriatico potrebbero essere assimilati al limo del Nilo che rendeva fertile l'Egitto. Certamente un conto è cavare le materie prime da qualche miniera, un conto è recuperarle con processi industriali (che sono più costosi)

    Questo è un depuratore a Modena, dove si vedono le vasche che fanno i diversi cicli. E coi fanghi di risulta si recuperano proprio gli elementi nutritivi che possono essere riutilizzati come fertilizzanti.
    (PS - Quando ero direttore del depuratore di Fiuggi a primavera gli insegnati portavano le scolaresche, visite interessanti ed educative per vedere il ciclo dell'acqua che arrivava dalla fogna opaca e puzzolente, e usciva limpida e pulita (ci avevo messo i pesci nell'ultimo canale). Se puoi fallo)

    Ultima modifica di Grifo; 07-09-10 alle 02:15
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #94
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Beh, dove lavoro si fa trattamento acque da 32 anni!
    Fu la Legge Merli del 1976 a regolare organicamente la materia, sia obbligando "tutti" a depurare le acque di scarico sia a fissare dei limiti tabellari per le sostanze presenti nei reflui. Considera che oggi, per legge, ogni scarico è soggetto ad autorizzazione e deve essere depurato.

    I depuratori ci sono, non si vedono perchè in genere sono fuori città o appaiono come piccoli impianti poco appariscenti.

    I sedimenti dell'adriatico potrebbero essere assimilati al limo del Nilo che rendeva fertile l'Egitto. Certamente un conto è cavare le materie prime da qualche miniera, un conto è recuperarle con processi industriali (che sono più costosi)

    Questo è un depuratore a Modena, dove si vedono le vasche che fanno i diversi cicli. E coi fanghi di risulta si recuperano proprio gli elementi nutritivi che possono essere riutilizzati come fertilizzanti.
    (PS - Quando ero direttore del depuratore di Fiuggi a primavera gli insegnati portavano le scolaresche, visite interessanti ed educative per vedere il ciclo dell'acqua che arrivava dalla fogna opaca e puzzolente, e usciva limpida e pulita (ci avevo messo i pesci nell'ultimo canale). Se puoi fallo)

    Ne ho uno vicino al luogo dove lavoro. In effetti è un'idea interessante. Ne parlerò ai miei colleghi delle materie d'indirizzo.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910

Discussioni Simili

  1. Democrazia Al Fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-05, 17:35
  2. Giochini con il fosforo
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 03:28
  3. Conferme Usa all'uso del fosforo a Fallujah
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 19:24
  4. Fosforo a Falluja
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 13:07
  5. IRAQ: bombe al fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 23:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito