Visualizzazione Stampabile
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cirillotto
Secondo me Zagor gli anni li sente tutti. Sopravvive in virtù del famigerato "zoccolo duro" che avete menzionato e dell'iconicità del personaggio.. ..
Comunque l'unico Bonelli che, seppure con qualche sforzo, riuscivo a leggere, percui meriterebbe un intervento più articolato che magari posterò in un secondo momento.. ..
Zagor era un buon fumetto ma dava il meglio di se soprattutto nelle avventure fantascientifiche (specie, ma non solo, con Hellingen come villain).
Come Western puro (non essendolo nell'impianto) era nettamente al di sotto del realismo di un Tex o di un Ken Parker.
Personalmente lo avrei più amato se fosse stato completamente dedicato al fantathriller di frontiera.
Comunque un fumetto di tutto rispetto, con dei numeri veramente indimenticabili.
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
un Tex o un Ken Parker
Due serie molto diverse tra loro, tant'è che Ken Parker l'ho divorato, mentre Tex non sono mai riuscito a leggerlo (con l'eccezione di qualche Texone, dove però apprezzo più i disegni che le storie.. ..)
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cirillotto
Due serie molto diverse tra loro, tant'è che Ken Parker l'ho divorato, mentre Tex non sono mai riuscito a leggerlo (con l'eccezione di qualche Texone, dove però apprezzo più i disegni che le storie.. ..)
Il Tex di Galep era forse inizialmente troppo ingenuo nel tratto e nelle storie.
Ma ebbe uno sviluppo eccezionale successivamente.
Poi arrivarono gli altri disegnatori con storie strepitose e realistiche.
Comunque fra i capolavori il n.100, "Chinatown".
https://www.fumetto-online.it/ew/ew_...RE/tex0110.jpg
-
Re: ZAGOR
Ken Parker era naturalmente di un pianeta completamente diverso.
Ispirato al Jeremiah Johnson di Pollack.
Ma se era un capolavoro grafico e un vero prodotto artistico anche nei dialoghi, era anche terribilmente ideologizzato.
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Ken Parker [...] era anche terribilmente ideologizzato.
Vero, in specie la parte finale delle saga.
Ma io l'ho apprezzato soprattutto per il suo realismo (quasi) filologico.. ..
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cirillotto
Vero, in specie la parte finale delle saga.
Ma io l'ho apprezzato soprattutto per il suo realismo (quasi) filologico.. ..
Assolutamente di un rigore filologico totale.
Comunque due numeri su tutti.
Il 3 " I Gentiluomini", storia di una banda di rapinatori ex soldati sudisti, con la scena del malloppo regalata ad un mutilato confederale di Gettysburgh ( " Questo è da parte del Sud") e il 5 " Butch l' implacabile" storia di un razzista sanguinario e coraggioso che strappa il rispetto proprio di quel comunista di Ken Parker che vorrà personalmente seppellirlo in un estremo gesto di riconoscimento.
-
Re: ZAGOR
Anche Tex se li sente tutti gli anni e anche lui sopravvive grazie allo zoccolo duro che mollera´ solo quando passera´ a miglior vita...
Per Tex sono in programma una marea di ritorni di vecchie glorie (personaggi risalenti alle prime storie datate 1948 ) tipo Tesah, Coffin etc etc...
Segno che si vuole ammiccare ai vecchi lettori degli inizi che per la spietata legge anagrafica fra poco molleranno giocoforza...
I giovani leggono Tex ? Ma neanche sotto tortura....
-
Re: ZAGOR
Amerigo Dumini riguardati bene la lista degli arretrati di Tex e dimmi IL VERO TITOLO con relativa VERA COPERTINA del numero 100....
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Comunque due numeri su tutti.
Il 3 " I Gentiluomini"[...] e il 5 " Butch l' implacabile"
Il vero Ken Parker è quello della Cepim/Oro. Tantissime le storie memorabili, dovendo scegliere direi Il magnifico pistolero, Storie di soldati, I pionieri, La storia del Generale e Le sette città d'oro (le copertine erano quasi sempre magnifiche, ma questa esercita su di me un fascino particolare.. ..)
Tra le storie posteriori svetta La carovana Donaver.
Discorso a parte l'avventura editoriale del Ken Parker Magazine, formato in cui però il fumetto era un po' sacrificato in mezzo a tante cose pur interessanti.. ..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cirillotto
Secondo me Zagor gli anni li sente tutti.[...] Comunque *l'unico Bonelli che, seppure con qualche sforzo, riuscivo a leggere, percui meriterebbe un intervento più articolato che magari posterò in un secondo momento.. ..
Vado controcorrente, ma dello Spirito con la scure ho apprezzato soprattutto le storie realistiche, e la mia preferita è La rabbia degli Osages-Arrestate Billy Boy-Il giorno della giustizia-Addio fratello rosso, disegnata da Donatelli. Per inciso, è anche la prima avventura zagoriana che ho letto, capitatami in mano per “caso”.. ..Classica storia di cowboy ed indiani, senza stregoni, scienziati pazzi, vampiri, mostri extraterrestri, pirati, etc insomma senza quell'intruglio di western, horror e fantascienza che portava la serie ora in una direzione ora in un'altra, rendendomela indigesta.. ..
L'elemento umoristico(?) poi mi ha sempre lasciato perplesso: capisco che parliamo di un fumetto nato quasi sei decenni fa, quando il pubblico era meno smaliziato ed aveva certamente più modeste pretese, capisco l'accoppiata eroe-spalla comica mutuata da un certo tipo di fumetto popolare (Blek e il professor Occultis, per dire) ma con Cico si esagera! Sono cinquant'anni di capitomboli, ruzzoloni giù per le scarpate e secchiate in testa. Se proprio gag da cinema muto hanno da essere, almeno un po' di varietà.. ..
Ne Agli ordini dello Zar il protagonista si imbatte in un gruppo di russi, tra i quali uno si chiama Rimsky e un'altro Korsakoff. Ricordo che quando l'ho letta sono rimasto senza parole.. ..una trovata che poteva stare su Topolino.. ..
Alcune avventure ritenute classiche dagli zagoriani di ferro le ho trovate proprio banali: penso a Zagor contro Supermike o La casa del terrore (un Ferri strepitoso, ma trama prevedibilissima)
Venendo ai disegnatori, a parte il classico Ferri prediligo Donatelli e Chiarolla.
Chiudo con l'ultima copertina di Ferri, in omaggio al Maestro:
http://i63.tinypic.com/4ryvrc.jpg
-
Re: ZAGOR
Citazione:
Originariamente Scritto da
SMALLVILLE
Amerigo Dumini riguardati bene la lista degli arretrati di Tex e dimmi IL VERO TITOLO con relativa VERA COPERTINA del numero 100....
ahahahah scusa era il famoso tex a colori, Chinatown dovrebbe essere il n. 113 forse, dopo controllo su google.