io sono convinto che sia l'unico che possa salvare la chiesa per un altro secolo... con le sue aperture... se vincono i suoi nemici non dura un secolo.

io sono convinto che sia l'unico che possa salvare la chiesa per un altro secolo... con le sue aperture... se vincono i suoi nemici non dura un secolo.
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Chi lo può sapere?
Fà vedere che procede a tentoni...mica facile coniugare dottrina e progresso,parlando spesso a braccio dal pulpito.
Certo che ha esortato i fedeli esserlo nonostante i preti ;a discernere sulla loro condotta...si vede che aveva ricevuto notizie sconfortanti sulla condotta di alcuni...

I cattolici contrari a Bergoglio sono cattolici identitari per cui l religione è appunto una ideologia identitaria che caratterizza una popolazione/nazione omogenea.
In questo Bergoglio rispecchia maggiormente il carattere di 'cattolico' della chiesa.
Sul fronte progresso/moderato per quanto riguarda i diritti civili si pone sicuramente sul fronte moderato anche se nella cerchia curiale questa posizione è quanto di più progressista possa esserci al momento.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ma non parlo di diritti civili, la Chiesa è quella, non si può pretendere che cambi da quel punto di vista. Io intendevo sul fronte emancipativo, tipo Teologia della Liberazione. Quelli nella Chiesa sono sempre messi in minoranza.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk