Dichiarazioni di Di Maio:
-ho ottenuto un grande risultato con la faccenda ILVA, 10700 dipendenti saranno assunti contro i 10000 del contratto che aveva raggiunto Calenda. (Applausi dei grillini, urrà urrà dei vari kobra adry ecc.)
Dichiarazioni dei Sindacati:
-abbiamo chiuso finalmente l'accordo con Vittal, i dipendenti sarano 10700 e non 10000 come il primo accordo con Calenda. (la basa grillina non applaude, si interroga)
Dichiarazioni stamane di Calenda in televisione:
-ha inviato le mie congratulazioni ai Sindacati, che sono stati il mezzo per chiudere l'accordo, e a Di Maio che ha dimostrato di essere intelligente perchè ha cambiato idea dalle prime dichiarazioni. Non è vero che l'accordo è migliore perchè il mio prevedeva 10000 dipendenti ILVA e 1500 dirottati presso un'azienda collaterale. Ora i dipendenti sono 10700 e l'azienda collaterale non ci sarà. Ognuno valuti l'accordo come crede.
Ora malgrado i peana kobreschi sull'accordo Vittal-Ilva la realtà è quella qua sopra descritta. Di Maio una cosa buona l'ha fatta: nel programma dei 5S, ILVA doveva essere smantellata per dar luogo a parchi giardini e cose del genere: ha cambiato idea. Poi ha dichiarato pubblicamente che altri investitori avrebbero preso il posto di Vittal: ha cambiato idea. Poi ha detto che l'accordo di Calenda era "un delitto perfetto": ha cambiato idea, tanto che l'ha visto chiudere(dai sindacati)
Ora dice il vecchio adagio che solo i cretini non cambiano mai idea: bene, Di Maio ha dimostrato di non essere un cretino. Ora speriamo che dimostri di saper anche essere un ministro.