Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
In poche parole 10 centesimi a Km, ha il costo chilometrico di un SUV medio senza essere tassato. Diciamo che dovrebbe scendere almeno a 3 euro a Kg per diventare conveniente, che con le tasse si raddoppierebbe o si dovrebbe dimezzare senza subire tassazione.
Ma il punto è capire come produrlo. Se lo si deve produrre dagli idrocarburi è una cavolata...
Scherzi!
Con la nexo 5 o 6 kg ci fai oltre 500 km, 9,5 per 5kg = 47,5 Euro.
Per fare 5oo km con un diesel suv quanto ti ci vuole?
Re: Il futuro va ad idrogeno
Comunque, lo scopo di questo 3d e' di seguire man mano gli sviluppi dell'energia alternativa idrogeno non solo in campo automobilistico ma anche navale, ferroviario ecc.
Ad oggi l'auto a batterie e' piu' avanti perche' piu semplice da costruire e si sono investiti parecchi soldi ma l'handicap della limitazione delle batterie nonche' ricariche lente ed autonomia minore ancora non si pone come una vera alternativa; oltretutto c'e' il problema dell'enorme consumo di energia elettrica casomai si imponesse l'auto elettrica.
Ripeto, per adesso l'elettrica ha il muso avanti ma sull'idrogeno ci lavorano anche parecchie aziende e credo che alla lunga l'idrogeno prevarra' sulla elettrica.
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
In poche parole 10 centesimi a Km, ha il costo chilometrico di un SUV medio senza essere tassato. Diciamo che dovrebbe scendere almeno a 3 euro a Kg per diventare conveniente, che con le tasse si raddoppierebbe o si dovrebbe dimezzare senza subire tassazione.
Ma il punto è capire come produrlo. Se lo si deve produrre dagli idrocarburi è una cavolata...
Viene gia' prodotto con vari sistemi.
Se idrocarburi o altro non lo so.
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Adesso 9,5 euro costa meno della diesel.
resta da vedere la questione delle batterie allo stato solido... quanto tempo ci metteranno a diventare competitive e i tempi di ricarica... e pochi gg fa è uscito il primo prototipo di auto elettrica con batterie allo stato solido
Audi PB18 e-tron scatena la rivoluzione a stato solido - Auto.it
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
"batterie allo stato solido" non mi dice niente, di solito sono allo stato liquido!!!
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Comunque, lo scopo di questo 3d e' di seguire man mano gli sviluppi dell'energia alternativa idrogeno non solo in campo automobilistico ma anche navale, ferroviario ecc.
Ad oggi l'auto a batterie e' piu' avanti perche' piu semplice da costruire e si sono investiti parecchi soldi ma l'handicap della limitazione delle batterie nonche' ricariche lente ed autonomia minore ancora non si pone come una vera alternativa; oltretutto c'e' il problema dell'enorme consumo di energia elettrica casomai si imponesse l'auto elettrica.
Ripeto, per adesso l'elettrica ha il muso avanti ma sull'idrogeno ci lavorano anche parecchie aziende e credo che alla lunga l'idrogeno prevarra' sulla elettrica.
la chimica non prevarrà mai sull'ingegneria (quella buona), l'importante è restare sobri :drinky:
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
Ooooooh!
Quello e' certo meglio di un suv e le batterie costano una sciocchezza.
Audi fa parte della casa madre VW che a quanto pare e' parecchio indietro in fatto di batterie rispetto ai cinesi.
Ma vedremo- L'articolo non da nessun dato riguardo alle batterie, tutte supposizioni. Saranno mgliori ste batterie ma di quanto?
Notare che un'auto normale non deve solo andare da casa al bar ma anche permettere la climatizzazione, la ricarica di telefonini ed aggeggi elettronici vari, riscaldare d'inverno, sbrinare i vetri ecc.
Le nuove batterie saranno tanto potenti da pernettere tanto?
Intanto la toyota testa ste batterie sino al 2021.
Notare che la toyota e' giapponese e le case giapponesi puntano piu' sull'idrogeno che non sulla elettrica.
Nel 2020 ci saranno le olimpiadi in giappone, quale occasione migliore per l'idrogeno.
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Adesso 9,5 euro costa meno della diesel.
10 centesimi al Km e senza accise. Non direi che costa meno del diesel. Una diesel ha un costo di 8 centesimi al Km, e come detto considera che ci sono le accise.
Però continuo a ripetere che tutto dipende da come si produrrà l'idrogeno. Se lo devi produrre dagli idrocarburi che convenienza c'è?
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Scherzi!
Con la nexo 5 o 6 kg ci fai oltre 500 km, 9,5 per 5kg = 47,5 Euro.
Per fare 5oo km con un diesel suv quanto ti ci vuole?
Con un Qashqai 40 euro. Con un C-HR a GPL meno di 25 euro.
Re: Il futuro va ad idrogeno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Comunque, lo scopo di questo 3d e' di seguire man mano gli sviluppi dell'energia alternativa idrogeno non solo in campo automobilistico ma anche navale, ferroviario ecc.
Ad oggi l'auto a batterie e' piu' avanti perche' piu semplice da costruire e si sono investiti parecchi soldi ma l'handicap della limitazione delle batterie nonche' ricariche lente ed autonomia minore ancora non si pone come una vera alternativa; oltretutto c'e' il problema dell'enorme consumo di energia elettrica casomai si imponesse l'auto elettrica.
Ripeto, per adesso l'elettrica ha il muso avanti ma sull'idrogeno ci lavorano anche parecchie aziende e credo che alla lunga l'idrogeno prevarra' sulla elettrica.
Ci sono molte ricerche sulla produzione di idrogeno dall'acqua. Alcune utilizzando ferro e nichel. Se riusciranno a produrre idrogeno da elettrolisi a basso prezzo e con poca energia allora diventerà il futuro dell'auto. Già oggi le auto ad idrogeno hanno 500 km di autonomia e tempi di ricarica nell'ordine di 5 minuti. I distributori pian piano, se la tecnologia migliorerà, si svilupperanno. Certo pensare ad un distributore con una enorme cisterna di idrogeno sotto terra.............