"Se non ricordo male tu hai parlato di successo delle EV sull'idrogeno per via dei costi,"
Si, perche' questa e' la realta' attuale, le EV stanno crescendo sia in termini di investiment, d'offerta, produzione, R&D ed infratrututra, i costi si stanno abbattendo e molto velocmente, ofrendo costi di sistema decrescenti.
L' idrogneo e' molto ma molto indietro e costa molto di piu'.
Quindi, piu' si va avanti, piu' il costo di sistema dell a EV e' destinato a scendere, e sempre piu' velocemente, quello dell' Idrogeno, puo' scendere ma non alla stessa velocita', quindi il differenziale e' destinato ad aumentare.
Non stiamo parlando di ipotesi, ma di quello che e' gia' successo e sta succedendo.
Esempio del differenziale in aumento, al Gennaio 2018 gl'investimenti settati per le EV dalle case automobilistiche, sommavano 90 mld di $ ed in crescita.
Per l' idrogeno da qui al 2025 si stimano 25 mld.
Ovvero, da qui a 7 anni, gl'investimenti nel Idrogeno saranno il 27/28% degl' investimenti attuali nelle EV.
Poi, anche io penso che MOLTO piu' in la ci sara' spazio per diverse tipologie, ma appunto, MOLTO piu' in la.
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it
Cosa non funziona così? Vorresti dirmi che uno non si compra l'auto a metano perché il distributore costa 1 milione d'euro?
Inoltre come ti ho già detto lo studio ha preso in esame la tecnologia attuale, non quella futura. Con la tecnologia attuale la situazione è X. Con la tecnologia futura al momento lo saprà Nostradamus. Quindi come si può prendere uno studio per portare avanti la tesi dei costi futuri?
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it
Quindi lo vedi che sei tu che parli dell'oggi?
Per quanto riguarda il futuro l'idrogeno ha molte più potenzialità di abbassamento di prezzi rispetto all'EV. L'EV ha la necessità di montare all'interno dell'auto 100 e passa Kw di batterie ed a meno di scoperte sensazionali (tipo una ministilo che riesce ad accumulare 1 Kw) il costo del prodotto potrà calare ma fino ad un certo punto. I costi dell'idrogeno invece sono dovuti principalmente ai materiali utilizzati. La stessa tecnologia ma con materiali diversi può abbattere i costi in maniera impensabile.
E comunque il molto più in la è il tempo che ci vuole per l'elettrico in generale, EV o H che si voglia.
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it
The High V.LO-City Project Launches Demonstration Site for Fuel cell Electric Buses in Sanremo, Italy
https://www.fuelcellbuses.eu/public-...site-fuel-cell
Chi semina vento raccoglie tempesta!
Chi semina vento raccoglie tempesta!
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"
Studi se ne fanno tanti ma sono i risultati che contano.
Chi semina vento raccoglie tempesta!
https://fuelcellsworks.com/news/new-hydrogen-bus-presented-in-bolzano/
New Hydrogen Bus Presented in Bolzano
By FuelCellsWorksSeptember 1, 2019
Powered by Google Google ÜbersetzerGoogle Übersetzer
0 Comments
4
0
It is 12 meters long, has seats for over 80 passengers and produces zero emissions while driving: On Thursday, the first of a total of 12 hydrogen battery buses for public transport was presented.
Mobility Councilor Daniel Alfreider, SASA President Francesco Morandi, SASA Director Petra Piffer, President of the Hydrogen Center Dieter Theiner and Director Gabriella Kerschbaumer have taken a close look at the new hydrogen battery bus in Bolzano.
The bus is a prototype of the 12 new hydrogen fuel cell buses that the country is buying. At the end of 2020, the in-house company “Städtischer Autobus Service AG” (SASA) is to put the buses into operation. The new fleet will be co-financed by 30 percent through the EU project JIVE. For the purchase of another 18 buses, a call for tenders is being planned.
Thus, the country continues to invest in emission-free vehicles for public transport. “Only a functioning public transport is a real alternative to private transport. Vehicles should now be as sustainable as possible, given the technological possibilities. Because mobility consumes a great deal of energy, we can tap into clean energy with new technology, save energy, and therefore invest in these technologies. For example, the busy Brenner Route with emission-free vehicles can become a green corridor, “emphasized Alfreider.
South Tyrol as part of the European mobility network
“South Tyrol has been and continues to be involved in successful EU projects on several occasions, passing on its know-how and, as such, is part of a very active European network committed to the mobility of the future with quiet and clean vehicles,” emphasized Alfreider. He was proud of how the individual projects complement each other.
According to the Provincial Council, the new buses can be refueled in Bolzano or in Merano. As part of the LIFE alps project, a hydrogen refueling station and several rapid charging stations will be installed at the Merano depot. “Thus, not only the state capital, but also other parts of the country gradually emissions-free, healthier and more liveable,” said Alfreider.
SASA President Morandi also said: “Our goal as an in-house company is efficient, sustainable public transport for Bolzano, Meran and Laives”. While emission-free buses are currently more expensive, they would save a significant amount of harmful emissions and noise, making them a valuable investment in people’s health, Morandi said. “Every euro invested in citizens’ health is well-invested in our opinion. That is why it is important for us as SASA together with the state government to focus on sustainable forms of propulsion, “said Morandi.
Source: lpa