Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 334
  1. #171
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    21,488
     Likes dati
    605
     Like avuti
    3,602
    Mentioned
    245 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Hydrogen use doesn’t emit carbon but its production often does. That could soon change

    https://horizon-magazine.eu/article/...on-change.html
    Chi semina vento raccoglie tempesta!

  2. #172
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Un video che spiega più in dettaglio io perché le auto ad Idrogeno al presente stanno perdendo la corsa vs le EV:

    https://youtu.be/f7MzFfuNOtY

    Fattore molto important , come faccio presente da, letteralmente anni, i costi.

    Come sempre accade, la tecnologia che verrà prima e più abbondantemente addotta sarà quella che abbatte maggiormente i costi, ad ora è il caso delle EV.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Globalizzazione..... si grazie.

  3. #173
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    E' presto per parlare di chi vincerà (tra l'altro io credo che conviveranno come hanno convissuto deisel e verde). Ad oggi sono due sistemi ancora non sfruttabili del tutto, domani le tecnologie cambiano. Ad esempio

    Idrogeno da elettrolisi: l'efficienza raggiunge il 100%

    Personalmente sceglierò l'auto che mi permette una ricarica veloce.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  4. #174
    (...)
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    9,873
     Likes dati
    3,101
     Like avuti
    2,297
    Mentioned
    71 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    E' presto per parlare di chi vincerà (tra l'altro io credo che conviveranno come hanno convissuto deisel e verde). Ad oggi sono due sistemi ancora non sfruttabili del tutto, domani le tecnologie cambiano. Ad esempio

    Idrogeno da elettrolisi: l'efficienza raggiunge il 100%

    Personalmente sceglierò l'auto che mi permette una ricarica veloce.

    quando parli di convivenza ti riferisci a idrogeno ed elettrica? ma poi scusate il perpetuum mobile?
    fuori uso

  5. #175
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    E' presto per parlare di chi vincerà (tra l'altro io credo che conviveranno come hanno convissuto deisel e verde). Ad oggi sono due sistemi ancora non sfruttabili del tutto, domani le tecnologie cambiano. Ad esempio

    Idrogeno da elettrolisi: l'efficienza raggiunge il 100%

    Personalmente sceglierò l'auto che mi permette una ricarica veloce.


    Presto? Assolutamente no.

    Dal punto di vist adei costi, semplicemente non c'e' storia.

    I costi hanno gia' determinato quale tecnologia (fra le due in topic) sta avendo la meglio.

    EVENTUALMENTE, potremmo avere una situazione dove entrambe saranno utilizzate, ma MOLTO piu' avanti.


    Le tecnogoie che sono primariamente addottate, SEMPRE, sono quelle che primariamente abbattono i costi, sia in modo maggiore che piu' velocemente, e fra EV ed Idrogeno, tale "gara" non e' che sia iniziata, e' gia' finita, poi, un domani, se ne potra' riparlare quando il costo oportinita' dell' ottenere, traspotare, immagazzinare ecc ecc l' Idrogeno riuscira' a scendere come fatto per la tecnologia EV.

    Ad oggi, ceteris paribus, la tua scelta preferenziale, ovviamente leggittima, implica un costo, nel solo rifornimento di aprox 8-10 volte maggiore vs una EV, ne conseguen che le economie di scala e di scopo in essere impediscono ed impediranno che, su larga scala tale fattore sia determinante.
    Globalizzazione..... si grazie.

  6. #176
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Se leggi quello che ho scritto ho detto chiaramente che l'auto elettrica è ottima per l'utilizzo normale dell'auto. Come seconda auto la farei all'istante anche io. Il problema nasce quando ci sono gli utilizzi straordinari dell'auto. Saranno pochi, forse una volta all'anno, ma ci sono. Quando ti muovi ad agosto ti ritrovi a perdere pure tre quarti d'ora per fare rifornimento. Questo per far capire la fila che ti ritrovi in quel periodo. E questo in distributori anche con 20 erogatori che riescono a rifornire 250 auto l'ora. Quando ti tocca fare più di 1000 km questo diventa un grosso problema. Ripeto, sarà anche un caso l'anno, ma è un caso in cui quasi tutti i correranno.
    Ti ho risposto, per quando ci saranno volumi di EV in giro che avrebbero un tale impatto, anche l' infrastruttura si sara' adeguata, come sta gia' accadendo del resto, mica aumentano le EV in giro ed i punti di ricarica restano gli stessi.
    I punti di ricarica stanno crescendo esponenzialmente, inclusi quelli di ricarica veloce, e la stessa "velocita' di ricarica sta dimuendo.

    Gia' si parla di ricariche entro 2020-2022 di aprox 10 min.


    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Il battery swap invece credo abbia fallito per un semplice motivo. Metti che compro l'auto nuova, alla prima ricarica vado a fare il cambio di batteria e mi viene immesso il pacco batteria di un auto di 10 anni. Mi potrei ritrovare al volo con un auto con un pacco batteria meno efficiente e potrebbe non capitarmi più, nei prossimi cambi, un pacco nuovo. In poche parole avrei un auto vecchia appena uscita dalla concessionaria...
    Il BS ha "fallito" semplicemente perche' gli utneti preferivano altre soluzioni, in quanto come si fa "rifornimento" in una EV e' diverso da una ICE, si esce da casa "pieni", il rifornimento non casalingho e' relativamente raro, ovvero per tragitti lunghi, dove appunto ci sono i caricatori veloci, ed una pasa "pipi", caffe ecc ecc la fanno tutti. e quei 10-15-20 min sono soste piu' che normali anche con una ICE.

    Tra l' altro lo scenario specifico cxhe stai dando sarebbe stato poco realistico, ovvero le batterie che l'evntuale stazione avrebeb dato a cambio, dubito che non avrebebro dovuto avere standard minimi per poter essere utilizzate.

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Sui costi delle fuel cell c'è da dire che è da pochi anni che si stanno dirottando fondi per lo sviluppo di questa tecnologia. E si stanno sperimentano molte alternativa al platino, dal ferro al nichel al tungsteno, che permetterebbero, ad esempio, di portare il costo di una Mirai dagli attuali 70 mila euro ai ben più commerciali 25 mila euro.
    Le Fuel Cell sono in sviluppo da ancora prima che nascesse la Tesla come azienda. la BMW gia' nel 2005 aveva in vendita a livello commericale un auto ad idrogeno. Semplicemente, il costo dell' estrazione, gestione, energetico ecc ecc dell' idrogeno e' MOLTO elevato.

    Sia lo studio della Standford che il video postato, ne parlano.
    Globalizzazione..... si grazie.

  7. #177
    il dito è dritto...
    Data Registrazione
    01 Nov 2016
    Messaggi
    7,344
     Likes dati
    1,025
     Like avuti
    4,424
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Le Fuel Cell sono in sviluppo da ancora prima che nascesse la Tesla come azienda. la BMW gia' nel 2005 aveva in vendita a livello commericale un auto ad idrogeno. Semplicemente, il costo dell' estrazione, gestione, energetico ecc ecc dell' idrogeno e' MOLTO elevato.
    la bmw non aveva fuel cell...
    l'idrogeno a contatto con l'aria deflagra...

  8. #178
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    la bmw non aveva fuel cell...
    l'idrogeno a contatto con l'aria deflagra...
    Non aveva la fuel cell ma utilizzava L idrogeno direttamente (nel caso quindi con passaggi minori e quindi con meno perdita d energia).
    Era la BMW hydrogen 7 (2005-2007).


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Globalizzazione..... si grazie.

  9. #179
    il dito è dritto...
    Data Registrazione
    01 Nov 2016
    Messaggi
    7,344
     Likes dati
    1,025
     Like avuti
    4,424
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Non aveva la fuel cell ma utilizzava L idrogeno direttamente (nel caso quindi con passaggi minori e quindi con meno perdita d energia).
    Era la BMW hydrogen 7 (2005-2007).


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    il rendimento bruciandolo è basso...50% di rendimento dello stesso motore alimentato a benzina...
    l'idrogeno ha il vantaggio del basso tempo per un pieno...nel well to wheel perde sempre...
    un utlizzo che lo rende non deflagrante...con emissioni molto limitate è l'hythane...

  10. #180
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    il rendimento bruciandolo è basso...50% di rendimento dello stesso motore alimentato a benzina...
    l'idrogeno ha il vantaggio del basso tempo per un pieno...nel well to wheel perde sempre...
    un utlizzo che lo rende non deflagrante...con emissioni molto limitate è l'hythane...
    Guarda che il fuel cell non è c’è sia così efficiente, come spiega in dettaglio io video postato.
    Si L idrogeno ha tempi redo ricarica veloci, ad aprox 8-10 volte il costo di una EV.

    Sono i costi, da sempre, che determinano quale tecnologia viene addotta commercialmente e/o massicciamente.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Globalizzazione..... si grazie.

 

 
Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il futuro dell'auto è l'elettrico o l'idrogeno????
    Di lucavanni nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-10-19, 15:13
  2. Futuro a idrogeno anche per i telefonini
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-14, 14:47
  3. L’IDROGENO potrebbe sostituire il nucleare.
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 19:34
  4. Idrogeno energia del futuro
    Di skanderbeg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 06:54
  5. Futuro delle auto: IDROGENO ETANOLO ELETTRICITA'
    Di King of Nothing nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito