User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
Like Tree8Likes

Discussione: Il futuro va ad idrogeno

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Messaggi
    5,940
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Il futuro va ad idrogeno

    repubblica.it/motori
    Auto a idrogeno, è partita la nuova sfida

    Ci stanno lavorando in tanti, la tecnologia sembra ormai rodata ed è una partita che sta si giocando in Asia, dove Toyota, Honda e Hyundai fanno da apripista, seguite da Nissan e Kia. Ma resta da sciogliere il nodo del rifornimento
    di SILVIA BONAVENTURA
    Invia per email
    Stampa
    25 maggio 2017


    Auto a idrogeno, è partita la nuova sfida
    Auto a idrogeno. A Toyota spetta il primato della produzione in serie: Mirai, infatti è la prima vettura a celle di combustibile che esce dalla catena di montaggio come un qualunque altro veicolo. Ma negli anni sono stati tanti i produttori che si sono affacciati su questa tecnologia, pur senza spingere l’acceleratore fino in fondo. La questione carburanti alternativi/lotta all’inquinamento atmosferico non è infatti una novità, anche se negli ultimi tempi si sta realizzando la consapevolezza collettiva che una mobilità sostenibile è possibile oltre che necessaria, se non vogliamo finire tutti a passeggio con le maschere antigas.
    L’auto elettrica è una buona soluzione. Ma accanto alla tecnologia elettrica viaggia quella a idrogeno, più complessa a livello tecnico, e per questo più lenta a farsi strada, ma anche più conveniente a lungo termine. Ecco che allora la nuova sfida del settore automobilistico, accanto guida autonoma, intelligenza artificiale, cloud e auto connesse, si chiama idrogeno. E sembra essere una partita che si gioca tutta nel continente asiatico, con Toyota Mirai in prima fila, Honda che segue a poca distanza con la sua nuova Clarity Fuel Cell, la coreana Hyundai con la ix35 FCEV, ma anche Nissan e Kia impegnate attivamente in questa direzione.
    Qualcuno ci prova anche nel Vecchio Continente: Volkswagen a Ginevra ha esposto la versione ad idrogeno della Golf, la Variant Hymotion, Pininfarina ha realizzato la supercar “Full Hydrogen Power” H2Speed, Bmw ha un patto di ferro con Toyota per la condivisione delle tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile che equipaggiano la Mirai, e Mercedes sta lavorando al modello destinato a subentrare alla Classe BF-Cell. “Con più di 300 mila veicoli e circa 9 milioni di km percorsi abbiamo dimostrato che l’auto ad idrogeno è pronta per la strada – ha dichiarato Herbert Kohler, capo ricerca Mercedes – ma c’è molto da fare per la rete di rifornimento in Europa. Entro il 2018 in listino un nostro modello ad idrogeno”. E sono pronte a entrare in partita anche Ford e GM.
    Tutte le vetture a idrogeno hanno fatto notevoli passi avanti sia a livello di tecnologia, sia in termini di dimensioni dei sistemi propulsivi che di autonomia di marcia. Rimane da sciogliere il solito nodo: le infrastrutture. Nessun nuovo carburante può diventare di uso comune se manca un’adeguata rete per il rifornimento. In Italia esiste una sola stazione a idrogeno, a Bolzano. In Germania è stata inaugurata lo scorso anno da Hyundai la prima stazione pubblica, a Parigi c’è una flotta di taxi fuel cell sempre della casa coreana. Il Giappone per le Olimpiadi di Tokyo 2020 realizzerà 35 distributori nella sola area metropolitana con seimila auto e un centinaio di bus ad idrogeno a disposizione. E’ già in fase di sperimentazione il primo bus a idrogeno costruito da Toyota e in servizio a Tokyo. E in autunno si partirà con la sperimentazione di Mirai anche in Cina.
    “Oggi vogliamo liberarci dalla dipendenza del petrolio e dai Paesi che lo produono – ha spiegato Thomas Brachmann, capo europeo del progetto Honda Clarity Fuel Cell, come riporta l’Italpress – ma se puntiamo tutto sulle batterie – e quindi sull’auto elettrica – diventeremo dipendenti da altre zone del mondo, come il Sud America, dove si estrae il litio, o come la Cina, dove si trovano le terre rare. Il platino che si utilizza nelle celle a combustibile è più diffuso e l’idrogeno è ovunque, basta avere l’energia per estrarlo. Un giorno questa energia potrebbe provenire tutta da fonti rinnovabili, anzi l’idrogeno sarà un ottimo modo per compensare le oscillazioni tipiche del solare e dell’eolico”. E’ partita una nuova sfida.25 maggio 2017




    6 cool things about the All-New Hyundai NEXO
    author Added by FuelCellsWorks, September 08, 2018
    Tweet

    The All-New NEXO is the technological flagship of Hyundai’s growing eco-vehicle range and is built on a newly developed and dedicated vehicle platform.

    Equipped with a revolutionary fuel-cell system and intelligent Advanced Driver Assistance Systems, the Next-Generation fuel cell vehicle shows what the future of zero emission mobility will look like and lets customers experience it today.

    Proving that a hydrogen-powered, eco-friendly powertrain can fully support the demands of everyday driving, here are six cool things about the All-New Hyundai NEXO

    NEXO will park itself

    Remote Smart Parking Assist enables NEXO to autonomously park or retrieve itself from a parking space with or without a driver in the car. Yes – the NEXO will literally park itself.

    It can even back a NEXO into a parking spot by itself with a touch of a button from the driver. When faced with any challenging parking scenario, NEXO drivers won’t even have to be inside the vehicle to know with complete confidence that it will get into a space with 100 per cent accuracy.

    NEXO can drive itself

    As well as parking itself, NEXO can drive itself – and not just around a car park. In early 2018, a fleet of NEXOs completed a self-driven journey across South Korea, from Seoul to Pyeongchang. At 190-miles, it was the longest level 4 autonomous journey ever undertaken.

    It didn’t dawdle, either. Previously, autonomous cars have demonstrated limited speed on closed-off sections of road, but this is the NEXOs travelled at up 110 km/h, the maximum speed allowed on Korean highways. They exechttp://<iframe width="800" height="5...reen></iframe>uted lane changes and overtaking maneuvers, navigated toll gates and even drove around roundabouts.





    50th Hydrogen Refueling Station Opened in Potsdam Germany

    With the commissioning of the 50th public hydrogen filling station, the partners H2 MOBILITY, Linde and TOTAL celebrate today an important stage in the development of hydrogen mobility in Germany. In the presence of representatives of the Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (FCH 2 JU) of the European Union, the Federal Government, the Brandenburg Government and the city of Potsdam, the station in the Horstweg in the southeast of Potsdam was inaugurated.

    In addition to a 700-bar dispenser for cars, a device for an optional 350-bar dispenser for bus refueling is also pre-installed at the station. The technology for the new hydrogen plant at the TOTAL petrol station in Potsdam comes from Linde and enables the refueling of around 40 vehicles per day. The owner and operator is the joint venture H2 MOBILITY, in which the companies Air Liquide, Daimler, Linde, OMV, Shell and TOTAL have joined forces. The first goal of the partners is the operation of 100 stations in seven German conurbations (Hamburg, Berlin, Rhine-Ruhr, Frankfurt, Nuremberg, Stuttgart and Munich) and along highways and highways until 2019. With the ramp-up of the number of fuel cell vehicles then more 300 hydrogen filling stations are added.

    05
    September
    2018
    Toyota: Believe the HYPE

    Last July, Toyota France delivered 25 Mirai Hydrogen Fuel Cell Electric Vehicles to the HYPE taxi fleet based in Paris, France
    Executives from Toyota Motor Corporation, Toyota France, Air Liquide and HYPE gathered together to celebrate this event

    https://newsroom.toyota.eu/toyota-believe-the-hype/
    Ci sono mille modi per spendere i nostri soldi ma solo due per guadagnarli, o lavoriamo per i soldi oppure li facciamo lavorare per noi.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Messaggi
    5,940
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Doosan introduces new drone fuel cells that last up to 2 hours on a single charge
    [Photo] Doosan introduces new drone fuel cells that last up to 2 hours on a single charge : Business : News : The Hankyoreh
    Ci sono mille modi per spendere i nostri soldi ma solo due per guadagnarli, o lavoriamo per i soldi oppure li facciamo lavorare per noi.

  3. #3
    anti bufale
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    31,695
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    ancora con la bufala dell'idrogeno?
    Non accadrà mai!
    anticomunista likes this.
    Europeisti????? PUPPA!!!!!!

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Messaggi
    5,940
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    ancora con la bufala dell'idrogeno?
    Non accadrà mai!
    We will see
    Ci sono mille modi per spendere i nostri soldi ma solo due per guadagnarli, o lavoriamo per i soldi oppure li facciamo lavorare per noi.

  5. #5
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    21,737
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Quanto costerà al km e quanta energia ci vorrà per trasformarlo? Sono i punti principali per arrivare al successo.

    Ma cosa ancora più importante, lo si produrrà all'acqua o dagli idrocarburi?
    monorazziale and deepak like this.
    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Messaggi
    5,940
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Quanto costerà al km e quanta energia ci vorrà per trasformarlo? Sono i punti principali per arrivare al successo.

    Ma cosa ancora più importante, lo si produrrà all'acqua o dagli idrocarburi?
    L'idrogeno alla pompa costa attualmente 9,50 euro al kg.

    https://h2.live/
    Ci sono mille modi per spendere i nostri soldi ma solo due per guadagnarli, o lavoriamo per i soldi oppure li facciamo lavorare per noi.

  7. #7
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    10,200
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    L'idrogeno alla pompa costa attualmente 9,50 euro al kg.

    https://h2.live/
    finchè non verrà massificata la produzione e il prezzo dell'idrogeno non scenderà, rimane tutto un idea

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    6,356
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    maqquale idrogeno, il futuro è harnessing (brutta parola) l'energia eterica, infinita e gratuitissima

    l'idrogeno lo spingeva quel balordo di rifkin, quello dell'era dell'accesso, cioè bolscevismo nartravorta

  9. #9
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    21,737
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    L'idrogeno alla pompa costa attualmente 9,50 euro al kg.

    https://h2.live/
    In poche parole 10 centesimi a Km, ha il costo chilometrico di un SUV medio senza essere tassato. Diciamo che dovrebbe scendere almeno a 3 euro a Kg per diventare conveniente, che con le tasse si raddoppierebbe o si dovrebbe dimezzare senza subire tassazione.

    Ma il punto è capire come produrlo. Se lo si deve produrre dagli idrocarburi è una cavolata...
    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Messaggi
    5,940
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

    Citazione Originariamente Scritto da monorazziale Visualizza Messaggio
    finchè non verrà massificata la produzione e il prezzo dell'idrogeno non scenderà, rimane tutto un idea
    Adesso 9,5 euro costa meno della diesel.
    Ci sono mille modi per spendere i nostri soldi ma solo due per guadagnarli, o lavoriamo per i soldi oppure li facciamo lavorare per noi.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Correlati:

Discussioni Simili

  1. Il futuro dell'auto è l'elettrico o l'idrogeno????
    Di lucavanni nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-08-16, 16:50
  2. Futuro a idrogeno anche per i telefonini
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-14, 14:47
  3. L’IDROGENO potrebbe sostituire il nucleare.
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 18:34
  4. Idrogeno energia del futuro
    Di skanderbeg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 06:54
  5. Futuro delle auto: IDROGENO ETANOLO ELETTRICITA'
    Di King of Nothing nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225