User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
Like Tree10Likes

Discussione: Talpa al Ministero dell'Economia

  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    92,270
    Inserzioni Blog
    5
    Mentioned
    471 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Talpa al Ministero dell'Economia

    C'è una talpa al ministero Economia. L'ha scovata la Castelli salvando Tria sul tax free | L'imBECcata di Franco Bechis


    sfruttando i canali che aveva all’interno del Partito democratico aveva provato a fare saltare l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, che avrebbe reso più trasparente quel settore (vendite a turisti extra Ue) e consentito l’ingresso sul mercato di soggetti terzi in modo da spezzare il duopolio esistente. Proprio alla vigilia del voto sul milleproroghe però il governo ha scoperto un fatto clamoroso.A cercare di fare slittare il via della fatturazione elettronica fra mille scuse era infatti un emendamento del solito Pd, a prima firma Mauro Del Barba. Ma a sorpresa lo stesso identico testo è apparso nel fascicolo degli emendamenti del ministero dell’Economia trasmesso al ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. Che ha chiamato per conferma sui testi irrinunciabili la collega sottosegretario del Ministero Economia, Laura Castelli. Lei ha sgranato gli occhi: nessuno ne sapeva nulla, nè ministro nè altri sottosegretari.

    C’era dunque una talpa all’interno del MEF che ha cercato di farla in barba anche al ministro Giovanni Tria e che stava cercando di fare passare quel favore alle multinazionali del tax free shopping (Global Blue e Tax premier) a nome dell’ignaro esecutivo. Un fatto gravissimo, per cui è già scattata una inchiesta interna. Il fascicolo dentro cui l’emendamento fantasma era contenuto era quello portato dal capo del legislativo delle Finanze, Glauco Zaccardi, ma non è ancora saltata fuori la manina che lo aveva inserito lì dentro. Questa volta il golpetto delle lobby è stato sventato da Fraccaro e dalla Castelli, ma è avvenuto quasi per caso. E se non se ne fossero accorti? Quante altre talpe le multinazionali dei vari settori hanno nel cuore delle strutture governative?
    Sparviero likes this.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    10,139
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Inammissibile

    Urge un'inchiesta
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    92,270
    Inserzioni Blog
    5
    Mentioned
    471 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Il Pd è lobby continua? Loro giurano innocenza, ma sul tax free shopping sembra di sì. Botta e risposta | L'imBECcata di Franco Bechis

    l mercato italiano è di fatto dominato da due multinazionali: la Global Blue e Tax premier. Ed è chiuso ad altri soggetti, che pure provano a inserirsi come alcune interessanti e giovani start up (l’ultima è la Stamp fondata da Stefano e Michele Fontolan insieme a Federico Degrandis e Wagner Eleuteri).

    Ed è qui che entra in scena il Pd. Per aprire il mercato a soggetti terzi e spazzare via quel grigiore che avvolge il settore doveva entrare in vigore dal primo gennaio scorso l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le transazioni del tax free shopping, cosa che avrebbe fatto emergere tutte le cifre un po’ oscure che oggi ci sono sulle commissioni. E che avrebbe consentito di fare giocare su quel mercato tutti ad armi pari. Ma in vigore la norma non è entrata a quella data, perché nella scorsa legislatura ci ha pensato il Pd Sergio Boccadutri a far passare un emendamento che faceva comodo a Global Blue e Tax premier, rinviando la fatturazione elettronica al primo settembre 2018.

    La data finalmente è arrivata, nonostante le lamentele dei due monopolisti che fino all’ultimo hanno brontolato perché il primo rinvio non bastava, i software non erano abbastanza testati e le griffes del lusso non erano ancora pronte. Ma in Parlamento è di nuovo pronto il Pd della lobby continua a servire le due multinazionali del tax free shopping. Così nel fascicolo del milleproroghe ecco il nuovo emendamento Pd per spostare la fatturazione elettronica un altro po’, almeno al 15 novembre 2018. Boccadutri non è più stato eletto in Parlamento, così ci hanno pensato i renziani Mauro Del Barba e Silvia Fregolent che hanno firmato la loro proposta.

    A differenza della scorsa legislatura il partito della lobby continua non ha più una maggioranza che veniva da un’alleanza truffa con Sel. Conta poco, ed è all’opposizione. Ma questi sono bravissimi a fare lobby, e pure capaci di convincere qualche collega leghista o pentastellato che in fondo lo chiedono i commercianti, e che il rinvio è così breve e non fa male a nessuno. In alto le antenne quindi, altrimenti gli unici a vincere sempre sono i soliti noti…
    Boccadutri: io lobbysta? Macchè.

    Caro Franco sono Sergio Boccadutri, ti ho risposto su twitter ma mi sa che non hai visto. Dato che la norma che secondo quanto scrivi serve ad “aprire il mercato a soggetti terzi e spazzare via quel grigiore che avvolge il settore” porta la mia firma, ti chiederei di riportarlo almeno nella notizia, come tra l’altro fu scritto anche sul tuo giornale qui

    https://www.liberoquotidiano.it/news...-shopping.html

    Sergio Boccadutri



    Del Barba: siamo noi ad avere inventato la fattura elettronica

    segnalo che l’articolo omette alcuni aspetti fondamentali per chiarire il nostro intervento. Fummo noi (PD) a istituire l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e a prevedere il sistema Otello 2.0. Fu proprio l’alto tasso di innovazione da noi introdotto a prendere in contropiede agenzia entrate e dogane che non furono pronte a inizio anno e a farci ipotizzare il primo settembre come data congrua per portare a regime l’intero processo.
    Solo a giugno sono terminate le ultime procedure ed è parso congruo anche alla stessa agenzia delle dogane sostenere la richiesta di un brevissimo allungamento dei tempi di chiusura progetto. Questi i fatti che testimoniano la nostra volontà di introdurre e rendere obbligatoria la fatturazione elettronica in questi casi. È nostra abitudine fare in modo che le norme cogenti siano adeguatamente supportate dalla pubblica amministrazione proprio per togliere ogni alibi agli esercenti e rendere applicabile ció che noi stessi abbiamo voluto e che stiamo dimostrando di volere con ostinazione e con giudizio. Ti ringrazio per l’integrazione che vorrai apportare all’articolo e per lo spazio che vorrai dare a queste precisazioni che, mi pare, ne cambiano completamente il segno.
    Cordialmente,
    On. Mauro Del Barba

    Avreste potuto dire altro? Fatto sta che i rinvii pro monopolisti portano quelle firme…

    Come è giusto fare, accolgo e pubblico qui le due note che mi hanno fatto arrivare gli esponenti Pd citati nell’articolo. Boccadutri in effetti si occupa di queste cose da lungo tempo, di Del Barba ho notizia solo ora. In realtà la dogana digitale è nata non dalla politica, ma dall’Agenzia delle Dogane stessa che nel 2015 firmò il primo accordo con Ikea Italia. Per altro lanciare l’obbligo di fatturazione elettronica per poi poresentare uno dopo l’altro emendamenti che ne fannio slittare l’entrata in vigore non mi sembra che sia gran merito da intestarsi, e rende lecito il sospetto che poi siano più forti le lobbies delle buone intenzioni dei parlamentari o della stessa Agenzia delle Dogane. Quando si decide una cosa, si fa. E non la si rinvia continuamente con mille scuse. E siccome un po’ di trasparenza e chiarezza sui margini del mercato del tax free shopping è necessaria, la si finisca con i continui rinvii (poi ne arriva un altro) fra mille scuse. L’emendamento in commissione è stato appena bocciato, ed è un bene sia avvenuto così.

    Franco Bechis

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    31,241
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Impossibile fregare la Castelli Euro Boh
    Bechis da quando si e' grillizzato e' spassosissimo.
    Ma non faceva quelle belle trasmissioni popolari sui delitti sanguinolenti?
    Dav. c. G. likes this.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    50,273
    Inserzioni Blog
    4
    Mentioned
    189 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Impossibile fregare la Castelli Euro Boh
    Bechis da quando si e' grillizzato e' spassosissimo.
    Ma non faceva quelle belle trasmissioni popolari sui delitti sanguinolenti?
    rispondi nel merito, servetto. trovi la cosa divertente? io la trovo gravissima e chi lo ha fatto deve risponderne. ma a te va bene così, vero piddino?
    Child44 likes this.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    50,273
    Inserzioni Blog
    4
    Mentioned
    189 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Inammissibile

    Urge un'inchiesta
    se confermata,una cosa di una gravità inaudita.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    31,241
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    rispondi nel merito, servetto. trovi la cosa divertente? io la trovo gravissima e chi lo ha fatto deve risponderne. ma a te va bene così, vero piddino?
    Aspetto che se ne sappia di piu'.
    La mia fiducia nella parola dei grillini e' zero
    La mia fiducia in Bechis e' sotto zero.
    Bechis e' quello che giurava di girare per Roma senza mai beccare una buca.
    E poi tutte queste "manine".....
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  8. #8
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    61,673
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    F.d.P.


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un cobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #9
    terrorista in pensione
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Al Rakka
    Messaggi
    21,217
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    è una talpa piddina schiacciatela con i piedi
    Allah è comunista

  10. #10
    ... sempre più nera...
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    40,918
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Talpa al Ministero dell'Economia

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Impossibile fregare la Castelli Euro Boh
    Bechis da quando si e' grillizzato e' spassosissimo.
    Ma non faceva quelle belle trasmissioni popolari sui delitti sanguinolenti?
    E che commento alla notizia sarebbe il tuo?
    Child44 likes this.
    Ognuno dipinge il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sede istituzionale Ministero dell'Economia e delle Finanze
    Di Garat nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-07-13, 15:14
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-12, 13:32
  3. Gruppo di "indignati" al ministero dell'Economia
    Di Jared nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-12, 12:38
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-11-10, 19:30
  5. Chi vedete meglio al Ministero dell’Economia?
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-03, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226