sono basito: ho letto decine di libri sull'Italia durante la seconda guerra mondiale, eppure questa fino a ieri non la sapevo
Il fuggiasco Badoglio, si sa, nel giugno 1944 in concomitanza con la liberazione di Roma, dovette dimettersi da capo del governo perchè sgradito agli alleati
Il conte Sforza che era stato persino suo ministro senza portafoglio nel suo ultimo governo, gli mosse una violentissima campagna diffamatoria e lo voleva in galera come uno dei massimi profittatori del regime fascista.
Pur odiando un personaggio come Carlo Sforza, penso che avesse pienamente ragione e che Badoglio avrebbe meritato ampiamente la prigione.
Quando a fine novembre del 1944 cadde il governo Bonomi, il malcapitato Badoglio ando' nel panico ( di nuovo, come l'8 settembre quando fuggi' a Pescara), si era sparsa la voce di un imminente mandato di cattura per lui, e cosa fece Badoglio?
Il 6 dicembre 1944 chiese e ottenne di rifugiasi presso l'ambasciata britannica:
l'allora ambasciatore britannico Sir Noel Charles chiese istruzioni al suo "capo" Winston Churchill che gli disse di ospitare Badoglio in ambasciata e, se fosse necessario, di evacuarlo a Malta!
Non so quanti giorni Badoglio rimase in ambasciata, fatto sta che Churchill esercito' delle pressioni su Bonomi che si apprestava a guidare un nuovo governo perchè il mandato di catture venisse revocato e Badoglio poté tornare indisturbato a casa sua…
Ho uno scarno articolo del Messaggero
https://www.ilmessaggero.it/rubriche...4-3409947.html