User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
Like Tree13Likes

Discussione: La sanità italiana è quarta nel mondo per efficienza.

Forumista esperto
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La sanità italiana è quarta nel mondo per efficienza.

E’ stata pubblicata da qualche giorno la classifica di Bloomberg sull’efficienza dei servizi sanitari nazionali del 2018: l’Italia ottiene un risultato eccellente, risultando quarta classificata dopo Hong Kong, Singapore e Spagna. Fatta la doverosa premessa che queste classifiche vanno considerate con una certa cautela perché basate su parametri che offrono una visione parziale ed incompleta di strutture molto complesse, il risultato è comunque interessante. Infatti la classifica di Bloomberg si propone di misurare l’efficienza, piuttosto che la qualità assoluta dei servizi sanitari, e valuta il rapporto tra risultati ottenuti e costi. Non sorprendentemente, quindi, si classificano male alcuni servizi sanitari eccellenti ma costosi come quello tedesco (al 45° posto) o danese (al 41° posto). Va malissimo il costosissimo servizio sanitario Usa, quasi esclusivamente privato (al 54° posto).

In una classifica di efficienza, come quella di Bloomberg, gli sprechi sono molto penalizzanti. Evidentemente la sanità italiana utilizza bene le scarse risorse messe a disposizione dalla politica del paese (2.700 US$ all’anno per abitante: la metà della Danimarca e meno di un terzo degli Usa).

Ciononostante, molti italiani ritengono che la sanità pubblica, e in genere i servizi pubblici, siano il regno dello spreco e del malaffare: c’è una discrepanza tra ciò che gli italiani ricevono dallo Stato e ciò che ritengono di ricevere, tra ciò che pagano e ciò che credono di pagare. Il perché di questa discrepanza è materia di indagine per la psicologia sociale. Io avanzo una ipotesi: c’è un interesse della politica, soprattutto da parte dei partiti che non si trovano in quel momento al governo, a presentare lo stato dei servizi nella maniera peggiore. E’ ovvio infatti che se si riesce a far credere all’elettore che i servizi che riceve sono pessimi, se ne può anche promettere un più consistente miglioramento.

Il risultato è facile da conseguire: basta ignorare i confronti oggettivi, come la classifica di Bloomberg o altre analoghe, se non congruenti col messaggio che si intende dare, e indurre l’elettore a confrontare la realtà di ogni giorno con i suoi sogni più sfrenati. La realtà perderà sempre. Ovviamente questa strategia propagandistica è miope: costruisce consenso immediato, ma crea aspettative irrealizzabili, perché la sanità italiana ha molto meno spazio per migliorare di quanto non ne abbia per peggiorare. Dopo tutto l’Italia nella classifica di Bloomberg può salire, al massimo, di tre posizioni e scendere di oltre 50.

La denigrazione dei servizi pubblici, inoltre, getta discredito sui partiti in quel momento al governo. Il discredito è carburante della propaganda politica di opposizione: si realizza una campagna basata sull’odio, sul disprezzo e sul Vaffa Day e si gratifica l’insofferenza del cittadino nei confronti dell’istituzione e del potere, a tutti i livelli, dall’operatore al dirigente, fino al ministro. Consegue che citare le statistiche e le valutazioni indipendenti sui servizi significa opporsi alla propaganda politica corrente e fare cultura politica. Qualcosa di cui il paese oggi ha estremo bisogno.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...rarla/4641213/
    Ero un fiero radical chic di merda che vedeva in Obama il messia in terra e nella Clinton la sua reincarnazione, poi un click qua e uno là, sono stato sopraffatto dai messaggi subliminali e mi sono convertito all trollismo russo.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Eurofobo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: La sanità italiana è quarta nel mondo per efficienza.

Mah, ascolta, che i servizi siano pessimi non è che me l'abbia detto Grillo, è che se quando vado all'ospedale passano ore nel pronto soccorso, vedo medici gradassi che mi fanno le diagnosi sbagliate e non intendono essere messi in discussione, che asportano il rene sbagliato ad un uomo (questo non è successo a me ma nella mia città comunque) e che nella città vicina (Pisa) si rifiutano di operare una donna perché hanno la certezza matematica che morirà (e mia madre essendo infermiera ha minacciato una denuncia e quindi l'hanno operata ed ora questa donna sta bene e lavora) ed in modo molto gradasso non vogliono essere messi in discussione perché loro hanno studiato (ma poi fanno casini che possono rappresentare un pericolo per la vita delle persone) ti viene da chiederti se puoi fidarti di un'istituzione del genere. E non si tratta di ospedali meridionali ma toscani. Forse ad aver fatto guadagnare quel punteggio devono essere stati quelli nordici che dicono siano eccellenti per essere servizi pubblici. Io purtroppo però abito a Lucca e ti posso assicurare che preferirei smettere di pagare le tasse pubbliche e farmi l'assicurazione sanitaria privata...
    Juan87 likes this.
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...c8&oe=5B7AFE48

Fortunatamente si sono drasticamente ridotti al 20%.

Sospeso/a
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

in effetti la classifica e' veritiera.
    Dove esiste un paese che si premura di fare saltare code e aggratis offre servizi a persone che non hanno pagato manco il ticket?In effetti c'e' un'efficenza unica ed incredibile....solo verso alcuni pero

Ospedale, italiano rimandato a casa: “Prima tocca ad africani

Curano prima africano, chi protesta accusato di razzismo

Cagliari: 100 malati di tumore sfrattati, 1.812 profughi in hote
    l –

Sospeso/a
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

E’ stata pubblicata da qualche giorno la classifica di Bloomberg sull’efficienza dei servizi sanitari nazionali del 2018: l’Italia ottiene un risultato eccellente, risultando quarta classificata dopo Hong Kong, Singapore e Spagna.

https://www.blitzquotidiano.it/salut...-roma-2920072/

Halfshadow likes this.

email non funzionante
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse intendevano sanità privata...
    Halfshadow likes this.

Forumista esperto
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Mah, ascolta, che i servizi siano pessimi non è che me l'abbia detto Grillo, è che se quando vado all'ospedale passano ore nel pronto soccorso, vedo medici gradassi che mi fanno le diagnosi sbagliate e non intendono essere messi in discussione, che asportano il rene sbagliato ad un uomo (questo non è successo a me ma nella mia città comunque) e che nella città vicina (Pisa) si rifiutano di operare una donna perché hanno la certezza matematica che morirà (e mia madre essendo infermiera ha minacciato una denuncia e quindi l'hanno operata ed ora questa donna sta bene e lavora) ed in modo molto gradasso non vogliono essere messi in discussione perché loro hanno studiato (ma poi fanno casini che possono rappresentare un pericolo per la vita delle persone) ti viene da chiederti se puoi fidarti di un'istituzione del genere. E non si tratta di ospedali meridionali ma toscani. Forse ad aver fatto guadagnare quel punteggio devono essere stati quelli nordici che dicono siano eccellenti per essere servizi pubblici. Io purtroppo però abito a Lucca e ti posso assicurare che preferirei smettere di pagare le tasse pubbliche e farmi l'assicurazione sanitaria privata...
    evidentemente altrove capita di peggio, e ad un prezzo maggiore per l'utente.

il sistema è ottimo, è l'amministrazione che non è all altezza.
    Ero un fiero radical chic di merda che vedeva in Obama il messia in terra e nella Clinton la sua reincarnazione, poi un click qua e uno là, sono stato sopraffatto dai messaggi subliminali e mi sono convertito all trollismo russo.

Forumista esperto
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Beh, ognuno ha le proprie esperienze.

Io ho ottimi ricordi sella sanità pubblica
    E quando dico io, dico mia Mamma, mio fratello, mia moglie; oltre me personalmente.
    Un paio d'anni fa ebbi una feroce ischemia: ma dopo meno di un mese ero già a casa. Mi è parso giusto andare al pronto soccorso per ringraziarli.
    Il medico (non quello di quella sera, che era una donna) digitò il mio nome sulla tastiera, e dopo avere letto il caso, mi disse: "ringrazi l'autista dell'ambulanza, invece". Mi spiegò che la tempestività è fondamentale, in certi casi. Cioè tutto funziona se è la macchina che viaggia oleata.

I figli fino ad ora non ne hanno avuto bisogno.

Dall'Inferno
    Mentioned
    380 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Lawrence d'Arabia Visualizza Messaggio

Abbiamo tempi di attesa fuori dal normale...Mancano 53000 infermieri e ci sono oltre 30 morti al giorno per malasanità...Chi ha fatto quella classifica sicuramente abusa di sostante psicotrope e/o allucinogene...
    Halfshadow likes this.
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Eurofobo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lawrence d'Arabia Visualizza Messaggio

Se leggi bene io ho criticato anche l'operato dei medici... Gli infermieri solitamente lavorano bene, ma i medici credono di essere chissà chi e lavorano male, ebbri della loro autostima, non credo c'entri molto con l'amministrazione questo.
    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Beh, ognuno ha le proprie esperienze.

Io ho ottimi ricordi sella sanità pubblica
    E quando dico io, dico mia Mamma, mio fratello, mia moglie; oltre me personalmente.
    Un paio d'anni fa ebbi una feroce ischemia: ma dopo meno di un mese ero già a casa. Mi è parso giusto andare al pronto soccorso per ringraziarli.
    Il medico (non quello di quella sera, che era una donna) digitò il mio nome sulla tastiera, e dopo avere letto il caso, mi disse: "ringrazi l'autista dell'ambulanza, invece". Mi spiegò che la tempestività è fondamentale, in certi casi. Cioè tutto funziona se è la macchina che viaggia oleata.

I figli fino ad ora non ne hanno avuto bisogno.
    Sono contento che alla tua famiglia sia sempre andata bene. Purtroppo a noi non è andata così di lusso da queste parti, come la vergognosa diagnosi di epilessia che invece era un calo pressorio o come quella ragazza che per errore venne dichiarata tossicodipendente, dato che ora non può più essere cancellato, ma solo affiancato da un asterisco che specifica che si trattò di un errore della dottoressa, ma intanto ogni volta che va in ospedale le aprono il file e salta fuori "TOSSICODIPENDENTE" ed i medici non fanno sempre caso all'asterisco, le arrivano pure i volantini del Sert per posta, povera ragazza...
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...c8&oe=5B7AFE48

Fortunatamente si sono drasticamente ridotti al 20%.

From here to eternity
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

La sanità italiana rimane tra le migliori al mondo e sopratutto tra le meno costose per l'utente. Chi dice il contrario vorrebbe smantellare il pubblico per avvantaggiare il privato, in modo che si possa curare solo chi ha i soldi.
    Lawrence d'Arabia and gianc like this.
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

Contro la destra del denaro e la sinistra delle canne.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Correlati: