Originariamente Scritto da
Maestrale
Innanzitutto deve arrivare vivo alla scadenza del settennato di Mattarella, a gennaio 2022 avrebbe 85 anni suonati e andrebbe per gli 86. La cosa non mi pare affatto scontata, visto che esce e rientra dagli ospedali e non mi sembra goda di ottima salute. E ancor meno scontata mi pare l'ipotesi che, una volta eletto, duri 7 anni fino ai suoi 92 in salute e in grado di ragionare lucidamente
Detto questo, anche se nel 2022 ci arriva verticale poi questo vecchio malato dovrebbe trovare mezzo Parlamento che lo vota e, a parte la Lega che governa ancora tranquillamente con lui nelle Regioni e dunque non avrebbe difficoltà ad appecoronarsi ancora facendosi pagare cash come al solito, per il resto non mi sembra che ci siano altri partiti ben disposti a votarlo. Potrebbe comprare come al solito qualche singolo parlamentare, soprattutto il PD per lui è un supermercato in cui ha sempre trovato gente ben disposta a vendersi, ma arrivare al 51% dell'assemblea elettiva se lo stato delle cose rimane quello odierno mi sembra un obiettivo impossibile anche per un corruttore del suo spessore
La sua unica carta vincente potrebbe essere quella di tornare alle elezioni prima del 2022, elezioni che oggi probabilmente verrebbero vinte dall'accozzaglia bananas. A quel punto la situazione cambierebbe e in teoria potrebbe avere i voti. Al momento però non si rilevano indizi che facciano pensare ad un nuovo ricorso alle urne nel breve periodo
E' chiaro in ogni caso che per Salvini far salire un personaggio del genere al Quirinale non sarebbe gratis, perderebbe parecchi voti. Ma una volta che è Presidente del Consiglio probabilmente non gliene fregherebbe nulla