Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
Credo a sto punto sia necessario suddividere il settore chiamato terziario, che davvero raggruppa campi troppo eterogenei, penso di non andare troppo lontano se dico che, in base alla quantità di tecnologia che un servizio impiega, sarà più o meno facile calcolarne la produttività

al primo posto metterei i servizi finanziari, si capisce perfettamente quali sono i rendimenti dei fondi di gestione del risparmio quindi direi che, se parliamo di servizi e quindi dobbiamo basarci sul input e ouput di natura monetaria sia facilissimo per questo settore calcolare la produttività, tecnologia usata?quella dei media elettronici, direi quindi che nei prossimi anni grazie all'uso dei big data diverrà ancora più efficiente, penso anche ai servizi assicurativi che permetteranno di calcolare la rischiosità di un soggetto anche basadosi sul suo inconscio (iperbole...)

subito dopo la sanità, che si basa sulle innovazioni scientifiche innanzitutto

dopo metterei la logistica in generale, i trasporti, sia manned che unmanned

la formazione, l'istruzione

turismo e leisure in generale

il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento

professioni legali/notarili/commerciali...

la ristorazione

il mondo del giornalismo

infine i servizi alla persona in generale (classicissimo, la badante...)


più un servizio si basa sull'uso di tecnologia e più è facile calcolarne, indirettamente, la produttività, basandosi appunto sull'output di quella data tecnologia e più si può ipotizzare un progressivo aumento di questa nel tempo
Sono d'accordo sul fatto che occorra "affettare" il problema, cioè studiarlo per settori.
Sono invece perplesso quando parlo del settore finanziario.

Vedi, un fenomeno si studia per capirlo ed eventualmente correggerlo.
E' cioè necessario distinguere i fenomeni controllabili da quelli non controllabili.

Studiare i primi, e prendere atto dei secondi.

Il comparto finanziario è sfuggente, e spesso segue delle logiche sue: se sei bravo le puoi comprendere ed anticiparle, ma mai potrai influire su di esse.

E' in po' il disagio che si ha nel settore agricolo, dove puoi usare i migliori trattori, le sementi più selezionate; ma se poi il Padreterno non ti manda la pioggia al momento giusto, o ti manda la grandine al momento sbagliato, tutti i calcoli vanno a farsi benedire.

Il mio professore diceva, rivolto alle mie compagne: "se lei si misura il peso, è perché lo vuole tenere sotto controllo e, potendo, tendere a quello desiderato; ma l'altezza, cosa la misura a fare?".