Re: Tutti che se la fanno addosso
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
Giova qui ricordare che i titoli del debito italiano (pari a circa 2300 miliardi) hanno una vita residua media di 7,4 anni. Dunque il grosso del debito non risente minimamente della volatilità dei mercati finanziari.
Il problema sorge solo nel medio-lungo periodo, perché se i tassi aumentano stabilmente lo Stato dovrà applicare interessi superiori ai titoli di nuova emissione. Ma quanti titoli emette annualmente lo Stato? Nel 2017 (anno giudicato particolarmente impegnativo) il tesoro ha emesso 260 miliardi di titoli. Questo vuol dire che se i tassi del mercato secondario si stabilizzassero su un aumento dell'1% rispetto ai valori attesi (ricordiamo che un aumento di 100 punti base equivale appunto all'1%), ed ammettendo un ennesimo importo di 260 miliardi annui, il costo per le casse dello Stato sarebbe di 2,6 miliardi. Cifra certo non disprezzabile, ma ben lontana da quella sparata da certi economisti di regime.
Oddio. Le cazzate che si riescono a leggere dai sostenitori del governo sono qualcosa di esilarante.
Citazione:
Fiumano
Dove ho scritto che “ce ne freghiamo” ?
Ho scritto che IO me ne frego, non ho l’abitudine di parlare per gli altri.
Per quanto mi riguarda, ognuno ha diritto di sbattersene o di preoccuparsi per ciò che preferisce, non sono un influencer e non ho veline da divulgare.
????
Ti ho dato ragione e ti lamenti? Roba da matti.
Citazione:
adry571
economia grillina 2.0
Citazione:
adry571
ignorante , lo dice il sole 24 ore
Ignorante, manco capisci quello che leggi e lo estrapoli dal contesto. Ma lascia perdere no?
Fai quel che sai fare, propaganda spicciol, non ti addentrare in questioni che non sai manco cosa significano.
A che pro poi? Chi ci capisce vede che sei una capra, quelli che non capiscono un tubo come te non devi mica convincerli.
Comunque, la borsa oggi viaggia aapena appena in positivo. Lo spread è ovviamente intorno ai 300 poco più.
Citazione:
the fool
Perché lo spread manda in crisi le banche italiane
Nei bilanci ci sono oltre 373 miliardi di titoli di Stato: il calo del loro valore riduce il capitale degli istituti di credito e potrebbe costringere le più deboli a nuove ricapitalizzazioni.
https://www.lettera43.it/it/articoli...-borsa/224292/
Le azioni di banca intesa in questi ultimi giorni hanno perso 1/3 del loro valore. Mica uno scherzo. Ma che importa? Le banche sono cattive, si sa.
Citazione:
THE MATRIX
Oddio. Le cazzate che si riescono a leggere dai sostenitori del governo sono qualcosa di esilarante.
dunque da fine economista sei in grado di contestare punto per punto o ti limiti come sempre agli slogan senza senso?
Citazione:
the fool
ecco una che pensa che il mercato siano solo i privati.
Le prove, i fatti, dicono il contrario :D
Citazione:
THE MATRIX
Ignorante, manco capisci quello che leggi e lo estrapoli dal contesto. Ma lascia perdere no?
Fai quel che sai fare, propaganda spicciol, non ti addentrare in questioni che non sai manco cosa significano.
A che pro poi? Chi ci capisce vede che sei una capra, quelli che non capiscono un tubo come te non devi mica convincerli.
Comunque, la borsa oggi viaggia aapena appena in positivo. Lo spread è ovviamente intorno ai 300 poco più.
di te abbiamo capito che non sei neanche in grado di leggere un semplice trafiletto del sole 24 ore, da perfetta ASINA quale sei
Citazione:
the fool
il def prevede 15 miliardi di maggior interessi in tre anni.
Ho sentito anche io questa cosa stamattina. Mi pare simile a quella del decreto sul lavoro con la perdita di posti di lavoro. Quindi che dire? Allora sono veramente e totalmente cretini.