Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Feb 2015
    Messaggi
    7,559
     Likes dati
    7
     Like avuti
    886
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    SIMAILPIDDI.
    Ok, il tuo dovere lo hai fatto. Adesso possiamo discutere nel merito del topic?
    cerco di fartelo capire pure a te...ignorala e' meglio...non si mertita risposta perche' poi in cambio propone solo aria fritta che non crea una discussione basata sulla logica comune ma solo sulla tifoseria

  2. #32
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,053
     Likes dati
    7,471
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Tagli ai possessori di case?) Idem come sopra. Già ti risparmi le spese dell'affitto, quindi i generi di prima necessità te li puoi comprare un po' da solo a differenza di chi è in affitto che ha spese maggiori
    Una domanda. Con l’RdC si può pagare l’affitto?

    Un’altra domanda. Chi ha una casa e nessun reddito, cosa mangia, le mura?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #33
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Sarebbe forse più opportuno implementare i seguenti ammortizzatori:

    1) sussidio di disoccupazione al 70% del salario percepito durante l’ultimo anno di impiego, di durata equivalente ai mesi lavorati (minimo sei mesi, Massimo 24 per gli under 50 e 36 per gli over 50)

    2) sussidio all’alloggio per i disoccupati di lunga data da versarsi direttamente al padrone di casa

    3) assegni familiari per i disoccupati di lunga data con figli minori a carico

    4) sussidio di sussistenza per i disoccupati di lunga data

    Tutti i punti legati a colloquio mensile con il centro per l’impiego ed il divieto di rifiutare le proposte se coerenti col proprio profilo professionale

    5) Sussidio al trasferimento per nuovo impiego con defiscalizzazione al datore di lavoro

  4. #34
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    L’errore è stato quello di criticare le modalità di distribuzione e i sistemi di controllo che il governo sembra intenzionato a porre in essere nel momento in cui verrà erogato il reddito di cittadinanza.
    Certo: quello che sembra verrà fatto è un sistema indubbiamente costoso, farraginoso e di efficacia tutto sommato incerta, ma credo che sia più importante concentrarsi sugli obiettivi che si pone il legislatore nel momento in cui mette in piedi un sistema del genere.
    “Non vogliamo regalare dei soldi a dei fannulloni in base ad un malinteso diritto di divananza”.
    E quindi si parla di obblighi per i percettori: iscriversi al Centro per l'Impiego e rendersi disponibile al lavoro; iniziare un percorso di ricerca lavorativa di almeno 2 ore giornaliere; lavorare per 8 ore settimanali per progetti utili alla collettività; frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale; comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del reddito; sarà possibile rifiutare al massimo 2 proposte di lavoro, al terzo rifiuto si perderà il diritto al sussidio. Naturalmente si tratta di vedere che significa “percorso di ricerca lavorativa di almeno 2 ore giornaliere”: lettura delle pubblicazioni contenenti offerte di lavoro, bivacco al Centro dell’Impiego, o altro. Lavorare 8 ore settimanali per progetti utili alla collettività mi ricorda tanto quei lavori socialmente utili che ai bei tempi erano tanto amati dal popolo legaiolo. Frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale: chi li fa, dove e in che modo? Chi paga i docenti, il materiale didattico e le strutture? Esiste un programma di corsi di qualifica/riqualifica per tutte le figure professionali che saranno coinvolte nell’operazione?
    Ma passiamo oltre: diciamo che di tutto ciò si farà poco o niente, ma dopo due mesi nessuno si ricorderà più di queste regole, d’altra parte impossibili da seguire.
    C’è un altro punto fermo della proposta che mi sembra più importante e, diciamolo per una volta forte e chiaro, raccapricciante: “il reddito di cittadinanza non permetterà spese immorali”.
    E chi è che decide se una spesa è morale o no? Di Maio? Con che diritto?

    Quindi tutto il sistema della carta di credito dedicata con annessa impossibilità di accumulo è finalizzato ad impedire le spese immorali.
    La conseguenza è che un qualsiasi percettore di rdc potrà comprarsi un chilo di pane solo tirando fuori la carta di povertà e sperando che il fornai sia dotato di pos funzionante. “Non c’è linea, mi spiace: torni più tardi”. Sarà permesso andare a bere un caffè al bar, o la frequentazione di tali locali sarà considerata “immorale”? e anche qui, sempre con la carta di povertà e nella speranza che il pos del bar sotto casa esista e sia funzionante.
    Potrà essere usata solo per prodotti italiani. Mamma c’è una maglietta da Zara a 5 euro, che è un amore! No, piccola mia, Zara è una casa straniera: non ci è consentito spendere lì i soldi dello stato.
    E il divieto di accumulo: cioè, se un tizio vuole mettere via 10 euro al mese per comprare un paio di scarpe al figlio non può.
    E allora mi chiedo se l’obiettivo di questo reddito di cittadinanza sia veramente quello di riconoscere il diritto di ogni cittadino italiano ad avere un reddito che gli permetta di vivere dignitosamente. Poi possiamo discutere per secoli se sia giusto o meno riconoscere questo diritto, ma originariamente il reddito di cittadinanza doveva avere questo significato.
    Ci ha ragione Di Maio, c'è gente che che va protetta da se stessa.

    Nella Roma papalina il gioco era severamente vietato ma San Pio V (Battaglia di Lepanto) stava potenziando la Flotta Pontificia e gli servivano i rematori.
    Così furono aperte 3 sale da gioco clandestine dove gli emissari del Papa prestavano i soldi da giocarsi, ma il debito doveva essere saldato al sorgere del sole.

    Per chi non saldava fuori c'erano i carri cellulari che ti portavano direttamente a Civitavecchia dove estinguevi il debito con 5 anni 6 mesi e 1 giorno al remo sulle galere pontificie.
    Che si comportarono onorevolmente alla Battaglia di Lepanto

    Non puoi "dare i soldi", una volta al supermercato c'era uno che pagava col blocchetto degli assegni firmati dalla figlia.
    Va bene dare gli spaghetti, qualche vestito, le scarpe ai figli...
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #35
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,968
     Likes dati
    22,499
     Like avuti
    46,117
    Mentioned
    2287 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Riesumazioni in atto.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Riesumazioni in atto.
    Necroposting

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Una domanda. Con l’RdC si può pagare l’affitto?

    Un’altra domanda. Chi ha una casa e nessun reddito, cosa mangia, le mura?
    Brodo di sassi e solidarietà quando a Livorno c'era la fame

    Due veli di cipolla, mezza carota, un ciuffo di sedano. Tre sassi. Spugnosi. Tre sassi di mare, raccolti in un secchio con la loro acqua salata. E dal mare trasportati in cucina, sempre nella loro acqua, non dovevano prendere aria, altrimenti si ossidavano e non erano buoni, per il brodo. Il brodo di sassi. Il mare di scoglio è lì, tra i bagni Pancaldi e l'Accademia, nel cuore di Livorno. Fino agli anni ‘70, il piatto povero della fame e dell'ingegno. «Quando la ganascia batte a vuoto, peggio la miseria del terremoto». Si bollivano i sassi, per un'ora, nella loro acqua di mare insieme agli odori, si filtrava in un cencio, e ci si buttava una "menatina" di stelline, la piccola pastina da brodo.

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...Firenze11.html
    Presidente fan Club Moderatrice Viola.

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,899
     Likes dati
    17,704
     Like avuti
    23,118
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Quello che appare, invece, è che questo reddito di cittadinanza ha l’obiettivo di permettere al prestinaio di vendere cinque chili di pane in più tutte le settimane. Così si muove l’economia, così aumenta il Pil (e mi stupisco sempre di più che i grilletti ortodossi non inorridiscano a questa prospettiva: che fine ha fatto la decrescita felice?), così il rapporto debito/pil diminuisce e a Bruxelles la smettono di romperci i maroni. E il denaro va speso in fretta e in prodotti italiani, non sia mai che qualcuno li metta sotto il materasso o vada ad arricchire il perfido straniero con i soldi del nostro popolo.
    Il tutto viene ottenuto con un metodo, permettetemi di dirlo, un po’ odioso: il controllo delle spese dei poveri. Io Stato regalo dei soldi a te perché sei povero, ma non solo ti dico dove spenderli: ti impedisco di spenderli in modi che a me non piacciono, e nemmeno ti dico quali: lo scoprirai quando la carta non funzionerà per il pagamento.
    Molti grilletti e molti legaioli di questo forum accusano i pastrocchiani (quelli del pidì) di essere dei pariolini, ma loro con questo provvedimento cosa sono?
    A me ricordano tanto le dame inglesi dell’epoca vittoriana, quelle che organizzavano le mense per i poveri. Lunghe tavolate con avallamenti a distanza di sessanta centimetri (o forse meno) nei quali versare la zuppa, e cucchiai fissati a catene inchiodate ai tavoli, chosì che ai poveri non venisse in mente di fregarsi le stoviglie. Io ti regalo qualcosa da mangiare perché sei povero, ma tu non te ne approfittare per fregarti la scodella o il cucchiaio di stagno e ricavarci un paio di penny.
    Perfino le dame di carità nostrane degli anni cinquanta, tra abiti smessi e fondi di magazzino, ogni tanto allungavano ai loro protetti qualche biglietto da 500 o da 1000 lire, da spendersi a piacimento: chi ci comprava le calze di lana e chi una bottiglia di barbera. Ma erano liberi.
    Se il reddito di cittadinanza è un diritto del cittadino, allora il cittadino ha diritto di scegliere lui il modo di utilizzare il reddito, altrimenti non è più un diritto: è carità pelosa.
    spiegalo sinteticamente con parole tue...mi interessa il concetto di fondo...sforzati!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  9. #39
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,053
     Likes dati
    7,471
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    Brodo di sassi e solidarietà quando a Livorno c'era la fame

    Due veli di cipolla, mezza carota, un ciuffo di sedano. Tre sassi. Spugnosi. Tre sassi di mare, raccolti in un secchio con la loro acqua salata. E dal mare trasportati in cucina, sempre nella loro acqua, non dovevano prendere aria, altrimenti si ossidavano e non erano buoni, per il brodo. Il brodo di sassi. Il mare di scoglio è lì, tra i bagni Pancaldi e l'Accademia, nel cuore di Livorno. Fino agli anni ‘70, il piatto povero della fame e dell'ingegno. «Quando la ganascia batte a vuoto, peggio la miseria del terremoto». Si bollivano i sassi, per un'ora, nella loro acqua di mare insieme agli odori, si filtrava in un cencio, e ci si buttava una "menatina" di stelline, la piccola pastina da brodo.

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...Firenze11.html
    Ma di quali sassi parli? A Livorno c’è mare. C’era anche negli anni ‘70. Nel mare vivono i pesci. I pesci sono non sono commestibili, ma anche gustosi e ricchi di sostanze nutritive.

    Invece di cuocere i sassi perché non andavano a pescare?

    Non hai risposto alle mie domande.


    P.S. L’RdC doveva essere diverso, l’hanno proposto così e poi l’hanno fatto colà. È stato fatto male, senza criterio.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  10. #40
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho sbagliato a criticare il reddito di cittadinanza

    Potevano bollire le aragoste

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-18, 17:12
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-18, 18:03
  3. Risposte: 337
    Ultimo Messaggio: 08-08-15, 14:49
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-15, 01:38
  5. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-07-13, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito