Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,553
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,696
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Al tavolo con il governo le grandi partecipate pubbliche

    (di Alberto Maggi – affaritaliani.it) – Il governo gioca la carta Cassa Depositi e Prestiti per fermare il fuoco di sbarramento sul Def e sulla Legge di Bilancio. Dopo le critiche di BankItalia e dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha riunito a Palazzo Chigi le aziende di Stato e, secondo fonti qualificate, l’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo ha assicurato al premier e ai suoi vice che nel prossimo quinquennio al programma di investimenti per 22 miliardi attraverso le società del gruppo, grazie al piano di riforme strutturali che il governo intende mettere in campo, potrà arrivare fino a quota 35 miliardi. Si tratta quindi di 13 miliardi aggiuntivi di investimenti. Un ‘bottino’ che l’esecutivo intende utilizzare nella trattativa con la Commissione europea e per placare la tensione sui mercati finanziari. Nel ping pong informale tra Bruxelles e Roma – spiegano ad Affaritaliani.it fonti della maggioranza – non è tanto e solo il deficit/Pil al 2,4% per il 2019 a preoccupare l’Unione europea ma come questi fondi vengono utilizzati: troppa spesa e pochi investimenti. La sponda che arriva quindi dalla Cdp, i cui vertici sono stati rinnovati da poco, è quindi il primo passo concreto della Lega e dei 5 Stelle per bloccare il newsflow negativo sul Def e sulla manovra.

    PIU’ INVESTIMENTI NON SOLO DA CDP – Oggi abbiamo avuto un’anticipazione di cosa significa “fare sistema” al fine di rafforzare e incrementare il piano degli investimenti in Italia, spiegano fonti di Palazzo Chigi. Tutte le principali aziende partecipate dallo Stato, alcune delle quali presenti con la holding in rappresentanza di decine di altre aziende, hanno esposto i rispettivi piani di investimento anticipando la disponibilità a incrementare ulteriormente i piani originari nel prossimo triennio. Il Presidente Conte ha illustrato la parte della manovra economica riguardante gli investimenti e le varie riforme strutturali, soffermandosi specificamente sugli investimenti dedicati alle infrastrutture materiali e immateriali. Il Presidente – proseguono le fonti – ha esposto che nella legge di bilancio sono previste risorse per investimenti pari a 15 miliardi nel prossimo triennio, oltre ai 5,7 miliardi già previsti dalla manovra precedente sempre per il triennio.

    DEF, CONTE VEDE PARTECIPATE: ITALIA PUO’ FARE SISTEMA – Oggi c’è stata la prima riunione della ‘cabina di regia’ ”per avviare e monitorare e assecondare un piano di investimenti che abbiamo elaborato. Abbiamo illustrato la nostra manovra. Abbiamo avuto la sensazione che l’Italia può fare sistema”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte uscendo da palazzo Chigi al termine del vertice di governo sulla manovra.

    DEF, CONTE: DA AZIENDE PARTECIPATE GRANDE DISPONIBILITA’ – “Abbiamo raccolto grande disponibilità” daparte delle aziende partecipate incontrate oggi a Palazzo Chigi per lacabina di regia per gli investimenti. Così il premier Giuseppe Contesottolineando che sono state illustrate le principali misure dellamanovra tra cui “tutte le riforme strutturali”, ovvero dalle misureper snellire la burocrazia e le semplificazioni a quelle cheriguardano il regime fiscale.

    DEF, CONTE: 20,7 MLD DI INVESTIMENTI IN PROSSIMI 3 ANNI – Gli investimenti “sono di 20,7 miliardi dieuro per il prossimo triennio. Parlo di quelli che abbiamo stanziato con questa legge e che andiamo a fare approvare. Stiamo parlando degli investimenti” della manovra e “di quelli precedentemente stanziati”. Ad affermarlo è il premier, Giuseppe Conte al termine della cabina dire gia sugli investimenti a Palazzo Chigi.

    Manovra: Conte, spread scendera’ e tutto tornera’ sotto controllo – C’e’ il rischio che lo spread possa andare fuoricontrollo? “Non prendiamo assolutamente in considerazione questapossibilita’, conosciamo i fondamentali della nostra economia. Quandogli investitori conosceranno la manovra siamo fiduciosi che lo spreadpotra’ scendere e tornera’ tutto sotto controllo”. Cosi’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha risposto ai cronisti davanti a palazzoChigi.

    GOVERNO: DI MAIO”BENE ESSERE BOCCIATI DA CHI HA PROMOSSO I PRECEDENTI” – “Tutti quelli che hanno promosso i governi precedentie’ una buona cosa che boccino quello attuale. Significa finalmente chestiamo andando in controtendenza rispetto a ideologie economiche per cuibisognava massacrare i diritti delle persone e favorire le solite lobbye potentati economici”. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio,parlando con i giornalisti fuori da Palazzo Chigi al termine della primariunione della cabina di regia per gli investimenti. “Anchedall’incontro con le partecipate viene fuori che con quota 100 ci sara’piu’ di un’assunzione ogni pensionato, e molte di queste aziendestabilizzeranno i dipendenti grazie al decreto Dignita’. Le riforme cheabbiamo fatto finora e che stiamo per fare nella legge di bilancio vannonella direzione di aiutare le persone. Vogliamo essere promossi daicittadini italiani”, ha proseguito Di Maio.

    Manovra: Di Maio, bocciatura? andiamo contro ideologie economiche – “Tutti quelli che hanno promosso i governi precedenti, e’ una buona cosa se bocciano quello attuale”. Lo ha detto Luigi Di Maio al termine della cabina di regia con le societa’partecipate a proposito della manovra che si e’ tenuta a Palazzo Chigi.”Questo significa – ha spiegato il vice presidente del Consiglio – chefinalmente che stiamo andando in controtendenza rispetto le ideologieeconomiche” che sostenevano “che bisognava massacrare i diritti dellepersone e favorire i soliti potentati economici”.

    LA RIUNIONE A PALAZZO CHIGI – Il governo prova a tirare le fila degli investimenti aggiuntivi che le partecipate pubbliche potrebbero mettere sul tavolo una volta rimossi tutti gli ostacoli, normativi e non, che si frappongono alla realizzazione di tali impegni. Ecco perché, attorno allo stesso tavolo, il presidente del Consiglio ha riunito i top manager delle principali aziende partecipate dallo Stato e della Cdp: Fabrizio Palermo (Cassa), Claudio Descalzi (Eni), ricevuto in anticipo per via di altri impegni, Francesco Starace (Enel), Giuseppe Bono (Fincantieri), Alessandro Profumo (Leonardo), Paolo Gallo (Italgas), Luigi Ferraris (Terna), Marco Alverà (Snam), Matteo Del Fante (Poste), Gianfranco Battisti (Ferrovie), Stefano Cao (Saipem), Elisabetta Ripa (Open Fiber) e, in rappresentanza di Giuseppe Zampini (Ansaldo Energia), all’estero per impegni lavorativi, Gianni Pontecorvo, senior advisor del ceo per l’internazionalizzazione e i rapporti con i ministeri.

    LE PAROLE DI CONTE – “Occorre creare un sistema per un piano di investimenti nel rispetto dei ruoli”. È l’invito che il premier Giuseppe Conte ha rivolto alle aziende aprendo la cabina di regia con le aziende partecipate dallo Stato riunita a Palazzo Chigi. “Stiamo varando riforme ristrutturali”, ha chiarito ancora il presidente del Consiglio e sarà importante “realizzare intervento normativo che serva agli operatori a cominciare da riforma diritto contrattuale per renderlo moderno e appetibile per gli investimenti”. Conte, affiancato dal vicepremier Luigi Di Maio, dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria, dal titolare delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha poi parlato anche di semplificazione burocratica come uno dei tasselli su cui ci sarà intervento dell’esecutivo.

    https://infosannio.wordpress.com/201...mld-in-5-anni/

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,553
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,696
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Meno male che non erano previsti investimenti..

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Noumeno Visualizza Messaggio
    Meno male che non erano previsti investimenti..
    13 miliardi aggiuntivi in 5 anni fanno meno di 3 miliardi l'anno.
    come disse quello che pisciò in Arno, tutto fa.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,553
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,696
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni


  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...onato/4684844/

    Governo, patto con le partecipate: “Altri investimenti per 20 miliardiDescalzi (Eni): “3 giovani assunti ogni pensionato”


    E’ così che il governo ha chiesto quello che Conte aveva già annunciato dal giorno della presentazione della Nota al Def: un “aiuto” allo Stato da parte delle sue aziende, con più investimenti e più assunzioni per non disattendere le prospettive di crescita contenute nel piano della manovra.

    E’ stato il presidente Conte a prendere la parola per primo. Il capo del governo ha ribadito di voler puntare sulle infrastrutture materiali e immateriali, di voler creare un ambiente “più amico” per gli operatori economici, per favorire insomma quella “corsa” agli investimenti con cui M5s e Lega puntano a convincere, in extremis, Unione Europea e mercati finanziari.

    Al termine del vertice Conte e i suoi vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini assicurano: “Abbiamo avuto grande disponibilità e abbiamo convenuto che una manovra diversa avrebbe portato alla recessione“, spiega il presidente del Consiglio parlando di investimenti aggiuntivi, da parte delle aziende, pari a 20 miliardi con il piano delle riforme in campo. Mentre Di Maio sottolinea che, con la riforma quota 100, per “ogni pensionato si avrà più di un assunto“.


    Nelle ore cruciali che danno avvio all’iter della legge di Bilancio in Parlamento, tuttavia, soprattutto l’ala grillina del governo punta parecchio, quasi tutto, sul ruolo di Cassa Depositi e Prestiti. E’ Cdp, che come una sorta di “nuova Iri” nella strategia del governo (e appunto in particolare in quella del M5s), potrebbe fare da volano agli investimenti delle partecipate.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...onato/4684844/

    Governo, patto con le partecipate: “Altri investimenti per 20 miliardiDescalzi (Eni): “3 giovani assunti ogni pensionato”


    E’ così che il governo ha chiesto quello che Conte aveva già annunciato dal giorno della presentazione della Nota al Def: un “aiuto” allo Stato da parte delle sue aziende, con più investimenti e più assunzioni per non disattendere le prospettive di crescita contenute nel piano della manovra.
    non è difficile da interpretare.
    senza questo eventuale intervento, se ci sarà, non ci sono le condizioni per raggiunegere le "" prospettive di crescita contenute nel piano della manovra ""

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    chissà poi perchè gli azionisti di eni dovrebbero essere interessati alla cosa.

  8. #8
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Roma, 10 ott. (askanews) - Le aziende a partecipazione pubblica investiranno 15 miliardi di euro aggiuntivi rispetto ai programmi già definiti dai singoli gruppi e l'asticella potrà arrivare fino a 20 miliardi con una serie di riforme strutturali. E' questo il risultato della cabina di regia sugli investimenti tra il governo e le principali società a controllo pubblico annunciato dal premier Giuseppe Conte.
    Le società in cui lo Stato è azionista di riferimento, specialmente quelle quotate in Borsa, hanno già deliberato piani pluriennali di investimento. In totale si tratta di un pacco di risorse superiore a 80 miliardi di euro nel triennio, che ora potrebbero salire dopo il vertice di Palazzo Chigi.
    Il principale contributo all'aumento delle risorse arriverebbe da Cdp che ha in programma un piano di investimenti da 22 miliardi e che con una serie di riforme (dalle semplificazione al fisco) può arrivare a 35 miliardi. L'Eni ha nel piano industriale un programma da 22 miliardi.
    Il piano investimenti Enel per il triennio 2018-2020 supera i 24 miliardi ma non tutti destinati all'Italia. Poi c'è il piano per la banda ultralarga di Open Fiber che conta 6,5 miliardi di euro. Snam sta realizzando un programma da 5,2 miliardi, un ordine di grandezza simile a quello del programma di Terna da 5,3 miliardi nel periodo 2018-2022.
    Sempre tra le principali partecipate il piano del Gruppo Poste conta 2,8 miliardi per digitalizzazione e innovazione. Infine i piani di Leonardo e Fincantieri.
    Accanto ai grandi gruppi a partecipazione pubblica, ci sono poi i programmi dei grandi gruppi privati. Fca a giugno ha varato un piano di investimenti da 45 miliardi di euro al 2022 di cui 9 miliardi destinati all'elettrificazione. Naturalmente non tutti sull'Italia. Anche Tim recentemente nel nuovo piano industriale ha aumentato gli investimenti nel triennio a 11 miliardi di euro di cui 9 miliardi destinati all'Italia per le reti e l'innovazione. In ambito tlc l'assegnazione delle licenze per il 5G e lo sviluppo della banda ultralarga farà accelerare gli investyimenti degli operatori come Vodafone, Wind Tre, Fastweb.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    13 miliardi aggiuntivi in 5 anni fanno meno di 3 miliardi l'anno.
    come disse quello che pisciò in Arno, tutto fa.

    1 miliardo lo prendo io . tanto sono pochi ..

    cmq vanno rifondati i centri impiego , chiamati a colloquio ogni cittadino senza lavoro .
    ciao ciao

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,553
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,696
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cdp in campo con il governo. Investimenti per 35 mld in 5 anni

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    chissà poi perchè gli azionisti di eni dovrebbero essere interessati alla cosa.
    chiediglielo..

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tim, Cdp scende in campo, titolo vola in Borsa
    Di Spiloz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-18, 09:00
  2. Nuovi importanti investimenti cinesi in CDP Reti
    Di Metabo nel forum Economia Alternativa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-14, 17:39
  3. Accordo Cdp-Abi: 5 miliardi per i mutui. Inizio della ripresa?
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-13, 17:58
  4. Ufficiale: Snam alla Cdp. Piccoli azionisti con le ossa rotte
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 10:09
  5. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 20-05-02, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito