User Tag List

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 139
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,355
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Oggi compio 117 anni. Infatti sono nato nel 1901.

    La mia vita ha avuto 3 periodi di 39 anni. Il primo, quella della prima guerra mondiale, della nascita del fascismo, del cammino verso la seconda guerra mondiale, è stato il più travagliato e, stranamente ma nemmeno tanto, assomiglia al mio terzo periodo di 39 anni, quello che va dal 1980 a oggi. Ci sono infatti molte analogie tra il primo e il terzo periodo. Per esempio l’inflazione, che misurava la spesa che il governo faceva in debito per il Paese, fino al 1915, data della prima guerra, non superava mai il 2% annuo, per arrivare fino al 39% nel 1918, fine della guerra. Oggi, se non fossimo frenati, per ora, dall’UE e dalla BCE, il nostro tasso di inflazione potrebbe arrivare ai livelli visti nel corso della prima guerra. Poi, dopo la guerra, sono nati disordini e scioperi ed infine ecco il fascismo di Mussolini. Quante analogie con il momento attuale! Sembra che il nostro duo di governo stia copiando il primo fascismo di allora che vedeva nemici in ogni dove, le famose demo-plutocrazie, e poi i “me ne frego” che addirittura il fascismo stampò su tutti i muri italiani, nemici e parole che ci portarono poi al blocco della Nazioni Unite e alla famosa autarchia.

    Nel secondo periodo della mia vita ho visto la seconda guerra, la distruzione del Paese, ma poi fino al 1972 governi che hanno ben ricostruito il Paese, e infatti a un certo punto del dopoguerra la lira era stata premiata come la più solida del mondo. Ed eravamo usciti dalla guerra con un’inflazione del 344%!!!!
    Poi sono arrivati i populisti, e in una decina d’anni l’inflazione è di nuovo balzata alle stelle (nel 1980 era al 21%). Cos’era successo? Fatti analoghi a quelli che sembra il nuovo governo voglia far accadere oggi: spendere soldi che lo Stato non ha per azioni di facile consenso popolare ma non per lo sviluppo del Paese. Che infatti è rimasto vecchio, obsoleto e da rimodernare.

    Ci ha salvato l’Europa. Ci ha salvato la determinazione di Prodi, di Ciampi che hanno voluto il nostro ingresso nell’Unione. Oddio, magari avrebbero dovuto cercare un cambio lira-euro meno gravoso, ma insomma è andata così

    Analogie. Questi terzi 39 anni ella mia vita li vedo troppo simili ai primi 39 anni, e mi preoccupo. E ancor di più mi preoccupo perché vedo che troppi italiani invece sembrano non recepire il pericolo.
    EX NIHILO NIHIL

  2. #2
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    60,618
     Likes dati
    16,369
     Like avuti
    17,601
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Oggi compio 117 anni. Infatti sono nato nel 1901.

    La mia vita ha avuto 3 periodi di 39 anni. Il primo, quella della prima guerra mondiale, della nascita del fascismo, del cammino verso la seconda guerra mondiale, è stato il più travagliato e, stranamente ma nemmeno tanto, assomiglia al mio terzo periodo di 39 anni, quello che va dal 1980 a oggi. Ci sono infatti molte analogie tra il primo e il terzo periodo. Per esempio l’inflazione, che misurava la spesa che il governo faceva in debito per il Paese, fino al 1915, data della prima guerra, non superava mai il 2% annuo, per arrivare fino al 39% nel 1918, fine della guerra. Oggi, se non fossimo frenati, per ora, dall’UE e dalla BCE, il nostro tasso di inflazione potrebbe arrivare ai livelli visti nel corso della prima guerra. Poi, dopo la guerra, sono nati disordini e scioperi ed infine ecco il fascismo di Mussolini. Quante analogie con il momento attuale! Sembra che il nostro duo di governo stia copiando il primo fascismo di allora che vedeva nemici in ogni dove, le famose demo-plutocrazie, e poi i “me ne frego” che addirittura il fascismo stampò su tutti i muri italiani, nemici e parole che ci portarono poi al blocco della Nazioni Unite e alla famosa autarchia.

    Nel secondo periodo della mia vita ho visto la seconda guerra, la distruzione del Paese, ma poi fino al 1972 governi che hanno ben ricostruito il Paese, e infatti a un certo punto del dopoguerra la lira era stata premiata come la più solida del mondo. Ed eravamo usciti dalla guerra con un’inflazione del 344%!!!!
    Poi sono arrivati i populisti, e in una decina d’anni l’inflazione è di nuovo balzata alle stelle (nel 1980 era al 21%). Cos’era successo? Fatti analoghi a quelli che sembra il nuovo governo voglia far accadere oggi: spendere soldi che lo Stato non ha per azioni di facile consenso popolare ma non per lo sviluppo del Paese. Che infatti è rimasto vecchio, obsoleto e da rimodernare.

    Ci ha salvato l’Europa. Ci ha salvato la determinazione di Prodi, di Ciampi che hanno voluto il nostro ingresso nell’Unione. Oddio, magari avrebbero dovuto cercare un cambio lira-euro meno gravoso, ma insomma è andata così

    Analogie. Questi terzi 39 anni ella mia vita li vedo troppo simili ai primi 39 anni, e mi preoccupo. E ancor di più mi preoccupo perché vedo che troppi italiani invece sembrano non recepire il pericolo.


    Come hai fatto ad arrivare a quest'età???
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas urigas surdas
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    di sicuro i padri fondatori si rivolterebbero nella tomba nel vedere che niente di quello che avevano preventivato e' stato attuato, l'attuale UE e' un aborto
    Ci ha salvato l’Europa. Ci ha salvato la determinazione di Prodi, di Ciampi che hanno voluto il nostro ingresso nell’Unione. Oddio, magari avrebbero dovuto cercare un cambio lira-euro meno gravoso, ma insomma è andata così

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,939
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio

    Ci ha salvato la determinazione di Prodi, di Ciampi che hanno voluto il nostro ingresso nell’Unione. Oddio, magari avrebbero dovuto cercare un cambio lira-euro meno gravoso, ma insomma è andata così
    essendo io ignorante in materia e incuriosito da questa frase ho fatto una breve ricerca su google, ho trovato questo
    https://www.imolaoggi.it/2012/05/07/...nia-lo-sapeva/

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,355
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    essendo io ignorante in materia e incuriosito da questa frase ho fatto una breve ricerca su google, ho trovato questo
    https://www.imolaoggi.it/2012/05/07/...nia-lo-sapeva/
    cambia fornitoti di notizie: quel sito è stato chiuso diverse volte per diffusione di stronzate(fake news)
    EX NIHILO NIHIL

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,355
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da Tre Denari Visualizza Messaggio
    Bene. Serve una data del trapasso ora.
    comincia tu, vai avanti e poi mi spieghi cosa 'è dall'altra parte. Tanto che tu ci sia o no....
    EX NIHILO NIHIL

  7. #7
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    essendo io ignorante in materia e incuriosito da questa frase ho fatto una breve ricerca su google, ho trovato questo
    https://www.imolaoggi.it/2012/05/07/...nia-lo-sapeva/
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...sapeva/220003/

    Lo Spiegel: “L’Italia entrò nell’euro con trucchi contabili, e Kohl lo sapeva

    https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AbvJDcaF

    Der Spiegel e Times accusano: «L'Italia truccò i conti per entrare nell'euro ma Kohl ignorò gli avvertimenti»

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,355
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...sapeva/220003/

    Lo Spiegel: “L’Italia entrò nell’euro con trucchi contabili, e Kohl lo sapeva

    https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AbvJDcaF
    ma tu hai ascoltato cosa ha detto Cottarelli o non hai capito???riascoltalo.

    Interessante trasformazione di Adry: ora combatte l'UE. Ti hanno consigliato, i tuoi amici grillini, di fare propaganda per uscire dall'UE???

    Brava, io me lo auguro davvero, e sai perchè? perchè dopo un anno i vari untori per l'uscita dall'UE il popolo li attaccherà al collo, e io mi divertirò un mondo
    EX NIHILO NIHIL

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,355
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...sapeva/220003/

    Lo Spiegel: “L’Italia entrò nell’euro con trucchi contabili, e Kohl lo sapeva

    https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AbvJDcaF
    fammi capire: siccome Prodi Ciampi ecc. hanno dovuto truccare qualche nostro conto, che era messo malino, per poterci far accettare dall'Unione, cosa vorresti dire? on capico. E' forse un demerito? Per me hanno fatto bene, ci hanno salvato il culo per decenni. Pensa fossimo rimasti fuori dall'UE, come una Turchia qualunque...avremmo dovuto metterci in coda, con la Romania eccc.per farci accettare. No, hanno fatto bene. Applausi.
    Quello invece che non mi piace è la Costruzione Europea, solo basata sull'economia.
    EX NIHILO NIHIL

  10. #10
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: L'Italia ha avuto tre periodi storici ed oggi sta tornando quello peggiore

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    fammi capire: siccome Prodi Ciampi ecc. hanno dovuto truccare qualche nostro conto, che era messo malino, per poterci far accettare dall'Unione, cosa vorresti dire? on capico. E' forse un demerito? Per me hanno fatto bene, ci hanno salvato il culo per decenni. Pensa fossimo rimasti fuori dall'UE, come una Turchia qualunque...avremmo dovuto metterci in coda, non la Romania eccc.per farci accettare. No, hanno fatto bene. Applausi.
    Quello invece che non mi piace è la Costruzione Europea, solo basata sull'economia.
    questione di punti di vista ..per me entrare nell'euro e' stato un errore colossale, non ci ha portato benessere, ma miseria e disoccupazione

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ci sono due periodi storici che si alternano
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-17, 00:12
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-12-13, 00:19
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 20:50
  4. In Italia sta tornando il papa re
    Di rossopietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 280
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 10:08
  5. Berlusconi come Mussolini? L'Italia sta tornando indietro...
    Di Ardito86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 01:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito