È successo oggi a Costantinopoli.
Comunque la si pensi, è un fatto epocale.

È successo oggi a Costantinopoli.
Comunque la si pensi, è un fatto epocale.
Passata la buriana facciamo i conti

per quanto possa essere influente il cristianesimo oggi, pesan più l'individualismo ed il rincorrere i soldi al credo

Azione antimononica senza precedenti commessa dal Patriarcato di Costantinopoli
VR Legoyda: il patriarcato di Costantinopoli ha eseguito un'azione anticanonical senza precedenti
Presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni della Chiesa con la società e i media V.R. Legoyda ha commentato la dichiarazione ufficiale pubblicata sul sito web del Patriarcato di Costantinopoli a seguito di un incontro del Santo Sinodo del Patriarcato di Costantinopoli svoltosi l'11 e 11 ottobre 2018 a Istanbul.
"Il Patriarcato di Costantinopoli ha fatto un'azione anti canonica senza precedenti, che è un tentativo di distruggere le fondamenta del sistema canonico ortodosso. Altrimenti, è impossibile valutare la dichiarazione di Costantinopoli circa l'entrata in comunione canonica con scismatici e con una persona scomunicata ", ha detto V.R. Legoyda.
"Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa nel prossimo incontro del 15 ottobre a Minsk darà una valutazione adeguata di questo atto", ha aggiunto.
Secondo il capo del Dipartimento per le relazioni della Chiesa con la società e i media, l'appello del Patriarcato di Costantinopoli alla prerogativa canonica di considerare tali appelli è una nuova teoria, sostenuta principalmente dallo stesso Costantinopoli.
La dichiarazione del Patriarcato di Costantinopoli, in particolare, si riferisce al restauro del capo del cosiddetto. "Patriarcato di Kyiv" Filaret Denisenko, capo della "Chiesa ortodossa autocefala ucraina" Macarius Maletich "prima del loro grado gerarchico o sacerdotale" e il ritorno dei parrocchiani dell'UOC-KP e della UAOC alla chiesa. La dichiarazione dice anche di "l'abolizione della forza legale della lettera sinodale del 1686 ... che concesse al Patriarca di Mosca attraverso l'oikonomia il diritto di ordinare il Metropolita di Kiev, che fu eletto dal consiglio del clero e dai laici della sua diocesi".
Dipartimento sinodale per le relazioni della Chiesa con la società e i media
https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
O, Madre-terra, betulla bianca
Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

Non ho capito una singola parola. Sono proprio un ateo.
Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
O, Madre-terra, betulla bianca
Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

E' un peccato che il Vescovo Silvano non sia più parte del forum, una sua opinione sarebbe stata molto interessante.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

basta che smettano di chiederci soldi, poi facessero quello che gli pare

Potrebbero introdurre qualche rito vodoo nella liturgia, così giusto per differenziare un po'
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

decisione che mi lascia perplesso
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!