Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Le aziende aziende nostrane sono piegate dalla concorrenza tedesca e francese, sta sparendo il comparto dello zucchero Nazionale

    Nel 1948 vi erano 62 stabilimenti che lavoravano la barbabietola per la produzione di zucchero, ai primi 2000 v’erano soltanto 19 stabilimenti e a fine 2018 in Italia restano appena 3 aziende attive nella produzione di zucchero. Quattro pacchi su cinque arrivano dall’estero. Abbiamo una produzione di trecentomila tonnellate, a fronte di un consumo interno pari ad 1,7 milioni di tonnellate.

    Il 30 Settembre 2017 sono cadute le “quote di produzione”, così facendo le grandi multinazionali, concentrate perlopiù in Francia e Germania, hanno inondato l’UE di zucchero, e la Commissione Europea ha bocciato la proposta italiana, propugnata dal Ministro dell’Agricoltura (della Lega) Gian Marco Centinaio, d’attivare lo stoccaggio privato dello zucchero. Così facendo l’84% della produzione Nazionale è andata in fumo.

    Entro fine anno dei tre stabilimenti attivi, un paio dovrebbero chiudere, morsi ed erosi dai prezzi stracciati della concorrenza straniera, oligarchi in grado di far crollare il prezzo per tonnellata di oltre il 40%. Una collasso totale della filiera, che ci porterebbe ad essere uno dei pochissimi Paesi sul globo senza una produzione propria. Saremmo in compagnia di Nigeria, Malesia, Corea del Sud ed Arabia Saudita, non proprio una cricca delle eccellenze economiche.

    Il sistema delle quote nell’eurozona, in altri frangenti in passato, ha leso invece la nostra competitività, pensiamo per esempio al comparto lattiero-caseario messo in ginocchio dal divieto di surplus. Infatti, non è una strategia corretta e nemmeno giusta quella di limitare il potenziale delle Nazioni. Ciò che invece è intollerabile, è il malcostume di non attenzionare le etichette di provenenzia quando ci sono, e ancora peggio non obbligare ad indicare la nazionalità dei prodotti.

    I consumatori devono essere liberi di scegliere, ed anche fieri di difendere il proprio comparto patriottico. Non solo, non è ammissibile che importando qualcosa, costi meno di ciò che abbiamo in loco. Il dumping commerciale è la pratica all’opposto dei dazi, frustra e sgretola la buona qualità e la sana competizione tra rivali, a favore di monopoli innaturali ed a detrimento dei diritti sociali ed economici. Lo zucchero può essere amaro, se toglie lavoro alle nostre imprese.
    [url=http://www.ilpopulista.it/news/17-Ottobre-2018/29714/germania-e-francia-rendono-amaro-lo-zucchero-italiano.html]Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano/url]

  2. #2
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,587
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,331
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    tanto lo zucchero nel caffè fa male,non ci sono problemi
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  3. #3
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Mettessero una tassa sullo zucchero. Alla fine aggrava solo i costi sanitari.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  4. #4
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    tanto lo zucchero nel caffè fa male,non ci sono problemi
    Questo è vero, non solo nel caffè.
    Zucchero (glucosio e consimili) e carne sono i cibi preferiti delle cellule tumorali.
    Meglio stevia e sucralosio.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Mettessero una tassa sullo zucchero. Alla fine aggrava solo i costi sanitari.
    Geniale!
    Per risollevare le sorti delle aziende basta mettere qualche tassa sui loro prodotti.
    Così vendono di più.


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Geniale!
    Per risollevare le sorti delle aziende basta mettere qualche tassa sui loro prodotti.
    Così vendono di più.


    Kobra (Democritico)
    Così chiudono e si levano dal cazzo.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Dovremmo mettere problemi al latte tidesco franzuso

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio

    Questo è vero, non solo nel caffè.
    Zucchero (glucosio e consimili) e carne
    sono i cibi preferiti delle cellule tumorali.
    Meglio stevia e sucralosio.

    lo zucchero e i carboidrati no,
    ma la carne e il pesce con verdure e frutta
    sono ottimi per l'organismo.

    l'indice glicemico è basso e le proteine servono
    alla muscolatura.

    io ho ridotto dell'80% i carboidrati, la cena
    è costituita da carne con abbondanti verdure,
    e il sonno è assicurato, insieme a un ottimo stato
    di salute.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    66,213
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,974
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Questa politica mi ricorda quella del fair play finanziario del calcio....applicata sempre e solamente verso i soliti!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,548
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Tre Denari Visualizza Messaggio
    Le aziende aziende nostrane sono piegate dalla concorrenza tedesca e francese, sta sparendo il comparto dello zucchero Nazionale

    Nel 1948 vi erano 62 stabilimenti che lavoravano la barbabietola per la produzione di zucchero, ai primi 2000 v’erano soltanto 19 stabilimenti e a fine 2018 in Italia restano appena 3 aziende attive nella produzione di zucchero. Quattro pacchi su cinque arrivano dall’estero. Abbiamo una produzione di trecentomila tonnellate, a fronte di un consumo interno pari ad 1,7 milioni di tonnellate.

    Il 30 Settembre 2017 sono cadute le “quote di produzione”, così facendo le grandi multinazionali, concentrate perlopiù in Francia e Germania, hanno inondato l’UE di zucchero, e la Commissione Europea ha bocciato la proposta italiana, propugnata dal Ministro dell’Agricoltura (della Lega) Gian Marco Centinaio, d’attivare lo stoccaggio privato dello zucchero. Così facendo l’84% della produzione Nazionale è andata in fumo.

    Entro fine anno dei tre stabilimenti attivi, un paio dovrebbero chiudere, morsi ed erosi dai prezzi stracciati della concorrenza straniera, oligarchi in grado di far crollare il prezzo per tonnellata di oltre il 40%. Una collasso totale della filiera, che ci porterebbe ad essere uno dei pochissimi Paesi sul globo senza una produzione propria. Saremmo in compagnia di Nigeria, Malesia, Corea del Sud ed Arabia Saudita, non proprio una cricca delle eccellenze economiche.

    Il sistema delle quote nell’eurozona, in altri frangenti in passato, ha leso invece la nostra competitività, pensiamo per esempio al comparto lattiero-caseario messo in ginocchio dal divieto di surplus. Infatti, non è una strategia corretta e nemmeno giusta quella di limitare il potenziale delle Nazioni. Ciò che invece è intollerabile, è il malcostume di non attenzionare le etichette di provenenzia quando ci sono, e ancora peggio non obbligare ad indicare la nazionalità dei prodotti.

    I consumatori devono essere liberi di scegliere, ed anche fieri di difendere il proprio comparto patriottico. Non solo, non è ammissibile che importando qualcosa, costi meno di ciò che abbiamo in loco. Il dumping commerciale è la pratica all’opposto dei dazi, frustra e sgretola la buona qualità e la sana competizione tra rivali, a favore di monopoli innaturali ed a detrimento dei diritti sociali ed economici. Lo zucchero può essere amaro, se toglie lavoro alle nostre imprese.
    [url=http://www.ilpopulista.it/news/17-Ottobre-2018/29714/germania-e-francia-rendono-amaro-lo-zucchero-italiano.html]Germania e Francia rendono amaro lo zucchero italiano/url]
    Dimentichi di dire che, dei tre stabilimenti rimasti, due sono di una società inglese (Tate & Line, ex gruppo Maccaferri: marchio Eridania), e solo uno di una cooperativa nostrana (Cooperativa Produttori Bietole: marchio Italia Zuccheri).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. zucchero di canna o zucchero bianco?
    Di MaIn nel forum L'Osteria
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-13, 12:15
  2. SEL a difesa dello zucchero Italiano
    Di MARIOK nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 16:29
  3. La crisi dello zucchero Italiano
    Di andrea_bushido nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito