User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia

    Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia1 novembre 2018/ Nessun commento
    di: Dimitrios Keramidas




    Il patriarca della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Kiev Filarete.

    Tempo fa il metropolita di Dioclea e noto teologo, Kallistos Ware, scrivendo in merito alla situazione ecclesiastica in Ucraina, notava che «l’unica soluzione a lungo termine sembra essere quella di una Chiesa ucraina autocefala pienamente indipendente». Il prelato inglese aggiungeva che tale indipendenza avrebbe avuto bisogno del «riconoscimento da parte del Patriarcato di Mosca e anche da parte del Patriarcato ecumenico, alla giurisdizione del quale apparteneva l’Ucraina prima del 1686».

    Sembra che questo momento sia arrivato. L’11 ottobre, il Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico ha riconfermato la sua decisione di concedere lo stato di autocefalia alla Chiesa di Ucraina, dopo aver riammesso nel rango gerarchico e presbiterale i vescovi e presbiteri delle due Chiese ucraine non canoniche (facendo uso del suo diritto di appello) e revocato il vincolo giuridico della Lettera sinodale del 1686 con la quale rilasciava al Patriarca di Mosca il diritto di consacrare il Metropolita di Kiev. Con queste azioni il Patriarcato ha riportato la Chiesa ucraina alla sua diretta dipendenza canonica.

    Siamo, quindi, alla vigilia della proclamazione solenne di una nuova Chiesa autocefala che, in quanto espressione della volontà stessa del popolo ucraino, sarà inserita nella famiglia delle altre 14 Chiese ortodosse, molte delle quali in analoghe circostanze avevano chiesto, e ottenuto, da Costantinopoli la loro emancipazione ecclesiastica. Pertanto, la Chiesa ucraina avrà come incarico principale quello di unificare – e non dividere – le diverse comunità ortodosse presenti nel territorio.

    Ragioni di sensibilità pastorale esigevano, infatti, ­da tempo una soluzione definitiva dello «scisma di fatto», ovvero della presenza di tre gerarchie ucraine parallele, situazione che ha ferito un’intera generazione di fedeli. Una solida Chiesa autocefala, quindi, la cui missione sarà quella di ripristinare l’unità dei fedeli ucraini saprà anche evitare ogni pericolo di frammentazione dell’Ortodossia ucraina o di assoggettamento a interessi politici.

    Nel frattempo, il Patriarcato di Mosca in una sua Dichiarazione ha comunicato l’interruzione della comunione eucaristica con il Patriarcato di Costantinopoli. Il Santo Sinodo della Chiesa russa, tenuto il 15 ottobre a Minsk, ha nuovamente accusato l’«invasione» nei suoi territori canonici, la riabilitazione dei vescovi «scismatici», e la «violazione» degli accordi storici (la Lettera del 1686). Ciò significa che il clero di Mosca non concelebrerà d’ora in poi insieme a quello appartenente a Costantinopoli né acconsentirà ai laici del Patriarcato moscovita di partecipare ai sacramenti amministrati nelle chiese del Patriarcato ecumenico.

    Va specificato che tale decisione (al momento non replicata da Fanar) non comporta alcuno scisma tra Mosca e Costantinopoli. Per definire una frattura ecclesiastica come «scismatica» occorre che sussistano serie e perlopiù inconciliabili divergenze dottrinali all’interno di una Chiesa o che nello stesso territorio ci siano linee gerarchiche parallele. L’interruzione, invece, della comunione sacramentale, per quanto dolorosa, ha effetti provvisori e recuperabili, come ci insegnano analoghi episodi del passato (come la crisi tra Costantinopoli e Mosca per la Chiesa di Estonia negli anni ’90).

    Nel frattempo, è legittimo auspicare che la Chiesa di Ucraina esisterà «per il popolo» e non «per la nazione» (in termini teologici: una Chiesa locale e non una Chiesa nazionale) e si rivelerà protagonista della riconciliazione di una società afflitta da diverse insidie.

    Nel diritto, difatti, di una Chiesa di godere di una propria libertà giace un valore spesso dimenticato, anche se sempre attuale, della fede ecclesiale: che l’unità è l’effetto del desiderio di stabilire una relazione – di amore, sacrificio e servizio – con Dio e­ con gli altri. Tale principio trova la sua espressione autentica nell’evento eucaristico (e per estensione in quello sinodale), dove il corpo dei fedeli diventa realmente quello che è: corpo di Cristo, popolo di Dio, koinonia dello Spirito. È, appunto, la «sete» della comunione ad essere garante dell’unità con gli altri nell’ecclesia del Signore. Allo stesso modo, è proprio l’assenza del senso relazionale dell’essere Chiesa a far sì che si diventi più che testimoni di un messaggio evangelico che unisce la famiglia umana, seguaci di istanze che frantumano il mondo.

    In questo senso, e mentre Costantinopoli guida il processo verso l’autocefalia ucraina secondo la prassi canonica, l’apporto delle altre Chiese ortodosse, alcune delle quali si sarebbero espresse a favore della convocazione di un Sinodo generale, potrà rivelarsi proficuo nella misura in cui si riuscirà a giungere a una definizione autentica­mente ecclesiale del concetto di autocefalia.

    In altre parole, qualora risultasse necessaria la realizzazione di una nuova assise panortodossa, essa non avrebbe il mandato di sottoporre ad referendum la richiesta ucraina, ma di ribadire con forza e determinazione la condanna di quel modo di praticare l’autocefalia che separi l’«uno» dagli «altri» e si opponga alla forza unificatrice – e perciò salvifica – del vangelo. Tale appello sarebbe indirizzato non soltanto alla nuova Chiesa ucraina, ma anche a tutte le Chiese e a coloro che, in nome del filetismo, vale a dire in nome della religione «della nazione» e non dell’ecclesia «del popolo», avvalorano effimeri propositi mondani che causano danni al corpo dell’Ortodossia.

    Senza dubbio, i Sinodi regolano la vita e governo ecclesiali. Ma più che conferire poteri e diritti territoriali, essi rappresentano per la Chiesa un kairos, un’occasione per discernere le esigenze del mondo e dell’uomo di ogni epoca (soprattutto della nostra epoca), parteciparne alle angosce e problemi esistenziali e versare «olio e vino», come il buon samaritano, al fine di guarire le sofferenze e lacerazioni che il male suscita nel mondo e nella Chiesa. È convinzione di tanti, e anche nostra, che più si converge verso l’indole comunionale della sinodalità più si vede rafforzata l’unità della Chiesa, l’apertura al mondo e la convergenza con il resto del mondo cristiano. Le Chiese che abbracciano tali propositi saranno in grado di guidare i propri fedeli oltre le deviazioni isolazioniste e corrosive dal senso ecclesiale dell’autocefalia.

    In una precedente nota su SettimanaNews ci eravamo chiesti «in che misura le autocefalie nazionali interagiranno con quelle periferie ecclesiali che custodiscono il valore profetico del vangelo». La relazione tra le periferie cristiane è una conquista spirituale, una continua formazione al servizio profetico secondo l’esortazione dell’Enciclica del Concilio di Creta: «Abbiamo l’obbligo di impegnare noi stessi, gli uni e gli altri e tutta la nostra vita a Cristo Dio e di amare gli uni gli altri, confessando in concordia: Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, Trinità consustanziale e indivisibile». Chi osserverà tale traguardo nelle complesse situazioni del XXI secolo sarà custode del deposito della fede ricevuto dagli Apostoli e dai Padri, operatore di unità e partecipe alla preghiera che tutti siano – e rimangano – una cosa sola.

    Ucraina, il senso ecclesiale dell?autocefalia - SettimanaNews

    non so se c'era già stato qualche post riguardante la separazione della chiesa ortodossa ucraina da quella moscovita
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia

    ?? e che minkia vuole dire ????
    ciao ciao

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia

    vuol dire che c'è stato uno scisma religioso... adesso la chiesa ortodossa in Ucraina non dipende più dalla chiesa ortodossa a Mosca...

    https://www.agi.it/estero/chiesa_ort...ws/2018-10-20/

    https://www.ilfoglio.it/esteri/2018/...ezioni-219098/

    magari qui si capisce meglio l'effetto politico
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    5,543
     Like avuti
    12,564
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Ucraina, il senso ecclesiale dell?autocefalia - SettimanaNews

    non so se c'era già stato qualche post riguardante la separazione della chiesa ortodossa ucraina da quella moscovita
    https://forum.termometropolitico.it/...ato-sacra.html
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ucraina, il senso ecclesiale dell’autocefalia

    per quello che glie ne frega al russo o all ucraino medio
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-14, 21:39
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-07-11, 21:51
  3. Il flop del convegno ecclesiale di Verona
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 10:37
  4. Canoni ecumenici sulla disciplina ecclesiale
    Di Mario S. nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-08-06, 20:52
  5. L'Eucarestia e la comunione ecclesiale
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito