Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,382
     Likes dati
    5,218
     Like avuti
    15,171
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Più difficile diventare Italiani; lo vuole il decreto sicurezza

    Dl Sicurezza, è stretta sulla cittadinanza ​Più difficile diventare italiani
    Nel dl Sicurezza si allungano i tempi per ottenere la cittadinanza: da 24 a 48 mesi. Tra i requisiti la lingua italiana a livello B1


    Con il dl Sicurezza sta per arrivare una stretta consistente per ottenere la cittadinanza italiana.

    Di fatto in questo momento bastano circa 24 mesi per ottenere la cittadinanza con un matrimonio o con naturalizzazione. Con il nuovo corso intrapreso da Salvini, per diventare italiani serviranno ben 48 mesi. Ma non basta sposarsi: servirà anche una conoscenza dell'italiano almeno al livello b1. Insomma dal Viminale arriva un segnale chiaro che toglie le vie facili per ottenere la cittadinanza italiana. Di fatto questa è una delle principali novità inserite dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato all'interno del dl Sicurezza. Gli altri punti "caldi" del decreto riguardano l'introduzione di una lista di Paesi "sicuri" da cui ammettere i richiedenti protezione internazionale, ma anche la richiesta di contri trasparenti per tutte le cooperative che accolgono gli immigrati. Inoltre, come riporta Italia Oggi, nel dl Sicurezza la durata del Daspo urbano viene raddoppiata: dai sei mesi si passa a dodici.

    Inoltre c'è anche una svolta sulle pene per chi occupa immobili abusivamente: si rischia fino a tre anni di carcere. Sul provvedimento però è ancora scontro all'interno della maggioranza con la fronda grillina che punta il dito contro la Lega minacciando di far saltare il banco. Di fatto il governo potrebbe porre la fiducia. Ma in Parlamento in questo momento è stallo.


    Dl Sicurezza, è stretta sulla cittadinanza ?Più difficile diventare italiani
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,382
     Likes dati
    5,218
     Like avuti
    15,171
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito re: Più difficile diventare Italiani; lo vuole il decreto sicurezza

    e intanto un'altra grande vittoria della Lega e di Salvini:

    'Italia vince la "guerra del riso". L'Ue ci dà ragione: arrivano i dazi
    Il ministro Centinaio esulta: "Controlli serrati nei confronti delle navi di riso asiatico che arrivano in Italia". La Commissione Ue riconosce il danno economico. E propone i dazi


    Esulta Gian Marco Centinaio, ministro dell'agricoltura e fedelissimo di Salvini.
    La Commissione europea ha infatti appena riconosciuto i danni che il riso di importazione straniera sta facendo all'economia italiana e ai produttori nostrani.


    In fondo il leader del Carroccio era stato chiaro nel lanciare la crociata leghista contro il riso asiatico: "Non faremo più gli zerbini - disse - Dopo le navi delle Ong, potremmo fermare anche quelle che arrivano nei nostri porti cariche di riso cambogiano".

    La Commissione Ue, infatti, su richiesta del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero delle Politiche Agricole, aveva avviato lo scorso 16 febbraio. Le conclusioni, si legge nella nota, "propongono l'applicazione di una clausola di salvaguardia a tutela dei risicoltori e delle industrie italiane ed europee, che prevede la reintroduzione di dazi sulle importazioni dalla Cambogia e Myanmar per un periodo di tre anni. Attualmente le importazioni sono a dazio zero trattandosi di due Paesi meno avanzati. La Commissione propone di applicare sulle importazioni di riso 'indica' il dazio della normale tariffa doganale, pari a 175 euro/ton, per il primo anno e in misura ridotta per il secondo (150 euro/ton) e terzo anno (125 euro/ton)".

    La vicenda non è ancora del tutto risolta. La Commissione Ue infatti porterà la sua proposta agli Stati membri solo a dicembre, quando a Bruxelles è previsto il Comitato del Sistema delle Preferenze Generalizzate. Se verrà approvata dalla maggioranza, allora la clausola di salvaguardia potrebbe diventare operativa già nei primi mesi del 2019. "È un risultato importante che riconosce al nostro Paese il danno economico causato dalle importazioni a dazio zero da Cambogia e Birmania e anche il grande lavoro che stiamo portando avanti a sostegno di un settore che per troppo tempo è stato penalizzato - esulta Centinaio - Abbiamo perso oltre il 50% della superficie investita per la coltivazione. Non possiamo più permettercelo. Adesso basta. Siamo in campo per tutelare i nostri risicoltori che sono controllati e lavorano con tante regole per avere prodotti di altissima qualità. Non ci fermiamo".

    Intanto il ministro leghista sta procedendo anche da un altro punto di vista. Ovvero con "controlli serrati nei confronti delle navi di riso asiatico che arrivano in Italia": "Blocchiamo e rispediamo indietro chi non rispetta i nostri standard sanitari e di sicurezza", conclude Centinaio.

    In fondo era stata anche la Coldiretti a lanciare l'allarme sui danni provocati dall'invasione di riso asiatico. "Le importazioni europee di riso dalla Birmania - ha spiegato l'associazione - sono infatti aumentate del 66%, tra settembre 2017 e luglio 2018, le importazioni europee di riso dalla Birmania. La crisi è drammatica e mette a rischio il primato nazionale in Europa dove l'Italia è il primo produttore di riso con 1,50 milioni di tonnellate su un territorio coltivato da circa 4mila aziende di 234.300 ettari, che copre circa il 50 % dell'intera produzione Ue con una gamma varietale del tutto unica".

    L'Italia vince la "guerra del riso". L'Ue ci dà ragione: arrivano i dazi


    come dire:
    prove pratiche per una nuova europa!
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-05-18, 16:57
  2. Cina: Diventare vecchi prima di diventare ricchi
    Di Amati75 nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-15, 22:40
  3. approvato il decreto sicurezza(o decreto anti immigrati?)
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-05-09, 21:51
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 22:34
  5. Approvato il decreto sulla sicurezza e che sicurezza
    Di LegittimaOffesa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito