Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Question Come si calcola la produttivtà per il settore servizi?

Sappiamo che per il settore industriale o primario è facile, la produttività indica la quantità di output (qualitativamente e quantitativamente) nell'unità di tempo e costo, più beni di più qualità produco nell'unità di tempo ed al minor costo e maggiore sarà la produttività

ma nei servizi non si costruiscono oggetti nell'unità di tempo nè si spostano...

se c'è un barbiere la sua produttività sarà poniamo di 2-3 persone servite all'ora ma oltre quello non potrà andare, se ci andrà significa che farà dei tagli alla cazzo di cane, solo per andar veloce e guadagnare più soldi ma i clienti non acconsentiranno a pagare la stessa cifra per un taglio mediocre e lo abbandoneranno quindi nessun miglioramento di produttività...
    peggio ancora per i servizi finanziari o la pubblica amministrazione...

nei servizi oltre una certa soglia di output per unità di tempo non si può andare, questa è la differenza con l'industria

e sospetto che una conseguenza dell'esplosione dei "servizi" nelle economie contemporanee sia proprio il calo salariale che non riesce a tener il passo dei profitti, i profitti delle imprese di servizi crescono ma i salari no perchè non il lavoratore non riesce a dimostrare che è diventato più produttivo, mentre nell'industria si nota se un lavoratore diventa più produttivo, perchè conosce le macchine a controllo numero o sa adoperare nuovi macchinari e software quindi generare più output...

i dipendenti di una spa, massaggiatori, terapisti etc come mai potrebbero dimostrare alla proprietà che sono diventati più produttivi?
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

SOVRANISTA ISRAELIANO
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Predefinito Re: Come si calcola la produttivtà per il settore servizi?

oh allò?
    arisponnete!
    che esperti de economia e finanza siete??
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Dovrebbero erogare servizi migliori, e quindi farseli pagare di più.
    Di conseguenza aumenterà la produttività.

Antisomarista
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Per quanto ne so io esistono metodi econometrici basati sulla funzione di Cobb Douglas per misurare la produttività, credo che funzionino su tutti i settori produttivi, servizi compresi.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Nei servizi o beni, gli output sono sempre in moneta.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

SOVRANISTA ISRAELIANO
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Mah io non sono convinto...
    immaginiamo un barbiere di un quaertiere benestante e uno invece che opera nel ghetto
    il primo sarà pagato di più del secondo malgrado la qualità del lavoro sia identica, per il solo fatto di operare in una zona con una clientela più ricca
    ed anzi potrebbe darsi che il primo accontenti i clienti con dei tagli conservatori e semplici mentre il secondo debba fare dei tagli strani e particolari ai suoi clienti gangasta quindi c'è il paradosso che il più bravo guadagni di meno

per non parlare poi del mondo dello spettacolo, dell'arte e dell'intrattenimento, qui diventa praticamente impossibile calcolare la produttività
    non a caso questi sono i settori lavorativi dove meno conta il merito e più le conoscenze e le raccomandazioni

perciò il mondo dei servizi è intrinsecamente inferiore a quello primario e secondario e dà luogo ad enormi diseconomie e malallocamenti
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Mah io non sono convinto...
    immaginiamo un barbiere di un quaertiere benestante e uno invece che opera nel ghetto
    il primo sarà pagato di più del secondo malgrado la qualità del lavoro sia identica, per il solo fatto di operare in una zona con una clientela più ricca
    ed anzi potrebbe darsi che il primo accontenti i clienti con dei tagli conservatori e semplici mentre il secondo debba fare dei tagli strani e particolari ai suoi clienti gangasta quindi c'è il paradosso che il più bravo guadagni di meno

per non parlare poi del mondo dello spettacolo, dell'arte e dell'intrattenimento, qui diventa praticamente impossibile calcolare la produttività
    non a caso questi sono i settori lavorativi dove meno conta il merito e più le conoscenze e le raccomandazioni

perciò il mondo dei servizi è intrinsecamente inferiore a quello primario e secondario e dà luogo ad enormi diseconomie e malallocamenti
    Sbagli (al limite si chiama efficienza).

La produttività si riferisce ad un fattore produttivo, che in genere è il lavoro;ma non è il solo..
    La produttività non è un concetto economico: infatti:
    si dice "produttività della materia prima" confrontando la quantità della materia prima immessa ed il numero di prodotti attenuti.
    si dice "produttività del lavoro" confrontando il numero delle ore lavorate col numero dei prodotti fabbricati
    e così via.

Nel caso del barbiere, si confronta il tempo impiegato ed il numero di clienti serviti.

Non c'entra niente il prezzo (o il costo, ad essere pignoli).

Per aumentare la produttività del lavoro in una industria occorre intervenire sulla organizzazione di esso, ma non solo: dei macchinari più moderni, ad esempio, oppure un ambiente migliore, oppure dei turni meglio congegnati, oppure ... ci sono migliaia di modi.

Un esempio classico fu l'apertura di un nido per bambini in una azienda alimentare, a preponderanza di lavoratrici: è chiaro che una mamma con il figlio indisposto e che ha lasciato alla vicina o, se va bene, alla madre lavorerà più serena, cioè meglio, se lo sa vicino e lo potrà vedere nell'intervallo.

Come vedi, non ho parlato di soldi.

SOVRANISTA ISRAELIANO
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

^ho provato a fare un esempio coi soldi per rispondere ad Emmanuel...
    mi sembra tu venga al mio discorso...alla fine fra un barbiere e l'altro la produttività cambia di poco e non può aumentare oltre un certo limite, a meno di non essere Edward mani di forbice,,,
    nell'industria invece è la norma che la produttività segni davvero la differenza fra una impresa efficiente e una mediocre ed è ancora la norma che aumenti indefinitivamente...
    invece un barbiere di oggi rispetto a quello di 200 anni fa ha più o meno la stessa produttività

quindi è difficilissimo applicare questo concetto al mondo dei servizi

probabilmente bisogna parlare di produttività indiretta o collaterale, come hai fatto con l'esempio del nido in azienda
    se ad esempio un barbiere offre anche wi-fi di modo che i clienti in attesa possano lavorare in rete

però se restiamo al concetto classico di produttività pure cioè output su input allora mi sa proprio che è un concetto non applicabile al mondo dei servizi per stabilire chi lavora meglio e chi peggio, con eccezioni tipo i servizi finanziari ovviamente
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    ^ho provato a fare un esempio coi soldi per rispondere ad Emmanuel...
    mi sembra tu venga al mio discorso...alla fine fra un barbiere e l'altro la produttività cambia di poco e non può aumentare oltre un certo limite, a meno di non essere Edward mani di forbice,,,
    nell'industria invece è la norma che la produttività segni davvero la differenza fra una impresa efficiente e una mediocre ed è ancora la norma che aumenti indefinitivamente...
    invece un barbiere di oggi rispetto a quello di 200 anni fa ha più o meno la stessa produttività

quindi è difficilissimo applicare questo concetto al mondo dei servizi

probabilmente bisogna parlare di produttività indiretta o collaterale, come hai fatto con l'esempio del nido in azienda
    se ad esempio un barbiere offre anche wi-fi di modo che i clienti in attesa possano lavorare in rete

però se restiamo al concetto classico di produttività pure cioè output su input allora mi sa proprio che è un concetto non applicabile al mondo dei servizi per stabilire chi lavora meglio e chi peggio, con eccezioni tipo i servizi finanziari ovviamente
    Sano d'accordo, evidentemente.

Ma l'aumento della produttività dipende non tanto dal settore (industria o servizi), ma anche dal tipo di servizio. Un esempio: il servizio di un tassista, oggi, è molto più produttivo del servizio di un cocchiere del secolo scorso.
    Per non parlare di un camionista e di un carrettiere.

L'aumento della produttività è, in gran parte, dovuto all'introduzione di nuovi macchinari. Il migliore utilizzo del tempo (eliminazione dei tempi morti) conta anche, ma si nota di più nei lavori di squadra.
    In agricoltura l'uso dei trattori o degli irrigatori a pioggia ha contato, in questo senso, più dell'introduzione di nuove sementi o di cultivar più resistenti.

Mi ricordo del mio primo capo: "noi vendiamo il nostro tempo. Se lo usi per cercare qualcosa, stai buttando via il tuo compenso". Era un fissato dell'ordine: mai visto un scrivania così sgombra e pulita.
    Ecco: come si misura la produttività di un professionista? Nel mio caso: dal numero di ricorsi discussi, o dal numero di ricorsi vinti? O dall'ammontare delle parcelle incassate?

SOVRANISTA ISRAELIANO
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Credo a sto punto sia necessario suddividere il settore chiamato terziario, che davvero raggruppa campi troppo eterogenei, penso di non andare troppo lontano se dico che, in base alla quantità di tecnologia che un servizio impiega, sarà più o meno facile calcolarne la produttività

al primo posto metterei i servizi finanziari, si capisce perfettamente quali sono i rendimenti dei fondi di gestione del risparmio quindi direi che, se parliamo di servizi e quindi dobbiamo basarci sul input e ouput di natura monetaria sia facilissimo per questo settore calcolare la produttività, tecnologia usata?quella dei media elettronici, direi quindi che nei prossimi anni grazie all'uso dei big data diverrà ancora più efficiente, penso anche ai servizi assicurativi che permetteranno di calcolare la rischiosità di un soggetto anche basadosi sul suo inconscio (iperbole...)

subito dopo la sanità, che si basa sulle innovazioni scientifiche innanzitutto

dopo metterei la logistica in generale, i trasporti, sia manned che unmanned

la formazione, l'istruzione

turismo e leisure in generale

il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento

professioni legali/notarili/commerciali...

la ristorazione

il mondo del giornalismo

infine i servizi alla persona in generale (classicissimo, la badante...)

più un servizio si basa sull'uso di tecnologia e più è facile calcolarne, indirettamente, la produttività, basandosi appunto sull'output di quella data tecnologia e più si può ipotizzare un progressivo aumento di questa nel tempo
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima