User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Feb 2018
    Messaggi
    3,833
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    https://www.avvenire.it/attualita/pa...rvista-a-renzi

    Intervista. Tv pubblica, j'accuse di Renzi: copre le oscenità del governo
    «Voglio sapere se Salvini ha usato quei 49 milioni di rimborsi della Lega per costruire la macchina di mistificazione del consenso». Sul Pd: «Io colpito da fuoco amico»




    «Ogni giorno che passa la gente apre gli occhi e vede le promesse restare promesse. Cresce la consapevolezza e si delineano i contorni del Grande Inganno: c’era un’Italia che aveva imboccato la strada della crescita e ora c’è un’Italia che ha inchiodato, che perde posti di lavoro e credibilità...». La riflessione di Matteo Renzi parte da dove era scontato che partisse: l’atto d’accusa contro il governo Salvini-Di Maio. «Hanno promesso un reddito di cittadinanza da 65 miliardi e poi ne hanno messi 6,5. È come se io avessi promesso il bonus da ottanta euro e poi ne avessi dati otto. Il rapporto è uno a dieci. Pari pari. Hanno detto ridurremo il costo della benzina, ma a marzo costava un euro e 55 centesimi e oggi un euro e sessantasei. La benzina costa di più, non di meno. È tutto così triste, così ingiusto verso un Paese che con fatica si era rimesso in piedi. Di Maio è pure andato su un balcone per annunciare la fine della povertà...».

    Per qualche istante l’ex presidente del Consiglio resta in silenzio, poi, all’improvviso apre un fronte nuovo. «C’è la realtà e c’è una spregiudicata operazione di fake news, un accavallarsi di menzogne. E la cosa più triste è che Salvini e Di Maio fanno cose indecenti nell’assoluto silenzio dei media». La tv pubblica finisce sul banco degli imputati. «A me davano del caudillo perché volevano abolire il Cnel. Lega e M5s un giorno propongono di chiudere il Parlamento e un altro di cancellare l’Europa. Ma dov’é la Rai? Perché nessuno fa le domande vere?

    E poi vorrei sapere che fine hanno fatto i 49 milioni della Lega. Vorrei capire se quei soldi sono serviti per costruire la più grande macchina di mistificazione del consenso di Salvini». Siamo nell’ufficio di Matteo Renzi a Palazzo Giustiniani. Per cento minuti parliamo dell’Italia nell’era del governo giallo-verde. E di una opposizione tutta da ricostruire. «Già, mattone dopo mattone. La mia sfida è proprio questa, solo questa: ricostruire un senso di comunità. Non mi infilo nella discussione del Pd. Nel chiacchiericcio congressuale. Ho messo solo una condizione: mai accordi con Lega e con M5s. Ora guardo con pieno rispetto il percorso che farà il Pd, ma preferisco girare per le scuole, incontrare le categorie economiche e individuare i temi che uniscono. Siamo a un bivio: in Italia deve rinascere la voglia di impegnarsi in politica e a me oggi interessa accendere quel fuoco».

    Sta dicendo che il Pd non basta più per costruire un’opposizione capace di tornare maggioranza?
    Esattamente questo. Il Pd non basta, è un dato di fatto. Oggi la forma più efficace di opposizione viene da pezzi di mondo politico e culturale che non stanno nel Pd, che non stanno nei partiti. C’è un fermento della società civile: la marcia di Torino, le iniziative a Roma contro Virginia Raggi e l’amministrazione Cinque stelle... Le capitali del grillismo civico hanno mandato segnali fortissimi. C’è più energia in questi comitati che nei partiti tradizionali. La sinistra è in crisi nel mondo, non in Italia. I socialisti francesi sono al 5 per cento, gli olandesi al 6. In Germania sono il quarto partito. Anche in Brasile vince Bolsonaro. È la realtà: facciamoci i conti.

    Insisto: davvero Renzi non proverà a condizionare la scelta del nuovo segretario del Pd?
    Insisto anche io: sono totalmente fuori dalle discussioni interne al Pd e il mio ciclo alla guida del partito è chiuso. Ho vinto due volte le primarie con il settanta per cento dei voti e per due volte, il giorno dopo, sono stato bersaglio del fuoco amico. C’è una parte importante del gruppo dirigente a cui non ha dato noia il fatto che io abbia perso il referendum, ma che abbia vinto le elezioni europee. Sa cosa penso: se ci fosse stata più coesione le cose non sarebbero andate così, ma qualcuno tra i miei ha preferito fare la guerra al Matteo sbagliato.

    Qualcosa tra lei e il Pd si è irrimediabilmente rotto...
    Il giorno del referendum io mi sono dimesso, ma quel referendum era stato appoggiato da una intera classe dirigente del mio partito. Io mi sono assunto le responsabilità e ho pagato. Gli altri sono rimasti tutti dove erano. Ora però ho il dovere di pensare al futuro. Di capire che un pezzo di partito non ha mai digerito le vittorie. Fare finta di nulla e intestardirsi sarebbe solo inspiegabile. In bocca a lupo allora a chi viene dopo di me, io continuo a fare politica nel Pd. Ma in altre forme.

    Renzi oggi è fuori dai radar.
    A me non interessa stare nei radar. Mi interessano le battaglia vere, le cose utili al Paese. Sono senatore della Repubblica, sono un ex premier che ha ancora qualche buon rapporto. Non vivo con ansia il congresso e non farò nulla per condizionare la corsa alla segreteria. Questa è una fase nuova. Negli ultimi giorni ho incontrato a Parigi l’ex Cancelliere Schroeder e l’ex presidente francese Sarkozy; ho parlato lungamente con Obama... C’è un gran lavoro da fare: il mondo è pieno di giovani che hanno valori nel Dna, non li convinci alla chiusura.

    Qual è il vero rapporto tra Renzi e quei pezzi di società civile che hanno cominciato a organizzarsi?
    Guardo e incoraggio. Non mi interessa ragionare sul passaggio successivo, mi interessa accendere il fuoco. Mi interessa guardare il fermento che agita la società, la passione politica che la scuote. Renzi finito? L’ultima Leopolda è stata la più partecipata della storia. C’è una incredibile domanda di partecipazione. Spontanea. Contagiosa. Contro la cultura dell’odio che ci regalano Salvini e Di Maio.

    Vede davvero un governo con i mesi contati?
    È tutto scritto. Nei prossimi mesi la macchina del Paese rallenterà ancora e, parallelamente, scenderà la credibilità del governo. Il premier Conte e il ministro dell’Economia Tria hanno perso la faccia, la credibilità, l’autorevolezza: provo imbarazzo per loro a vederli così ostaggi dei due vicepremier. È un governo che trascina l’Italia nelle sabbie mobili. Litigano tutti i giorni. Su ogni tema. Prescrizione, cittadinanza, pensioni. C’è sempre un argomento di scontro. Una rappresaglia costante. E la campagna elettorale per le europee amplificherà le tensioni. Non mi piace fare previsioni, ma tra aprile e maggio la febbre salirà e tra le europee e la prossima legge di bilancio il governo faticherà ancora di più...

    Anche lei scommette su una crisi nella seconda metà del 2019?
    Io non mi faccio illusioni: troveranno un altro modo per andare avanti. La legislatura sarà lunga e questo Parlamento eleggerà il prossimo capo dello Stato.

    Lei dice che il governo perde credibilità, ma l’Italia ancora ci crede...
    L’elettorato oggi cambia idea con grande velocità, non darei troppo attenzione alla fotografia dell’istante. Non è più come ai tempi della Dc e del Pci dove per fotografare uno spostamento di consensi occorrevano mesi. Oggi tutto cambia in giorni. L’ho sperimentato sulla mia pelle: in dodici mesi dal 40 per cento siamo finiti sotto il 20. Guardi la Lega: è passata dal 4 al 17 per cento e oggi i sondaggi dicono che è sopra il 30. Ma attenzione in un mese può tornare al 10.

    Torniamo alla Rai. Le sue accuse sono durissime.
    Siamo a un livello mai visto: mai come in questa fase c’è stato un controllo così netto della politica sull’informazione. Oggi, con una votazione per noi illegittima, c’è un presidente della Rai che è uno dei principali esperti italiani di fake news. Oggi il giornalista che seguiva Grillo diventa direttore del Tg1. Oggi c’è un ex Grande Fratello portavoce del presidente del Consiglio che ha in mano l’informazione e la comanda militarmente.

    Giovedì lei lo ha attaccato duramente per il video sui Down.
    Farò una battaglia durissima contro Casalino. Ogni giorno per tutta la durata della legislatura chiederò a Conte che il suo portavoce lasci quel posto che occupa a Palazzo Chigi.

    Crede che Conte la ascolterà?
    No, Casalino è intoccabile perché è il perno degli ingranaggi del Movimento 5 stelle. È più facile che Casalino possa licenziare Conte. Ha visto l’imbarazzato silenzio della Lega? Hanno paura del "Codice Rocco", dello strapotere di Casalino che impone le sue scelte e può cancellare dalla tv chi dice no, chi non si mette in riga. È tutto così disgustoso. Anche il silenzio del ministro della Disabilità. Che fine ha fatto Lorenzo Fontana? Perché tace? Perché Grillo prende in giro le persone autistiche e lui sta zitto? Perché questa tv pubblica prende ordini da questo personaggio? Perché è scomparso il giornalismo di inchiesta? Perché si tace sulla famiglia di Di Maio e sulle sanatorie edilizie? Aspetto risposte. Non per me, ma per l’Italia che non merita questo spettacolo.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Il tempo di Renzi è passato. Se ne faccia una ragione.
    Si prenda una lunga pausa.

    Finiti gli effetti dei negher e degli annunci su FB, ci penserá l'Istat a fare giustizia.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Citazione Originariamente Scritto da Firefly Visualizza Messaggio
    Qualcosa tra lei e il Pd si è irrimediabilmente rotto...
    Il giorno del referendum io mi sono dimesso, ma quel referendum era stato appoggiato da una intera classe dirigente del mio partito. Io mi sono assunto le responsabilità e ho pagato. Gli altri sono rimasti tutti dove erano. Ora però ho il dovere di pensare al futuro. Di capire che un pezzo di partito non ha mai digerito le vittorie. Fare finta di nulla e intestardirsi sarebbe solo inspiegabile. In bocca a lupo allora a chi viene dopo di me, io continuo a fare politica nel Pd. Ma in altre forme.
    ?Se perdo al referendum non mi vedrete più? Tutte le promesse non mantenute di Renzi e Pd - l'Espresso
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  4. #4
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Citazione Originariamente Scritto da Firefly Visualizza Messaggio
    https://www.avvenire.it/attualita/pa...rvista-a-renzi

    Intervista. Tv pubblica, j'accuse di Renzi: copre le oscenità del governo
    «Voglio sapere se Salvini ha usato quei 49 milioni di rimborsi della Lega per costruire la macchina di mistificazione del consenso». Sul Pd: «Io colpito da fuoco amico»




    «Ogni giorno che passa la gente apre gli occhi e vede le promesse restare promesse. Cresce la consapevolezza e si delineano i contorni del Grande Inganno: c’era un’Italia che aveva imboccato la strada della crescita e ora c’è un’Italia che ha inchiodato, che perde posti di lavoro e credibilità...». La riflessione di Matteo Renzi parte da dove era scontato che partisse: l’atto d’accusa contro il governo Salvini-Di Maio. «Hanno promesso un reddito di cittadinanza da 65 miliardi e poi ne hanno messi 6,5. È come se io avessi promesso il bonus da ottanta euro e poi ne avessi dati otto. Il rapporto è uno a dieci. Pari pari. Hanno detto ridurremo il costo della benzina, ma a marzo costava un euro e 55 centesimi e oggi un euro e sessantasei. La benzina costa di più, non di meno. È tutto così triste, così ingiusto verso un Paese che con fatica si era rimesso in piedi. Di Maio è pure andato su un balcone per annunciare la fine della povertà...».

    Per qualche istante l’ex presidente del Consiglio resta in silenzio, poi, all’improvviso apre un fronte nuovo. «C’è la realtà e c’è una spregiudicata operazione di fake news, un accavallarsi di menzogne. E la cosa più triste è che Salvini e Di Maio fanno cose indecenti nell’assoluto silenzio dei media». La tv pubblica finisce sul banco degli imputati. «A me davano del caudillo perché volevano abolire il Cnel. Lega e M5s un giorno propongono di chiudere il Parlamento e un altro di cancellare l’Europa. Ma dov’é la Rai? Perché nessuno fa le domande vere?

    E poi vorrei sapere che fine hanno fatto i 49 milioni della Lega. Vorrei capire se quei soldi sono serviti per costruire la più grande macchina di mistificazione del consenso di Salvini». Siamo nell’ufficio di Matteo Renzi a Palazzo Giustiniani. Per cento minuti parliamo dell’Italia nell’era del governo giallo-verde. E di una opposizione tutta da ricostruire. «Già, mattone dopo mattone. La mia sfida è proprio questa, solo questa: ricostruire un senso di comunità. Non mi infilo nella discussione del Pd. Nel chiacchiericcio congressuale. Ho messo solo una condizione: mai accordi con Lega e con M5s. Ora guardo con pieno rispetto il percorso che farà il Pd, ma preferisco girare per le scuole, incontrare le categorie economiche e individuare i temi che uniscono. Siamo a un bivio: in Italia deve rinascere la voglia di impegnarsi in politica e a me oggi interessa accendere quel fuoco».

    Sta dicendo che il Pd non basta più per costruire un’opposizione capace di tornare maggioranza?
    Esattamente questo. Il Pd non basta, è un dato di fatto. Oggi la forma più efficace di opposizione viene da pezzi di mondo politico e culturale che non stanno nel Pd, che non stanno nei partiti. C’è un fermento della società civile: la marcia di Torino, le iniziative a Roma contro Virginia Raggi e l’amministrazione Cinque stelle... Le capitali del grillismo civico hanno mandato segnali fortissimi. C’è più energia in questi comitati che nei partiti tradizionali. La sinistra è in crisi nel mondo, non in Italia. I socialisti francesi sono al 5 per cento, gli olandesi al 6. In Germania sono il quarto partito. Anche in Brasile vince Bolsonaro. È la realtà: facciamoci i conti.

    Insisto: davvero Renzi non proverà a condizionare la scelta del nuovo segretario del Pd?
    Insisto anche io: sono totalmente fuori dalle discussioni interne al Pd e il mio ciclo alla guida del partito è chiuso. Ho vinto due volte le primarie con il settanta per cento dei voti e per due volte, il giorno dopo, sono stato bersaglio del fuoco amico. C’è una parte importante del gruppo dirigente a cui non ha dato noia il fatto che io abbia perso il referendum, ma che abbia vinto le elezioni europee. Sa cosa penso: se ci fosse stata più coesione le cose non sarebbero andate così, ma qualcuno tra i miei ha preferito fare la guerra al Matteo sbagliato.

    Qualcosa tra lei e il Pd si è irrimediabilmente rotto...
    Il giorno del referendum io mi sono dimesso, ma quel referendum era stato appoggiato da una intera classe dirigente del mio partito. Io mi sono assunto le responsabilità e ho pagato. Gli altri sono rimasti tutti dove erano. Ora però ho il dovere di pensare al futuro. Di capire che un pezzo di partito non ha mai digerito le vittorie. Fare finta di nulla e intestardirsi sarebbe solo inspiegabile. In bocca a lupo allora a chi viene dopo di me, io continuo a fare politica nel Pd. Ma in altre forme.

    Renzi oggi è fuori dai radar.
    A me non interessa stare nei radar. Mi interessano le battaglia vere, le cose utili al Paese. Sono senatore della Repubblica, sono un ex premier che ha ancora qualche buon rapporto. Non vivo con ansia il congresso e non farò nulla per condizionare la corsa alla segreteria. Questa è una fase nuova. Negli ultimi giorni ho incontrato a Parigi l’ex Cancelliere Schroeder e l’ex presidente francese Sarkozy; ho parlato lungamente con Obama... C’è un gran lavoro da fare: il mondo è pieno di giovani che hanno valori nel Dna, non li convinci alla chiusura.

    Qual è il vero rapporto tra Renzi e quei pezzi di società civile che hanno cominciato a organizzarsi?
    Guardo e incoraggio. Non mi interessa ragionare sul passaggio successivo, mi interessa accendere il fuoco. Mi interessa guardare il fermento che agita la società, la passione politica che la scuote. Renzi finito? L’ultima Leopolda è stata la più partecipata della storia. C’è una incredibile domanda di partecipazione. Spontanea. Contagiosa. Contro la cultura dell’odio che ci regalano Salvini e Di Maio.

    Vede davvero un governo con i mesi contati?
    È tutto scritto. Nei prossimi mesi la macchina del Paese rallenterà ancora e, parallelamente, scenderà la credibilità del governo. Il premier Conte e il ministro dell’Economia Tria hanno perso la faccia, la credibilità, l’autorevolezza: provo imbarazzo per loro a vederli così ostaggi dei due vicepremier. È un governo che trascina l’Italia nelle sabbie mobili. Litigano tutti i giorni. Su ogni tema. Prescrizione, cittadinanza, pensioni. C’è sempre un argomento di scontro. Una rappresaglia costante. E la campagna elettorale per le europee amplificherà le tensioni. Non mi piace fare previsioni, ma tra aprile e maggio la febbre salirà e tra le europee e la prossima legge di bilancio il governo faticherà ancora di più...

    Anche lei scommette su una crisi nella seconda metà del 2019?
    Io non mi faccio illusioni: troveranno un altro modo per andare avanti. La legislatura sarà lunga e questo Parlamento eleggerà il prossimo capo dello Stato.

    Lei dice che il governo perde credibilità, ma l’Italia ancora ci crede...
    L’elettorato oggi cambia idea con grande velocità, non darei troppo attenzione alla fotografia dell’istante. Non è più come ai tempi della Dc e del Pci dove per fotografare uno spostamento di consensi occorrevano mesi. Oggi tutto cambia in giorni. L’ho sperimentato sulla mia pelle: in dodici mesi dal 40 per cento siamo finiti sotto il 20. Guardi la Lega: è passata dal 4 al 17 per cento e oggi i sondaggi dicono che è sopra il 30. Ma attenzione in un mese può tornare al 10.

    Torniamo alla Rai. Le sue accuse sono durissime.
    Siamo a un livello mai visto: mai come in questa fase c’è stato un controllo così netto della politica sull’informazione. Oggi, con una votazione per noi illegittima, c’è un presidente della Rai che è uno dei principali esperti italiani di fake news. Oggi il giornalista che seguiva Grillo diventa direttore del Tg1. Oggi c’è un ex Grande Fratello portavoce del presidente del Consiglio che ha in mano l’informazione e la comanda militarmente.

    Giovedì lei lo ha attaccato duramente per il video sui Down.
    Farò una battaglia durissima contro Casalino. Ogni giorno per tutta la durata della legislatura chiederò a Conte che il suo portavoce lasci quel posto che occupa a Palazzo Chigi.

    Crede che Conte la ascolterà?
    No, Casalino è intoccabile perché è il perno degli ingranaggi del Movimento 5 stelle. È più facile che Casalino possa licenziare Conte. Ha visto l’imbarazzato silenzio della Lega? Hanno paura del "Codice Rocco", dello strapotere di Casalino che impone le sue scelte e può cancellare dalla tv chi dice no, chi non si mette in riga. È tutto così disgustoso. Anche il silenzio del ministro della Disabilità. Che fine ha fatto Lorenzo Fontana? Perché tace? Perché Grillo prende in giro le persone autistiche e lui sta zitto? Perché questa tv pubblica prende ordini da questo personaggio? Perché è scomparso il giornalismo di inchiesta? Perché si tace sulla famiglia di Di Maio e sulle sanatorie edilizie? Aspetto risposte. Non per me, ma per l’Italia che non merita questo spettacolo.
    come e' possibile se le nomine dei nuovi conduttori dei tg non sono ancora avvenute?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,479
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,681
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    In effetti oggi la rai e controllata da grillo, bei tempi quando il pd eleggeva presidente direttamente una frequentatrice delle riunioni bilderberg..

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,459
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Il tempo di Renzi è passato. Se ne faccia una ragione.
    Si prenda una lunga pausa.
    .
    Noi del PD abbiamo dato fuoco a Renzi, vero, ma era per scaldarlo. Ci dev'essere stato un fraintendimento.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    La TV pubblica è piena di giornalisti, intellettuali e funzionari di sinistra.
    Non penso proprio che siano filogovernativi.
    E poi, parla proprio lui?

  8. #8
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,776
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Ahahahahah! Ahahahahahah!
    Spaghetti e pistole

  9. #9
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,156
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    L'arma preferita degli imbecilli è la malafede.
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi contro la RAI: " La TV pubblica copre le oscenità del governo"

    Citazione Originariamente Scritto da Firefly Visualizza Messaggio
    https://www.avvenire.it/attualita/pa...rvista-a-renzi

    Intervista. Tv pubblica, j'accuse di Renzi: copre le oscenità del governo
    «Voglio sapere se Salvini ha usato quei 49 milioni di rimborsi della Lega per costruire la macchina di mistificazione del consenso». Sul Pd: «Io colpito da fuoco amico»




    «Ogni giorno che passa la gente apre gli occhi e vede le promesse restare promesse. Cresce la consapevolezza e si delineano i contorni del Grande Inganno: c’era un’Italia che aveva imboccato la strada della crescita e ora c’è un’Italia che ha inchiodato, che perde posti di lavoro e credibilità...». La riflessione di Matteo Renzi parte da dove era scontato che partisse: l’atto d’accusa contro il governo Salvini-Di Maio. «Hanno promesso un reddito di cittadinanza da 65 miliardi e poi ne hanno messi 6,5. È come se io avessi promesso il bonus da ottanta euro e poi ne avessi dati otto. Il rapporto è uno a dieci. Pari pari. Hanno detto ridurremo il costo della benzina, ma a marzo costava un euro e 55 centesimi e oggi un euro e sessantasei. La benzina costa di più, non di meno. È tutto così triste, così ingiusto verso un Paese che con fatica si era rimesso in piedi. Di Maio è pure andato su un balcone per annunciare la fine della povertà...».

    Per qualche istante l’ex presidente del Consiglio resta in silenzio, poi, all’improvviso apre un fronte nuovo. «C’è la realtà e c’è una spregiudicata operazione di fake news, un accavallarsi di menzogne. E la cosa più triste è che Salvini e Di Maio fanno cose indecenti nell’assoluto silenzio dei media». La tv pubblica finisce sul banco degli imputati. «A me davano del caudillo perché volevano abolire il Cnel. Lega e M5s un giorno propongono di chiudere il Parlamento e un altro di cancellare l’Europa. Ma dov’é la Rai? Perché nessuno fa le domande vere?

    E poi vorrei sapere che fine hanno fatto i 49 milioni della Lega. Vorrei capire se quei soldi sono serviti per costruire la più grande macchina di mistificazione del consenso di Salvini». Siamo nell’ufficio di Matteo Renzi a Palazzo Giustiniani. Per cento minuti parliamo dell’Italia nell’era del governo giallo-verde. E di una opposizione tutta da ricostruire. «Già, mattone dopo mattone. La mia sfida è proprio questa, solo questa: ricostruire un senso di comunità. Non mi infilo nella discussione del Pd. Nel chiacchiericcio congressuale. Ho messo solo una condizione: mai accordi con Lega e con M5s. Ora guardo con pieno rispetto il percorso che farà il Pd, ma preferisco girare per le scuole, incontrare le categorie economiche e individuare i temi che uniscono. Siamo a un bivio: in Italia deve rinascere la voglia di impegnarsi in politica e a me oggi interessa accendere quel fuoco».

    Sta dicendo che il Pd non basta più per costruire un’opposizione capace di tornare maggioranza?
    Esattamente questo. Il Pd non basta, è un dato di fatto. Oggi la forma più efficace di opposizione viene da pezzi di mondo politico e culturale che non stanno nel Pd, che non stanno nei partiti. C’è un fermento della società civile: la marcia di Torino, le iniziative a Roma contro Virginia Raggi e l’amministrazione Cinque stelle... Le capitali del grillismo civico hanno mandato segnali fortissimi. C’è più energia in questi comitati che nei partiti tradizionali. La sinistra è in crisi nel mondo, non in Italia. I socialisti francesi sono al 5 per cento, gli olandesi al 6. In Germania sono il quarto partito. Anche in Brasile vince Bolsonaro. È la realtà: facciamoci i conti.

    Insisto: davvero Renzi non proverà a condizionare la scelta del nuovo segretario del Pd?
    Insisto anche io: sono totalmente fuori dalle discussioni interne al Pd e il mio ciclo alla guida del partito è chiuso. Ho vinto due volte le primarie con il settanta per cento dei voti e per due volte, il giorno dopo, sono stato bersaglio del fuoco amico. C’è una parte importante del gruppo dirigente a cui non ha dato noia il fatto che io abbia perso il referendum, ma che abbia vinto le elezioni europee. Sa cosa penso: se ci fosse stata più coesione le cose non sarebbero andate così, ma qualcuno tra i miei ha preferito fare la guerra al Matteo sbagliato.

    Qualcosa tra lei e il Pd si è irrimediabilmente rotto...
    Il giorno del referendum io mi sono dimesso, ma quel referendum era stato appoggiato da una intera classe dirigente del mio partito. Io mi sono assunto le responsabilità e ho pagato. Gli altri sono rimasti tutti dove erano. Ora però ho il dovere di pensare al futuro. Di capire che un pezzo di partito non ha mai digerito le vittorie. Fare finta di nulla e intestardirsi sarebbe solo inspiegabile. In bocca a lupo allora a chi viene dopo di me, io continuo a fare politica nel Pd. Ma in altre forme.

    Renzi oggi è fuori dai radar.
    A me non interessa stare nei radar. Mi interessano le battaglia vere, le cose utili al Paese. Sono senatore della Repubblica, sono un ex premier che ha ancora qualche buon rapporto. Non vivo con ansia il congresso e non farò nulla per condizionare la corsa alla segreteria. Questa è una fase nuova. Negli ultimi giorni ho incontrato a Parigi l’ex Cancelliere Schroeder e l’ex presidente francese Sarkozy; ho parlato lungamente con Obama... C’è un gran lavoro da fare: il mondo è pieno di giovani che hanno valori nel Dna, non li convinci alla chiusura.

    Qual è il vero rapporto tra Renzi e quei pezzi di società civile che hanno cominciato a organizzarsi?
    Guardo e incoraggio. Non mi interessa ragionare sul passaggio successivo, mi interessa accendere il fuoco. Mi interessa guardare il fermento che agita la società, la passione politica che la scuote. Renzi finito? L’ultima Leopolda è stata la più partecipata della storia. C’è una incredibile domanda di partecipazione. Spontanea. Contagiosa. Contro la cultura dell’odio che ci regalano Salvini e Di Maio.

    Vede davvero un governo con i mesi contati?
    È tutto scritto. Nei prossimi mesi la macchina del Paese rallenterà ancora e, parallelamente, scenderà la credibilità del governo. Il premier Conte e il ministro dell’Economia Tria hanno perso la faccia, la credibilità, l’autorevolezza: provo imbarazzo per loro a vederli così ostaggi dei due vicepremier. È un governo che trascina l’Italia nelle sabbie mobili. Litigano tutti i giorni. Su ogni tema. Prescrizione, cittadinanza, pensioni. C’è sempre un argomento di scontro. Una rappresaglia costante. E la campagna elettorale per le europee amplificherà le tensioni. Non mi piace fare previsioni, ma tra aprile e maggio la febbre salirà e tra le europee e la prossima legge di bilancio il governo faticherà ancora di più...

    Anche lei scommette su una crisi nella seconda metà del 2019?
    Io non mi faccio illusioni: troveranno un altro modo per andare avanti. La legislatura sarà lunga e questo Parlamento eleggerà il prossimo capo dello Stato.

    Lei dice che il governo perde credibilità, ma l’Italia ancora ci crede...
    L’elettorato oggi cambia idea con grande velocità, non darei troppo attenzione alla fotografia dell’istante. Non è più come ai tempi della Dc e del Pci dove per fotografare uno spostamento di consensi occorrevano mesi. Oggi tutto cambia in giorni. L’ho sperimentato sulla mia pelle: in dodici mesi dal 40 per cento siamo finiti sotto il 20. Guardi la Lega: è passata dal 4 al 17 per cento e oggi i sondaggi dicono che è sopra il 30. Ma attenzione in un mese può tornare al 10.

    Torniamo alla Rai. Le sue accuse sono durissime.
    Siamo a un livello mai visto: mai come in questa fase c’è stato un controllo così netto della politica sull’informazione. Oggi, con una votazione per noi illegittima, c’è un presidente della Rai che è uno dei principali esperti italiani di fake news. Oggi il giornalista che seguiva Grillo diventa direttore del Tg1. Oggi c’è un ex Grande Fratello portavoce del presidente del Consiglio che ha in mano l’informazione e la comanda militarmente.

    Giovedì lei lo ha attaccato duramente per il video sui Down.
    Farò una battaglia durissima contro Casalino. Ogni giorno per tutta la durata della legislatura chiederò a Conte che il suo portavoce lasci quel posto che occupa a Palazzo Chigi.

    Crede che Conte la ascolterà?
    No, Casalino è intoccabile perché è il perno degli ingranaggi del Movimento 5 stelle. È più facile che Casalino possa licenziare Conte. Ha visto l’imbarazzato silenzio della Lega? Hanno paura del "Codice Rocco", dello strapotere di Casalino che impone le sue scelte e può cancellare dalla tv chi dice no, chi non si mette in riga. È tutto così disgustoso. Anche il silenzio del ministro della Disabilità. Che fine ha fatto Lorenzo Fontana? Perché tace? Perché Grillo prende in giro le persone autistiche e lui sta zitto? Perché questa tv pubblica prende ordini da questo personaggio? Perché è scomparso il giornalismo di inchiesta? Perché si tace sulla famiglia di Di Maio e sulle sanatorie edilizie? Aspetto risposte. Non per me, ma per l’Italia che non merita questo spettacolo.
    Se non sapessi che è stato sempre in Italia crederei che è appena arrivato da Marte dopo 20 anni di assenza

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che tempi!!! In nome del "dialogo" avanti con le oscenità ....
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-07-10, 01:48
  2. bagnasco e l'oscenità della "scuola pubblica non statale"
    Di WANDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 19:31
  3. Scuola pubblica, Scuola pubblica, Scuola Pubblica!
    Di alessio_rs nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 22:10
  4. Scuola pubblica, scuola pubblica e scuola pubblica!
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito