Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Sospeso/a
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
     Likes dati
    4,295
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    971 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Lightbulb Come trovare lavoro fuori città, e quanto ci vuole in € minimo ?

Io ho la mie idee , però siamo su un forum , chissà se ci si può "arricchire". Metto questo thread sia in economia che in fondoscala, in economia bazzica certa gente che diciamo che non mi piace, ma proviamo anche li.Ovviamente metto fuori città se ovviamente la città in questione è "depressa " lavorativamente.

Allora : alla domanda "come trovare lavoro fuori città ? " intendo appunto trasferirsi fuori dalla città di residenza. Ecco, considerato che non sono, e in molti non siamo, super tecnici specializzati ( visto che l'Italia non dà nè reddito minimo nè veri corsi formativi) c'è un modo per trovare lavoro già prima di partire ? Come detto, i supertecnici specializzati, 4 lingue fluenti ecc sopra probabilmente hanno offerte da Taiwan e gli pagano pure il biglietto dell'aereo e dell'affitto dei primi mesi, ma i comuni mortali cosa possono fare ?
    Comunque, considerato che questa opzione non è realtà per molti , quanto ci vuole in € + o - per poter provare a Milano per esempio (dico Milano solo perché è la capitale economica italiana) o all'estero?

Io vedo possibili problemi che quantomeno in Italia sono di difficile soluzione. 1 Se uno va a Milano , senza avere un lavoro già, quanto deve avere ? A me viene in mente solo l'ostello, e , se poi si trova lavoro ( se) una stanza. Facendo un po' di conti, i miei conti dicono che se ne vanno già solo per questo un sacco di soldi ( che uno potrebbe anche non avere e quindi non poter partire), e senza nessuna sicurezza di trovare lavoro...sbaglio ? Ci sono posti ( non iper specializzati ) all'estero che danno un aiuto all'inizio ? So che chiedo troppo , però non si sa mai..

Poi mettiamo che si riesce a fare un colloquio dopo un mese e aver speso un bel po' di soldi : molti datori chiedono esperienza . Se ce l'hai "si , ma non è del nostro settore " sono le risposte molte volte. Non hai la macchina ? Beh, a che serve se ci sono i mezzi pubblici? "No, non possiamo rischiare, se c'è uno sciopero come fai"? Non possono rischiare giustamente che magari poi ,dopo che si prendono i primi stipendi, uno si compra una macchina o uno scooter di 2° mano... certo, è impossibile questo se ti fanno un mese di contratto, e magari poi manco ti pagano in orario...

Ditemi, sono aperto
    Ultima modifica di Traiano; 24-05-14 alle 12:33
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Come trovare lavoro fuori città, e quanto ci vuole in € minimo ?

A lume di naso, se cominci a smanettare per un mesetto mandando curricula mirati in aziende del tuo settore di specifica competenza le prime spese sono per le trasferte di colloquio.
    E tante telefonate agli uffici del personale, dopo che hai mandato il curriculum e una boccetta di maalox per arrivare al decimillesimo "le faremo sapere"
    A meno che non hai la 'ndrangheta alle calcagna la trasferta te la cominci a preparare da casa.
    Se viceversa il tuo ragionamento è "vaffanculo al lavoro da travet mi va bene anche fare il lavacessi purchè vada in una grande città ma voglio andare via subito" calcolati 30 giorni di autonomia (15 per trovare lavoro + 15 minimo di impiego per chiedere un anticipo di busta paga).
    Un ostello del cazzo trovi posto letto sui 20/25 euro notte + 10 euro pasti giornalieri (pane e mortadella) + 5 euro di spese incomprimibili il tutto giornaliero + abbonamento mezzi pubblici (50 euro mensili).

Più o meno una migliaiata di euro , questo per avere una sistemazione non propriamente subumana.
    Palese che se dormi in stazione e mangi alla Caritas le spese siano minori.
    Preferisco di no.

Sospeso/a
     Likes dati
    4,295
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    971 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: Come trovare lavoro fuori città, e quanto ci vuole in € minimo ?

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    A lume di naso, se cominci a smanettare per un mesetto mandando curricula mirati in aziende del tuo settore di specifica competenza le prime spese sono per le trasferte di colloquio.
    E tante telefonate agli uffici del personale, dopo che hai mandato il curriculum e una boccetta di maalox per arrivare al decimillesimo "le faremo sapere"
    A meno che non hai la 'ndrangheta alle calcagna la trasferta te la cominci a preparare da casa.
    Se viceversa il tuo ragionamento è "vaffanculo al lavoro da travet mi va bene anche fare il lavacessi purchè vada in una grande città ma voglio andare via subito" calcolati 30 giorni di autonomia (15 per trovare lavoro + 15 minimo di impiego per chiedere un anticipo di busta paga).
    Un ostello del cazzo trovi posto letto sui 20/25 euro notte + 10 euro pasti giornalieri (pane e mortadella) + 5 euro di spese incomprimibili il tutto giornaliero + abbonamento mezzi pubblici (50 euro mensili).

Più o meno una migliaiata di euro , questo per avere una sistemazione non propriamente subumana.
    Palese che se dormi in stazione e mangi alla Caritas le spese siano minori.

grazie della risposta. In effetti i soldi che servono per mantenersi i primi tempi ( oppure se uno non trova, cosa probabilissima, persi per niente) sono più o meno quelli che penso io.
    Al mandare cv così a tutti, ho provato in passato, ma non serve a niente. Verrà messo tra gli altri , e al 100%, anche se dovessero guardarlo, ci sarà sicuramente un cv migliore. Per non parlare appunto del "le faremo sapere". In Italia, con lo Stato assente completamente ( vedi RMG e centri per l'impiego che offrono lavoro) e con la "mano invisibile" del mercato a fare tutto, serve o che sei trilingue + cinese fluente cad java master e dottorato, oppure la raccomandazione, che non ho. O il colpo di fortuna, nel senso che si può dare il cv proprio nel momento in cui un dipendente lascia per qualche motivo, ma è solo culo , e certamente uno non si può basare sui colpi di fortuna, che capitano a pochissime persone.

Fortunatamente non "ho la ndrangheta alle calcagna" , o la camorra o la mafia ecc, ma che intendi di preciso per " te la cominci a prepare da casa la trasferta"?

Ah, ultimo appunto, personalmente ho fatto l'esempio di Milano ma perché è la capitale economica italiana e quindi si dovrebbe trovare più facilmente lavoro rispetto alle altre città , tipo per esempio rispetto a una città che mi viene in mente adesso, che so, Modena, ma anzi dovendo scegliere non sceglierei per vivere e lavorare Milano, però come detto, a occhio a Milano dovrebbero esserci più possibilità che a Modena (almeno credo)...
    DUX SUCKS
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio

Fortunatamente non "ho la ndrangheta alle calcagna" , o la camorra o la mafia ecc, ma che intendi di preciso per " te la cominci a prepare da casa la trasferta"?

Ah, ultimo appunto, personalmente ho fatto
    Nel senso che pianifichi esattamente dove andare e a che porte bussare, non è che arrivi in città con la mappa in mano e cominci a chiedere in giro.
    Nell'azienda in cui lavoro attualmente e da qualche anno m'è capitato esattamente quello che ponevi tu come esempio, ovvero la necessità di un rimpiazzo immediato a carattere temporaneo (poi Deo Gratias son "cresciuto" e occupo altra posizione) causa dimenticanza dell'ufficio personale e coincidenza dell'invio nello stesso giorno del mio curriculum
    Il culo è culo, ma quando mandi curricula a tonnellate (io lo feci) aumenti le possibilità.
    Preferisco di no.

Sospeso/a
     Likes dati
    4,295
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    971 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Nel senso che pianifichi esattamente dove andare e a che porte bussare, non è che arrivi in città con la mappa in mano e cominci a chiedere in giro.
    capito

Nell'azienda in cui lavoro attualmente e da qualche anno m'è capitato esattamente quello che ponevi tu come esempio, ovvero la necessità di un rimpiazzo immediato a carattere temporaneo (poi Deo Gratias son "cresciuto" e occupo altra posizione) causa dimenticanza dell'ufficio personale e coincidenza dell'invio nello stesso giorno del mio curriculum
    Il culo è culo, ma quando mandi curricula a tonnellate (io lo feci) aumenti le possibilità.

Eh ma sai, la cosa è un po' diversa se lo mandi in un'altra città , come nel mio caso. Nel senso che , anche se dovesse esserci un "buco" casuale, certamente prendono a uno/a di quelli che lo ha portato di persona.
    Comunque li ho consegnati anche di persona, girando, purtroppo non mi è capitato mai un colpo di fortuna del genere
    DUX SUCKS

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ma non ce l'hai un parente o qualcosa di simile a cui scroccare un po' di ospitalità o anche solo un domicilio fittizio per far finta di essere sul posto?
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Sospeso/a
     Likes dati
    4,295
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    971 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ma non ce l'hai un parente o qualcosa di simile a cui scroccare un po' di ospitalità o anche solo un domicilio fittizio per far finta di essere sul posto?
    dei parenti ce l'ho , ma stanno in una zona , nemmeno in città ma in provincia, dove al momento non ce n'è lavoro ( zona della PADANIA), quantomeno non per me ( già provato). Tu mi dirai, "riprova",visto che quantomeno avrei l'alloggio gratis, e posso farlo, ma non è che ci siano possibilità..dico, andrei li ma probabilmente potrei fare solo il "turista"
    DUX SUCKS

Europa delle banche
     Likes dati
    280
     Like avuti
    413
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti faccio un paio di domande.

Attualmente abiti al nord italia o al sud?

Quali sono le tue competenze di base? Mandare curriculum con la pesca a strascico è meglio dell'immobilismo, ma dovresti cercare di concentrare la ricerca dove hai qualche carta da spendere. Fatti questa domanda: per quale ragione il datore di lavoro dovrebbe assumermi al posto di un altro?

Hai 2 alternative. Continui a mandare curriculum, fare telefonate nella speranza che qualcuno ti chiami.
    Oppure ti muovi in prima persona: per quanto riguarda il trasferimento, la soluzione migliore è appoggiarsi a quel parente i primi tempi. Quando arrivi in città, la prima cosa che fai dopo aver disfatto le valigie è "tartassare" chi cerca lavoro con la tecnica del "porta a porta". Per proporti alle aziende devi essere un venditore di te stesso. Non devi raccontare balle ingigantendo le tue competenze, ma fatti vedere intraprendente e "sicuro" di essere la persona giusta, al momento giusto per l'azienda in questione.

Se nella tua zona non c'è proprio lavoro e hai già provato "il porta a porta" allora trasferisciti per un periodo limitato di tempo dal tuo parente. Ti dai una scadenza. Se entro 1 mese non trovo nulla ritorno al mio paese e ringrazio con tutto il cuore il parente. Se ti fai vedere volenteroso e sei in buoni rapporti una mano te la danno.
    Ultima modifica di Contediculagna; 24-05-14 alle 16:29
    Una sola moneta, un solo popolo, una sola banca centrale. Magica europa!

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

So che sembra fantascientifico, ma prendi informazioni su eventuali possibilità di telelavoro.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

se sei disposto a lavorare nell Ue, la commissione europea mette a disposizione questo portale per far incontrare domanda e offerta

https://ec.europa.eu/eures/page/homepage?lang=it

non so dirti quanto possa risultare utile

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito