User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes

Discussione: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

  1. #1
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Buongiorno a tutti i deputati
    Su delega del nuovo presidente della Camera Traiano e su sua richiesta il sottoscritto in qualità di vicepresidente della camera apre l'ufficio di presidenza della Camera



    Il vicepresidente della camera dei deputati di POL
    Ultima modifica di [email protected]; 22-11-18 alle 15:29

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Come prima cosa direi che è arrivato il momento di scegliere i temi da discutere nella seconda riunione della Camera dei deputati che è già stata convocata dal presidente della camera Traiano
    Il Regolamento della Camera dice

    Regolamento della Camera dei Deputati
    Articolo 6
    La scelta dei progetti di legge da dibattere

    1. Il Presidente della Camera convoca periodicamente l’Ufficio di Presidenza per stabilire i progetti di legge da dibattere nel turno di discussione. La riunione per stabilire i progetti di legge da dibattere si ripete ad ogni inizio turno di dibattito fino alla fine della legislatura.
    2. Un turno di discussione dura un massimo di venti giorni escluse le operazioni di voto e non si può svolgere più di un turno di discussione per volta. Si possono discutere fino ad un massimo di quattro progetti di legge per ogni turno di discussione.
    3. La scelta dei progetti da trattare è effettuata con le seguenti modalità:
    I) da uno a due progetti possono essere scelti dal Presidente della Camera, fra quelli proposti dai rappresentanti dei gruppi politici. Il Presidente, in pendenza di iniziative arretrate, è tenuto a sceglierne due.
    II) un progetto è scelto da un capogruppo, a rotazione. Per determinare la scaletta di scelta si segue l’ordine alfabetico delle sigle ufficiali. Chi ha beneficiato di questa possibilità non può proporre altri progetti al Presidente per quel turno di discussione.
    III) un quarto e/o un quinto progetto, a seconda di quanti ne abbia scelti il Presidente della Camera, possono essere proposti dal governo in carica. Il relatore dovrà essere il Presidente del consiglio o un suo delegato scelto all'interno del Consiglio dei Ministri
    4. Il Presidente della Camera dovrà vigilare in modo tale che non ci si orienti a trattare grandi progetti di legge (es. “progetto di legge di riforma integrale del codice civile”) in modo generalista in un unico turno di discussione, ma che piuttosto che essi siano suddivisi in più argomenti specifici e trattati in più turni di discussione, e pertanto dopo aver provato a mediare con le parti, se queste insistono nella direzione sbagliata, il Presidente può respingere o modificare un progetto che va contro le indicazioni dimensionali del regolamento.
    5. Nel caso che durante il suo svolgimento ci si accorga successivamente che un progetto è troppo grande e complesso, il Presidente della Camera potrà suddividerlo in due o più sotto-temi che verranno trattati separatamente e/o successivamente.

  3. #3
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Ora seguendo il regolamento che prevede "Per determinare la scaletta di scelta si segue l’ordine alfabetico delle sigle ufficiali" direi di cominciare con il Partito Comunista
    Chiedo pertanto al capogruppo del PC @Lord Attilio (o in sua assenza a @liberalsocialista)di scegliere un progetto di legge oppure una mozione ovvero chiedo loro di scegliere tra le proposte da discutere nella Camera dei deputati di POL che a partire da ora verranno presentate (lo so: al momento ancora nessuna è stata presentata) qui sotto nel thread che linko: https://forum.termometropolitico.it/...e-mozioni.html

    Se però lo preferiscono possono presentarne loro ora direttamente di nuove in quel thread ) quale chiedono che sia discussa?

  4. #4
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura



    Regolamento della Camera
    Articolo 4
    La scelta dei Decani della Camera Alta

    1. Il numero dei componenti della Camera Alta consegue a quello dei Deputati, detratto il numero dei Deputati aggiunti per eventuale suddivisione dei voti esercitabili se prevista dalla legge elettorale, in ragione della proporzione del cinquanta per cento, con arrotondamento per difetto.
    2. I gruppi parlamentari formatisi alla Camera dei Deputati indicano, sulla base dei seggi loro dovuti secondo la ripartizione proporzionale ottenuta dalle elezioni e senza considerare il premio di maggioranza, i componenti che li rappresenteranno nella Camera Alta. I nominativi dei rappresentanti di ciascun gruppo saranno scelti con pubblica votazione all'interno di ciascun gruppo parlamentare su una lista di candidati; otterranno la nomina quei candidati che riceveranno almeno i 2/3 dei voti durante la votazione, con diritto di precedenza per chi riceverà più voti. La votazione sopracitata impegnerà il Capogruppo a comunicare gli eletti all'Ufficio di Presidenza.
    3. I componenti della Camera Alta sono proclamati dal Presidente della Camera non appena eletto.
    A norma del regolamento della Camera articolo 4 invito inoltre ogni gruppo parlamentare ad eleggere con pubblica votazione (al di fuori del thread della Camera dei deputati) i decani della Camera Alta scegliendoli tra i suoi deputati.



    Questi sono i poteri dell'organo:
    Costituzione di POL
    Sezione VI
    La Camera Alta

    Articolo 32
    Potestà legislativa della Camera Alta

    1. La Camera Alta ha potestà legislativa esclusiva su ogni legge, legge organica e riforma costituzionale dell'ordinamento interno della Comunità.
    2. Le leggi e le mozioni della Camera, riguardando la Repubblica Italiana, non rientrano nella competenza della Camera Alta, che ha invece competenza su ogni iniziativa non collegata con la R.I.
    3. L'iniziativa legislativa presso la Camera Alta spetta in via esclusiva ad ogni membro ed al Governo.


    Articolo 35
    L'elezione della Corte Costituzionale

    1. La Corte Costituzionale è eletta dalla Camera Alta e dal Presidente di POL durante la seconda seduta della Camera Alta ed ha mandato annuale.
    AL PCF spettano pertanto 3 decani (che devono eleggere tra i loro deputati) al PSDL 3 decani a PL uno ed uno al partito comunista (che deve eleggere tra i loro deputati)

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,087
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    PL comunica il nome del sottoscritto, in quanto unico rappresentante. Segnalo che per il plenum dell'ufficio di presidenza è necessaria una nuova seduta della camera per l'elezione del vicepresidente mancante. Devono essere 2.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei deputati di POL- III seduta (XX legislatura)

    Signori, in qualità di vicepresidente della Camera rilevo che il deputato Haxel(senza giustificare la sua assenza) non ha partecipato a piu di due turni di discussione consecutivi
    In pratica affatto visto allla Camera
    Il Regolamento della Camera infatti prevede
    Regolamento della Camera
    Articolo 17
    Decadenza e sostituzione dei Deputati

    1. I Deputati decadono se rimangono assenti, senza giustificazione preventiva, per due turni di discussione consecutivi. Ai Vicepresidenti, con la supervisione del Presidente della Camera, spetta la compilazione di una tabella delle presenze/assenze da mostrarsi in apposita discussione intitolata "presenze/assenze alla Camera".
    Haxel è pertanto decaduto
    Poichè il regolamento della camnera prevede che in mancanza di un deputato non eletto della lista elettorale in grado di subentare al deputato decaduto il responsabile della lista elettorale del candidato puo ' indicare con chi sostituire il candidato decaduto faccio notare che il sottoscritto è il Coordinatore del PCF e pertanto è il responsabile della lista PCF
    Assegno pertanto nel seguente modo i 37,8 voti assegnati al ex deputato Haxel ripartendoli in modo uguale tra gli altri 5 deputati del PCF: che pertanto diventano

    Giò (PCF) Voti esercitabili 45,36
    Baboden (PCF) Voti esercitabili 45,36
    Flaviogiulio (PCF) Voti esercitabili 45,36
    Cascista (PCF) Voti esercitabili 45,36

    Undertaker (PCF) Voti esercitabili 45,36
    Ultima modifica di [email protected]; 10-12-18 alle 13:47

  7. #7
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Presidente @Traiano visto che siamo finalmente riusciti a portare a termine tutti gli obblighi preliminari (la scelta dei decani della Camera Alta e la nomina del secondo vicepresidenza) che le norme del regolamento e della Costituzione ci imponevano ora possiamo finalmente convocare una nuova riunione della camera come ci chiede la presidente di POl Maria Vittoria per discutere pubblicamente e votare la (eventuale )mozione sulla fiducia al governo Ronnie
    Procede lei alla convocazione della quarta seduta?

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    11,821
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Presidente @Traiano visto che siamo finalmente riusciti a portare a termine tutti gli obblighi preliminari (la scelta dei decani della Camera Alta e la nomina del secondo vicepresidenza) che le norme del regolamento e della Costituzione ci imponevano ora possiamo finalmente convocare una nuova riunione della camera come ci chiede la presidente di POl Maria Vittoria per discutere pubblicamente e votare la (eventuale )mozione sulla fiducia al governo Ronnie
    Procede lei alla convocazione della quarta seduta?
    fatto
    [email protected] likes this.
    Chi dice che "nessuno è clandestino" implicitamente non riconosce i confini, così come non li riconoscono i liberisti. È evidente che entrambi stanno dalla stessa parte.

  9. #9
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Signori comunico che a partire da oggi scatta la legge sulle pause istituzionali per cui il dibattito alla Camera (non cosi le attività dei partiti di pol che possono continuare) è sospeso: riprenderà il 10 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Legge n.4 della Camera - DDL Ronnie sulla regolazione delle pause istituzionali


    Articolo unico

    1. Ogni termine temporale previsto da fonti del diritto pubblico polliano sospende di diritto il suo decorso alle date del 20 dicembre e del 30 luglio per riprenderlo rispettivamente alle date del 10 gennaio e del 1 settembre.

    2. Se un atto giuridico viene compiuto in un periodo di pausa istituzionale, i termini relativi allo stesso iniziano a decorrere al termine della pausa, ed esso acquista priorità d'efficacia rispetto ad altri secondo la data di presentazione nel periodo di pausa che lo veda precederli.

    3. Non sono mai sospesi quei termini che riguardino la maturazione dell'anzianità forumistica minima per l'esercizio di un diritto individuale previsto dall'ordinamento o che siano previsti da accordi di carattere privato quali ad esempio gli statuti di partiti, associazioni o aziende virtuali.





    Firmato:

    Supermario

    Presidente della comunità virtuale di Tpol.

  10. #10
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ufficio di presidenza della Camera XX legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Signori comunico che a partire da oggi scatta la legge sulle pause istituzionali per cui il dibattito alla Camera (non cosi le attività dei partiti di pol che possono continuare) è sospeso: riprenderà il 10 gennaio
    Signori scaldate i motori: domani termina la pausa istituzionale e riprende l'attività del parlamento virtuale
    Lord Attilio likes this.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ufficio di Presidenza della Camera Alta - XIX Legislatura
    Di Daniele nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-18, 16:39
  2. Ufficio di Presidenza della Camera - VI Legislatura
    Di Cabraizinho nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-10-14, 16:58
  3. Ufficio di Presidenza del Senato - III Legislatura
    Di Manfr nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 288
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 15:41
  4. Ufficio di Presidenza del senato II legislatura
    Di [email protected] nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 376
    Ultimo Messaggio: 26-02-12, 13:37
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225