User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
    k21
    k21 è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

Predefinito Antropologia alla vateciava

INIZIO PREMESSA

In un thread recente si è parlato di ethnos padano, così vorrei parlare di cose che ho "scoperto" solo molto recentemente (anche se so che per molti che scrivono qui sono cose strasentite e straripetute) e che sono collegate all'argomento (se avrete la forza di leggere tutto capirete perché).

Diciamo che mi considero uno scienzato (sono laureato in informatica), anche se in un certo senso mi sento molto "antico", cioè mi piace molto la storia della scienza e mi piacciono molto i sistemi semplici, terra-terra, mentre sono un po' diffidente nei confronti della cosidetta "big science", dove praticamente non c'è possibilità di verifica e bisogna fidarsi del lavoro degli altri.
    Così, nei temi antropologici, mi sento più a mio agio con i misuratori di crani dell'ottocento (ora considerati pseudo-scienziati) che con i "professionisti del dna" di adesso, che, per capirsi, sono quelli che ti dicono che dagli studi sul dna emerge che le razze non esistono, ma Hitler era ebreo e nordafricano.
    In altre parole: mi sento più a mio agio con "cose che si toccano" che non con apparecchi complicatissimi che forniscono risultati tutti da interpretare.
    Il rischio è quello di fare antropologia alla vateciava, me lo dico da solo.
    Sto quindi per scrivere molto probabilmente un mucchio di scemenze, siete avvisati.

FINE PREMESSA

L'antropologia fisica (Ripley) riteneva la razza bianca suddivisa in 3 subrazze:
    1. alpini
    2. mediterranei
    3. nordici

Qual è la caratteristica principale che differenzia gli alpini dagli altri 2 gruppi ?
    Presto detto, la brachicefalia.
    In pratica, si guarda il cranio dall'alto, se è tondeggiante è brachicefalo (a), altrimenti è dolicocefalo (b).