scusa ma tu del canada non hai ancora capito una sega
primo, quella statistica è del 2010
secondo, nell'average house income di montreal non è incluso quello di westmount né di mont royal, che fanno proprio parte della città di montreal e che sono tipo le due municipalità piu ricche del canada... ma vabbè, te che ne sai?
https://www.moneysense.ca/spend/real...8-richest-100/
io ho vissuto a mont-royal (oltre che montreal, toronto, london e quebec city) tra parentesi, quindi si, calgary oltre a fare schifo il clima manco mi pare cosi ricca.
Tra l'altro il clima è il peggio dle canada, si bolle l'estate e si gela da ottobre in poi, sei lontano mille mila km dalla città piu vicina (a parte edmonton) e dagli usa
detto questo, calgary è tipo del 20% piu cara del quebec, quindi i guadagni superiori se ne vanno in fumo cosi.
Poi ripeto, hai meno servizi... a te magari va bene cosi, non li usi.
no non faccio parte della mafia italiana (che comunque è piu ramificata a toronto, come tutti i canadesi sanno... ma te non sai, strano) lavoro nell'informatica. Pensa te.
se guadagni sopra i 50k dollari mi pare che in alberta paghi tra i 400 e i 1000 dollari annuali per la sanità, o mi sbaglio?
Gli ospedali dell'alberta non li conosco, ma i migliori sono in ontario... lo dicono tutti... ma che classifica è quellache ospedale è Alberta? Ahaahahah
Per le pensioni, forse intendevi CPP (non CCP) ? ahahaha manco sai come si chiama. Cmq si, visto che l'old age security la prende piu tardi (io chiaramente ricevero entrambre come cittadino)... ma non sono molti soldi... 570 dollari. In tutto si arriva a circa mille euro... per chi ha contribuito al massimo.
Cmq sia, in Alberta vivrei solo a Red Deer, il resto puo sprofondare.

Un conto sono i trasporti nella città, un conto sono i trasporti provinciali/nazionali non ci proviamo.
non è che valutiamo i trasporti in italia dall'estensione della metropolitana di milano.
Se parliamo di mezzi di trasporto cittadini, si possono fare duemila confronti... la metro di roma (per quanto poco estesa) da le piste a quella di toronto e montreal, gli autobus di contro fanno cagare a roma, a toronto ci puoi rimettere l'orologio. il punto è che a roma il biglietto costa la metà che ha toronto o vancouver (e ti do un indizio, ci puoi prendere metropolitane, treni fino a 50km di distanza dal centro, autobus, tram ecc.... se in italia vivevi a rocca poretta non è colpa mia)
ad ogni modo mi riferivo a infrastrutture nazionali.. dove sono i treni? i treni veloci? delle autostrade dove puoi andare a piu di 100 km h? mi sbaglio?
poi io amo il canada, pero mi da fastidio che non si dica quante cose gratuite (o quasi) vengono offerte in italia con le tasse
non voglio vivere bene se non lavoro, ma manco una merda. Io poi ho sempre lavorato da quando tipo ho 16 anni (mi ci sono preso due lauree lavorando)
Mai passato 12 ore in sala d'attesa... ancora li immagino dipenda dalla regione italiana... al pronto soccorso ho atteso massimo 30 minuti in italia, in canada mio suocero stava muorendo in sala d'attesa

Mi sa che tu hai vissuto da tutt'altra parte e pensavi di stare in canada senno non si spiega.
Di treni nazionali è pieno, certo non sono il massimo per estensione ma siamo largamente nella media, e la velocità di crociera media è identica che in italia.
https://en.wikipedia.org/wiki/High-speed_rail_in_Canada
Di autostrade è pieno e a differenza nostra la maggior parte sono gratis (e già solo questo sarebbe punto e partita).
Il limite è quasi ovunque 110, quindi evitiamo cavolate insinuando che per 20 km/h di differenza sul limite in autostrada il paese scenda giù per i servizi offerti, non ha senso.
E tra l'altro mi viene da farmi una grassa risata visto che il confronto è con l'italia, il paese dove è appena crollato un ponte di autostrade a genova uccidendo 40 persone.
Per gli ospedali servirebbero dei numeri, è ovvio che ogni ospedale è una situazione a se stante ma tranquillo che da noi come sempre ci sono primati di cui andare fieri
I tempi biblici della sanità: 65 giorni d'attesa per una visita medica
Per i trasporti non mi pronuncio nemmeno. Tanto per dire ho vissuto sia a roma che a milano, non so che altre città in italia si dovrebbero prendere come riferimento.
Mettere anche solo la parola roma e trasporti dentro la stessa frase vuol dire avere qualche problema di comprensione, milano è sicuramente 10 volte meglio che roma ma anche li siano ben lontani da quello che trovi a vancouver o toronto.
Il canada non è il paese dei balocchi, assolutamente, ha i suoi problemi come tutti.
Il problema è l'italia che è abbodantemente sotto la media e ogni singolo dato del mondo lo dimostra.

1. Le citta' col piu' alto reddito in tutto il Canada e' West Vancouver in B.C. e non e' inclusa.
2. Solo in Quebec ammazzano un mafioso per strada di tanto in tanto. https://www.cbc.ca/news/canada/montr...ther-1.3927993
3. Tutti chi? Da tutte le classifiche internazionali AHC viene prima in Canada.
4. Local Purchasing Power in Calgary is 19.77% higher than in Montreal.
5. No, non paghi niente. Pagavo in B.C. e in Ontario.
6. Non so come si chiamano, dovessi vivere con le pensioni. L'old age security e' data solo agli sfortunati che non sono riusciti a costruirsi niente ed era meglio che rimanevano in Italia.
7. A Calgary in un anno ci sono piu' ore di sole che a Roma, e non e' umida come Toronto o Montreal. L'estate e' meglio che in Avignon e d'inverno fa freddo ma non lo senti.
8. Un ora da Vancouver-Seattle, due ore da Los Angeles, tre da Dallas. Non vedo nessun svantaggio, anzi io che vado di spesso in Asia risparmio 3 ore.
9. Non aver paura, che se sprofonda prima partono Toronto e Montreal, visto che siamo 1000 metri piu' in alto.