Pagina 64 di 168 PrimaPrima ... 145463646574114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1677
  1. #631
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,254
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Comunque basta fare una semplice ricerca per darti una risposta.

    EFFETTO SERRA
    https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_serra

    Vapore acqueo
    Il principale gas a effetto serra è il vapore acqueo (H2O), responsabile per circa due terzi dell'effetto serra naturale anche se non mancano opinioni secondo cui il vapore acqueo sarebbe responsabile fino al 98% dell'effetto serra. Nell'atmosfera, le molecole di acqua catturano il calore irradiato dalla Terra diramandolo in tutte le direzioni, riscaldando così la superficie della Terra prima di essere irradiato nuovamente nello spazio.
    Il vapore acqueo atmosferico è parte del ciclo idrologico, un sistema chiuso di circolazione dell'acqua dagli oceani e dai continenti verso l'atmosfera in un ciclo continuo di evaporazione, traspirazione, condensazione e precipitazione. Tuttavia l'aria calda può assorbire molta più umidità e di conseguenza le temperature in aumento intensificano ulteriormente l'aumento di vapore acqueo in atmosfera e quindi il cambiamento climatico.
    Esso rappresenta il 70% dei gas a effetto serra che svolgono una vera e propria attività di riflettere di nuovo i raggi sulla Terra, con un'energia radiante di 75 W/m2, ma è anche un fattore di feedback positivo essendo direttamente legato alla temperatura.

    Anidride carbonica (CO2)
    L'anidride carbonica detta anche CO2 è responsabile per il 5% / 20% (la teoria più accreditata è il 15 %) dell'effetto serra naturale ed interagisce con l'atmosfera per cause naturali e antropiche:
    I serbatoi naturali della CO2 sono gli oceani, i sedimenti fossili, la biosfera terrestre, l'atmosfera. Gran parte dell'anidride carbonica degli ecosistemi viene immessa nell'atmosfera. Un certo numero di organismi hanno la capacità di assimilare la CO2 atmosferica. Il carbonio, così, grazie alla fotosintesi delle piante, che combina l'anidride carbonica e l'acqua in presenza dell'energia solare, entra nei composti organici e quindi nella catena alimentare, ritornando infine all'atmosfera attraverso la respirazione.
    Si possono individuare delle variazioni annuali della concentrazione di CO2 atmosferica. Durante l'inverno si verifica un aumento della concentrazione dovuto al fatto che nelle piante a foglia caduca prevale la respirazione; mentre durante l'estate la concentrazione di CO2 atmosferica diminuisce per l'aumento totale della fotosintesi.
    Gli oceani hanno un ruolo fondamentale nel bilancio del carbonio, costituiscono una vera e propria riserva di carbonio sotto forma di ione bicarbonato e contengono quantità enormi di CO2, fino al 79% di quella naturale: gli oceani possono rilasciare o assorbire CO2 in quanto è solubile in acqua. L'incremento di temperatura dell'acqua diminuisce la solubilità del biossido di carbonio, pertanto l'aumento della temperatura degli oceani sposta CO2 dal mare all'atmosfera, mentre una diminuzione fa avvenire il contrario. Gli oceani assorbendo, così la CO2 atmosferica mantengono bassa la sua concentrazione; se la concentrazione tendesse ad abbassarsi, gli oceani possono liberare anidride carbonica svolgendo un ruolo di equilibratori. Questo bilancio naturale, in assenza di attività antropica, in prima approssimazione, è sempre in pareggio. Esso coinvolge valori di emissioni e assorbimenti maggiori alle emissioni antropiche. Tuttavia, per quanto piccole rispetto al totale, le emissioni antropiche sono sufficienti a squilibrare l'intero sistema.
    L'anidride carbonica si va così accumulando nell'atmosfera, in quanto i processi di assorbimento da parte dello strato rimescolato dell'oceano non riescono a compensare del tutto il flusso entrante di carbonio.
    Le emissioni legate all'attività umana sono dovute all'uso di energia fossile, ossia petrolio, carbone e gas naturale; e la restante parte dovuta a fenomeni di deforestazione e cambiamenti d'uso delle superfici agricole. Il contributo della deforestazione è peraltro molto incerto, ed oggi al centro di molti dibattiti: le stime indicano valori compresi tra un massimo di 2 ad un minimo di 0.6 GtC/anno.
    L'ammontare equivalente di CO2 si ottiene moltiplicando per 44/12. Per quanto concerne la persistenza media in anni della CO2 in atmosfera, l'IPCC considera un intervallo compreso tra i 50 e i 200 anni che, dipende sostanzialmente dal mezzo di assorbimento.

    Metano (CH4)
    Il metano (CH4) è considerato responsabile per circa 8%
    . Il metano è il prodotto della degradazione di materiale organico in ambiente anaerobico. La sua capacità nel trattenere il calore è 30 volte maggiore rispetto a quella dell'anidride carbonica.
    La sua concentrazione atmosferica media sta aumentando con un tasso medio annuo valutato tra l'1.1% e l'1.4%. Le principali fonti di metano sono i terreni paludosi (25-170 Tg annui; 1 Tg o teragrammo = 1 × 1012 grammi), le risaie (40-179 Tg), la fermentazione del concime organico (40-110 Tg), la degradazione in ambiente riducente della biomassa (30-110 Tg), la produzione e la distribuzione di gas naturale (20-50 Tg), l'estrazione del carbone (10-40 Tg) e le termiti (5-45 Tg), per un incremento dello 0.6% annuo.
    È da rilevare il forte aumento delle emissioni di metano da parte delle discariche; inoltre si è avuto un aumento delle emissioni provenienti dal settore energetico, e una diminuzione di quelle del settore agricolo.

    Alocarburi
    Tra questi gas i più conosciuti sono i clorofluorocarburi (CFC), gli idroclorofluorocarburi (HCFC), e gli idrofluorocarburi (HFC).
    La concentrazione di questi gas in atmosfera è molto bassa, ma il loro potenziale di riscaldamento è da 3.000 a 13.000 volte superiore della CO2. Gli alocarburi non derivano da processi naturali; la loro presenza in atmosfera è attribuibile per la maggior parte alle attività umane. Fino alla metà degli anni settanta i CFC erano largamente impiegati come propellenti per le bombolette spray, nei solventi e in alcuni collanti.
    Nel 1987, siglando il Protocollo di Montreal, le nazioni del mondo hanno stretto un accordo per ridurre drasticamente l'uso di questi gas perché considerati lesivi dell'ozono atmosferico. I CFC sono stati in gran parte sostituiti dagli HCFC, meno dannosi per l'ozono ma comunque nocivi per l'effetto serra poiché contribuiscono al riscaldamento globale. Così mentre la concentrazione di CFC diminuisce, quella degli altri gas aumenta. Oltre ad essere molto potenti, questi gas permangono in aria per periodi molto lunghi, fino a 400 anni.

    Protossido di azoto
    Il protossido di azoto costituisce una piccolissima parte dell'atmosfera, ed è mille volte meno presente della CO2 ma quasi 300 volte più potente nel trattenere il calore.
    La concentrazione del protossido di azoto è cresciuta moltissimo negli ultimi decenni, passando da 275 ppb del periodo pre-industriale ai 312 ppb del 1994. La maggior parte del protossido di azoto in atmosfera deriva da processi microbiologici. Nei terreni e nelle acque, le maggiori fonti di emissione di N2O sono i processi di nitrificazione e denitrificazione, quest'ultimo è il principale responsabile delle emissioni di N2O in ambienti sotterranei. Si sono osservati anche fenomeni di assorbimento del protossido di azoto da parte degli oceani, ma ad oggi la conoscenza su come il suolo e i sistemi marini fungano da pozzi di assorbimento per questo gas è troppo ridotta per considerare la loro importanza su scala globale.

    Ozono
    L'ozono è contenuto in minima parte nell'atmosfera ed è concentrato in prevalenza intorno ai 45 km di altezza dove viene formato dalla reazione tra raggi solari UVA e l'ossigeno atmosferico. L'ozono stratosferico funge da filtro verso le radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole, ma nella troposfera si comporta da gas serra sebbene il suo contributo sia minimo.
    È un componente essenziale dell'atmosfera, ma se negli strati più alti è utile perché capace di filtrare la radiazione ultravioletta del sole verso la terra, negli strati più bassi, nella troposfera, è da considerasi un inquinante (anche se il suo potenziale come gas serra rispetto alla CO2 non è ancora stato calcolato).
    L'ozono è naturalmente creato e distrutto dalle radiazioni ultraviolette: quelle più potenti lo creano a partire dall'ossigeno, mentre le più deboli lo distruggono. Parte dell'ozono è anche prodotta nei processi di inquinamento atmosferico. L'ozono è coinvolto nella formazione delle piogge acide e la sua concentrazione può provocare patologie respiratorie.

    In sintesi si può affermare che l’effetto serra, dovuto alla emissione in atmosfera di CO2 da parte dell’uomo a seguito delle sue attività industriali, difficilmente supererà il 7% del totale.
    Se consideriamo però che l’effetto serra è solo uno degli fattori che determinano il riscaldamento globale, l’azione diretta dell’uomo sul clima è da considerarsi quasi irrilevante.
    SI MA LORO ti contestano la lunghezza di onda dove ha effetto la C02 CHE LAVORA IN UNO SPRETTRO PRECISO DEL ROSSO ..

  2. #632
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,645
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    11,675
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da jarod01 Visualizza Messaggio


    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Una altro che non capisce niente.
    Via, via così siamo molti e in buona compagnia.

  3. #633
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,645
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    11,675
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da Geoscience81 Visualizza Messaggio
    La cosa bella è che linkano cose che sconfessano le loro stesse idee strampalate. Sono esilaranti, ignoranti in materia sicuramente, ma davvero comici.
    Capace di SQUILIBRARE IL SISTEMA capra !
    Non a determinare il riscaldamento globale e la catastrofe mondiale.

  4. #634
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,938
     Likes dati
    17,711
     Like avuti
    23,123
    Mentioned
    823 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Io non voglio spiegare niente.
    È chiaro che la temperatura terrestre si è alzata negli ultimi 100 anni e questo dipenderà da una serie di fattori.
    Ma non sopporto quelli convinti della sola causa antropica che si danno martellate sui maroni perché ancora non siamo tutti sott'acqua e con le paperelle e si masturbano a ogni centimetro di ghiaccio che si scioglie ai poli.
    Nessuno puo' avere la pretesa di spiegare tra gli scienziati, figuriamoci sul foro.
    Pero' su una cosa si deve convenire vale a dire che la temperatura e' aumentata in modo anomalo e troppo velocemente.
    CO2, macchie solari, vulcani, scoregge delle vacche....ognuno ci metta la sua, pero' non esiste che in 20 anni la T° annuale ad esempio sia aumentata in italia tra i 2 e 3°.
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  5. #635
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,645
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    11,675
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Nessuno puo' avere la pretesa di spiegare tra gli scienziati, figuriamoci sul foro.
    Pero' su una cosa si deve convenire vale a dire che la temperatura e' aumentata in modo anomalo e troppo velocemente.
    CO2, macchie solari, vulcani, scoregge delle vacche....ognuno ci metta la sua, pero' non esiste che in 20 anni la T° annuale ad esempio sia aumentata in italia tra i 2 e 3°.
    Ecco, allora bisognerebbe capire da cosa dipende questo innalzamento della temperatura globale (una volta verificato il vero livello) e trovare delle soluzioni non avanzare teorie che anche il mago telma considererebbe ardite.

  6. #636
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2017
    Messaggi
    4,670
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    2,638
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Qualcuno di voi (@Geoscienze81 in particolare) ha mai dato una sbirciata ai raw data delle temperature, relativamente a qualche grande studio, anche di anni fa? Se cambiassimo sistema il discorso si snoderebbe per migliori vie e, tutto sommato, il fatto d'aver qua uno che ci lavora nel campo dovrebbe essere considerato un buon vantaggio. Ma, egli deve tener presente che una disciplina può definirsi consolidata solo se riesce a provare le sue tesi, di modo che la tecnologia immetta sul mercato il prodotto di quella scienza, liberamente adottabile in qualsiasi parte del mondo secondo alcune buone prassi d'uso stabilite dalla comunità scientifica che s'interessa a ciò. Pensate alla genetica ed ai suoi risvolti medico-legali nel campo forense, ad esempio.

  7. #637
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    327
     Likes dati
    6
     Like avuti
    112
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Non conta la laurea un somaro rimarrà un somaro anche se ricopre la carica di rettore....


    se tu riesci a riscaldare con un cerino (questa è matematica altro che esempi del kaiser) due piscine olimpioniche ed un megacapannone ti facciamo PAPA insieme a francesco ....
    Ma che per te non contino le lauree è chiaro. Ma ho la sensazione che se ti devi fare operare d'urgenza col cavolo che ti faresti operare dal gianc o dall'anticomunista di turno, diversamente esperti di medicina

  8. #638
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    327
     Likes dati
    6
     Like avuti
    112
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    ma che cazzo stai addì??? sei stato a scuola hai fatto matematica???


    la C02 era di circa 300 parti milione prima dell,avvento industriale (arrotondiamo perchè anche qui non ci sono dati precisi per ogni zona)

    diciamo che abbiamo un 100 parti milione in più di C02 antropica sono dati vostri non miei ,,,

    e fossero 110 0 120 o 127 come dici tu non cambia assolutamente nulla di nulla ...

    io capisco lo sconcerto che avete quando i dati vi riportano alla realtà non fantasticata...


    se prendi un litro di aria ed aggiungi 100 parti milione per simulare la C02 aggiunta dall,uomo arrivi ad aggiungere 0,0001 litri di C02 fossero anche 0,000127 per pignoleria non cambia nulla ..


    sarebbe una tacca e mezzo di una microsiringa la decima parte di un millilitro di C02 da aggiungere alla bottiglia cosa che meccanicamente non è nemmeno possibile data la nullità della quantità da aggiungere...

    puoi tranquillamente aggiungere anche due microtacche non cambia nulla

    non cambia nulla anche fosse metano e altri gas a super effetto serra dal momento che la C02 è un gas a bassissimo effetto serra...
    Ancroa una volta, è un esempio idiota. Pure un bambino delle elementari lo capirebbe. La matematica non c'entra nulla, qui parliamo di logica di terza elementare.

  9. #639
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    327
     Likes dati
    6
     Like avuti
    112
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Ma voi scienziati del clima avete studiato le leggi della termodinamica??


    la terra secondo te è un sitema chiuso immaginario senza perdite o trasformazione di calore in altre forme di energia ???


    la terra è un sistema reale nessun fisico serio può accettare queste folli teorie per cui con un watt metro aumenti la temperatura di un grado in un sistema reale

    è per questo motivo che quasi tutti i fisici di fama sono scettici riguardo il riscaldamento globale..

    perchè loro partano dai fondamentali mentre gli altri partono dagli assunti....
    Infatti alla NASA sono tutte casalinghe informate.

  10. #640
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    327
     Likes dati
    6
     Like avuti
    112
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Riscaldamento globale": non è ancora inverno, ma a Cascia, in Umbria, -12 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Capace di SQUILIBRARE IL SISTEMA capra !
    Non a determinare il riscaldamento globale e la catastrofe mondiale.
    L'analfabetismo funzionale è una brutta bestia e tu non capisci nemmeno a cosa sto facendo riferimento nonostante sintierra l'ha evidenziato pure in rosso. Una capra è un Nobel al tuo confronto.

 

 
Pagina 64 di 168 PrimaPrima ... 145463646574114164 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-06-13, 14:11
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-13, 09:45
  3. «Riscaldamento globale non c'è, ho preso raffreddore...»
    Di giudice Mastrangelo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 11:28
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 17:51
  5. Fiamma Umbria: riunione regionale a Giano dell'Umbria
    Di Fiamma Perugia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 13:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito