User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree2Likes

Discussione: Roma emendamento in manovra: il Comune compra il bitume, il Genio rifà le strade

  1. #1
    Buonista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    56,005
    Mentioned
    793 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Roma emendamento in manovra: il Comune compra il bitume, il Genio rifà le strade

    Buche Roma, il governo manda l’esercito. Emendamento in manovra: il Comune compra il bitume, il Genio rifà le strade

    Il piano per il 2019 prevede 5 milioni di euro a disposizione dei militari per comprare le macchine asfaltatrici e 60 milioni all'amministrazione per acquistare la materia prima. Proseguirà anche nel 2020 e secondo i primi schemi del Campidoglio risanerà oltre 200 chilometri di strade, scrive Il Messaggero, per un costo a carico della Difesa di 240 milioni

    Il Comune compra il bitume, ma poi le strade le rifà l’Esercito. È l’accordo trovato tra governo e Campidoglio per risolvere il problema delle buche a Roma. Una novità assoluta in Italia che prevederà l’utilizzo del Genio militare e delle sue tecnologie per arrivare all’obiettivo di un risanamento completo delle strade della Capitale. Il piano è contenuto in un emendamento inserito nella manovra, riporta Il Messaggero, che per il 2019 metterà 5 milioni di euro a disposizione del Genio militare per comprare le macchine asfaltatrici e 60 milioni all’amministrazione capitolina per acquistare la materia prima che servirà a coprire crepe e voragini. Nel 2020 la strategia proseguirà, con altri 20 milioni totali a disposizione.

    “Una grande vittoria per Roma e i romani. Il Governo sta mantenendo le promesse, ha stanziato i fondi per il rifacimento delle strade, ulteriori fondi per il trasporto pubblico. Verrà impiegato l’Esercito e il Genio militare”, conferma la sindaca Virginia Raggi. “Chiaramente è solo l’inizio – aggiunge – il governo ha stanziato ulteriori fondi anche per il trasporto pubblico, vediamo finalmente un esecutivo che è interessato alle sorti della capitale”.

    “Ringrazio l’assessora Margherita Gatta, ringrazio il ministro Elisabetta Trenta e il vice ministro Laura Castelli che hanno supportato la richiesta di Roma”, spiega Raggi. La sindaca e la sua amministrazione ritengono il provvedimento cruciale per dare una svolta decisiva al proprio mandato. L’operazione infatti durerà un biennio (quindi proprio fino al termine dei cinque anni di amministrazione) e coinvolgerà, secondo le prime bozze del Campidoglio, oltre 200 chilometri di strade, scrive Il Messaggero, stimando un costo a carico del ministero della Difesa di 240 milioni di euro.

    “Portiamo la tecnologia del Genio militare per le strade della Capitale”, ha detto invece il deputato pentastellato Francesco Silvestri al quotidiano romano. È stato lui uno dei protagonisti della trattativa tra Campidoglio e governo per far entrare in manovra il provvedimento. Inizialmente la battaglia era stata sui numeri: quanti milioni sarebbero stati inseriti nel fondo per Roma, che comprende anche la metropolitana e il verde pubblico. Si parlava di 180 milioni, subito stoppati dal Tesoro. Poi la sottosegretaria Castelli ha messo sul piatto la necessità di una misura ad hoc, più organica, che potesse diventare un modello da replicare anche nel resto d’Italia.

    Così il governo è arrivato all’idea di coinvolgere l’Esercito e in particolare il Genio militare per risolvere l’atavico problema delle buche nelle strade. Mandarlo a Roma, “dove ce n’è bisogno“, ma non solo. È peraltro una soluzione che mette d’accordo tutto il mondo M5s: ovviamente la sindaca Raggi e il vice capogruppo alla Camera Silvestri, ma anche la ministra della Difesa Trenta, la sottosegretaria Castelli e il governo.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...trade/4844081/

    Grazie, governo del cambiamento, per accollarmi pure le spese del riempimento delle buche romane.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    92,244
    Inserzioni Blog
    5
    Mentioned
    466 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEqvQTiD

    Quanto costa, a Roma, il ruolo di Capitale? Avrebbe dovuto deciderlo, nel 2012, un decreto di Palazzo Chigi, su proposta della commissione tecnica per il federalismo fiscale. Nel calcolo sarebbero dovuti entrare anche i «benefici economici» determinati dal fatto che essere la Capitale produce a Roma posti di lavoro, redditi, convegni, congressi e quindi entrate tributarie in più. Ma come tanto altro federalismo, quel decreto è finito in soffitta, insieme alla norma che lo prevedeva (articolo 2 del decreto legislativo 61 del 2012). Nel gennaio di quattro anni dopo uno dei tanti tentativi di «delegificazione» lo ha cancellato dall’ordinamento (e nel frattempo anche la commissione tecnica per il federalismo aveva spento i computer).

    Più che alla legge del 2010 istitutiva di Roma Capitale. evocata venerdì dalla sindaca Raggi in risposta all’attacco sull’inefficienza del Campidoglio lanciato dal premier Gentiloni
    , sarebbe toccato a quel provvedimento provare a mettere fine, a suon di numeri, a una delle rivendicazioni eterne di Roma, rilanciata da tutti i sindaci che si sono succeduti al Campidoglio. Invece finora la creazione di Roma Capitale si è limitata a cambiare la carta intestata del Comune. E ad offrire un ottimo argomento polemico ai suoi amministratori.
    Argome nto da maneggiare con cura, però. Perché come spesso accade la mancata definizione di un quadro chiaro ha alimentato convenienze reciproche fra governi centrali e locali; e ha spalancato la porta a trattamenti di favore che gli altri Comuni, anche importanti, non possono che sognare.

    Il passaggio più importante è ovviamente il commissariamento a metà, che nel 2008 ha evitato il dissesto di Roma e cancellato dai bilanci capitolini 22 miliardi di debiti, affidati alle cure di una gestione commissariale da settimane in attesa di una nuova guida (altra polemica che infiamma i rapporti fra Campidoglio e Palazzo Chigi). L’ammortamento e lo smaltimento degli arretrati è oliato ogni anno da 500 milioni di euro: 300 arrivano dritti dalla «fiscalità generale», e altri 200 sono pagati dai cittadini romani con l’addizionale Irpef e con l’obolo da un euro versato ogni volta che si decolla da Fiumicino o Ciampino. Nei suoi otto anni di vita, finora il meccanismo ha raccolto 4 miliardi di euro. Nei lunghi anni del Patto di stabilità, poi, la Capitale liberata dai costi del vecchio debito ha potuto disinteressarsi anche dei vincoli di bilancio imposti agli altri enti, trattando direttamente con i governi obiettivi su misura.

    Ma tanta straordinarietà rischia di far dimenticare l’amministrazione ordinaria. A Roma, per esempio, il decreto appena firmato dal ministro delle Infrastrutture Delrio assegna 426 milioni di fondi Cipe per le metropolitane A e B; intanto i finanziamenti per la linea C soffrono per l’eterna incertezza che circonda il tracciato e il programma dei lavori, resa monumentale dal maxi-cantiere a fianco del Colosseo. Senza un colpo di reni il rischio di perderli cresce, come rischia di chiudersi fra le polemiche il tavolo per Roma avviato al ministero dello Sviluppo economico. Allungando l’elenco delle occasioni perse.



    https://www.nextquotidiano.it/raggi-fondi-roma/

    La sindaca si lamentò di non aver visto un euro dei 3 miliardi promessi per la Capitale.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    4,980
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Ottimo che hanno trovato una soluzione.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    30,918
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    276 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Ma e' vero che i militari hanno risposto di farle riempire dai parlamentari?
    Comunque ragazzi le buche le riempiono solo a Roma.
    Le strade si asfaltano, non si rattoppano. Nessuna buca riempita resiste al traffico e alle intemperie.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  5. #5
    Peace & Love
    Data Registrazione
    23 Oct 2010
    Località
    Alla Galeazza
    Messaggi
    15,789
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Ma e' vero che i militari hanno risposto di farle riempire dai parlamentari?
    Comunque ragazzi le buche le riempiono solo a Roma.
    Le strade si asfaltano, non si rattoppano. Nessuna buca riempita resiste al traffico e alle intemperie.
    ecco bravo...e da quando i sampietrini si asfaltano..?Studiare un pochino no eh??
    Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    30,918
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    276 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
    ecco bravo...e da quando i sampietrini si asfaltano..?Studiare un pochino no eh??
    Ci stai dicendo che Roma ha 200 km di sampietrini?
    Studiare un pochino no eh?
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  7. #7
    Peace & Love
    Data Registrazione
    23 Oct 2010
    Località
    Alla Galeazza
    Messaggi
    15,789
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Ci stai dicendo che Roma ha 200 km di sampietrini?
    Studiare un pochino no eh?
    ho forse detto cio'..?? Tuttavia una buona parte e' composta da Sanpietrini in zone turistiche ed antiche forse la parte piu' difficoltosa e costosa...che si inzi da lì..!!!
    Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

  8. #8
    Noi siamo il vento
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    91,972
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da cgs71 Visualizza Messaggio
    Si ma non puoi (o non potresti in una discussione un minimo seria), dire tutto ed il contrario di tutto....
    Il link postato rispondeva alla tua affermazione "segno che tanto male non state a ciucciare da mamma Roma". Quindi deciditi...

    PS meno male che avete il colosseo (per indicare tutte le antichità), perché senza il turismo (che è un'industria enorme a Roma e dintorni), Roma sarebbe come pyongyang. Una città fantasma, piena di ministeri e palazzi del potere, ma con intorno ad essi, il deserto...
    La Raggi sta bloccando l'ingresso a Roma del pullman turistici. Evidentemente vuole ridurre una delle poche fonti di reddito cittadino. Comunque il Lazio ha anche zone industriali, tipo Pomezia, Rieti, Frosinone. Certo non è paragonabile a Lombardia o Veneto, nè potrebbe esserlo.

    Se tu pensi che i romani siano contenti di avere ministeri e uffici statali tutto intorno ti sbagli di grosso. Se per incanto i ministeri e gli altri uffici fossero trasferiti a Milano, questa si bloccherebbe in una settimana. Perciò ringraziate se questa croce è toccata a noi. Sempre pronti a fare a cambio.

    Comunque non prendere tutto in modo letterale, chiaro che quella mia frase che riporti aveva una grossa componente scherzosa. E si capiva anche dalla costruzione.
    Sui cadaveri dei leoni festeggiano le iene credendo di aver vinto,
    ma i leoni rimangono leoni e le iene rimangono iene.

    Vi prego di usare la procedura normale per le segnalazioni, anzichè i quote o i messaggi personali. Grazie.

  9. #9
    Valsesiano-Padano-Europeo
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    1,783
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    La Raggi sta bloccando l'ingresso a Roma del pullman turistici. Evidentemente vuole ridurre una delle poche fonti di reddito cittadino. Comunque il Lazio ha anche zone industriali, tipo Pomezia, Rieti, Frosinone. Certo non è paragonabile a Lombardia o Veneto, nè potrebbe esserlo.
    Se tu pensi che i romani siano contenti di avere ministeri e uffici statali tutto intorno ti sbagli di grosso. Se per incanto i ministeri e gli altri uffici fossero trasferiti a Milano, questa si bloccherebbe in una settimana. Perciò ringraziate se questa croce è toccata a noi. Sempre pronti a fare a cambio.
    Comunque non prendere tutto in modo letterale, chiaro che quella mia frase che riporti aveva una grossa componente scherzosa. E si capiva anche dalla costruzione.
    Stai scherzando vero? Non puoi non avere un'idea dell'indotto che a Roma c'è dietro ai palazzi della politica?
    Dai commessi, agli impiegati, alla ristorazione, ai trasporti, agli alloggi, alle partecipate, ai negozi al minuto!!!
    Questa è una sciocchezza epocale. Se magicamente tutto scomparisse domani, Roma subirebbe un danno economico decisamente rilevante.
    Ti prego basta con questo "chiagni e fotti".


    PS un esempio tra i mille e mille: il fatto che alitalia sia chiamata da molti anche "alilazio", non ti dice niente? Magari perché il personale è tutto di Roma ed hinterland?
    Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

  10. #10
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,997
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le buche di Roma pagate da tutti noi

    Citazione Originariamente Scritto da cgs71 Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero? Non puoi non avere un'idea dell'indotto che a Roma c'è dietro ai palazzi della politica?
    Dai commessi, agli impiegati, alla ristorazione, ai trasporti, agli alloggi, alle partecipate, ai negozi al minuto!!!
    Questa è una sciocchezza epocale. Se magicamente tutto scomparisse domani, Roma subirebbe un danno economico decisamente rilevante.
    Ti prego basta con questo "chiagni e fotti".


    PS un esempio tra i mille e mille: il fatto che alitalia sia chiamata da molti anche "alilazio", non ti dice niente? Magari perché il personale è tutto di Roma ed hinterland?
    Sai dove è possibile reperire la lista di questi benefici e a chi sono indirizzati? sai a quanti giorni paga lo stato questi fornitori e che margine hanno su queste forniture?

    Roma è una delle città con maggior numero di pendolari da tutte le vicine regioni, quindi più che impiego per cittadini Romani o laziali direi che è un bacino di posti di lavoro per buona parte del centro e sud italia.

    Facciamo una prova e spostiamo tutti i ministeri e le sedi politiche in altre città e vediamo dalla diminuzione di tutte le rotture di palle conseguenti, vedi cortei, scioperi e manifestazioni varie, se è un danno o un miglioramento.....
    Sparviero likes this.
    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 16:24
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-01-10, 00:28
  3. 22.09.07 manifestazione ANTI-BITUME ad Osimo
    Di Giacomob nel forum Marche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 12:44
  4. Silvio si compra Pinza e rifa' la dicci
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 19:19
  5. lavaggio strade: strade pulite ma il portafoglio ancora di piu'
    Di margheitin nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-02, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226