Risultati da 1 a 7 di 7
    email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Garofoli, si dimette capo di gabinetto del Mef: il caso della “manina” che aveva inse

Garofoli, si dimette capo di gabinetto del Mef: il caso della “manina” che aveva inserito nel dl Fisco norma su Croce Rossa

Il dirigente di Tria, arrivato al Tesoro con l’allora ministro Padoan, è considerato il responsabile di un emendamento non concordato da 84 milioni di euro a favore della stessa Cri che gli aveva ceduto una parte di un immobile a Molfetta. Il titolare del ministero: "Mi dispiace, ha deciso lui"

Ha rassegnato le dimissioni il capo di gabinetto del ministero dell’Economia Roberto Garofoli. A quanto apprende l’Adnkronos, al suo posto, accanto a Giovanni Tria, potrebbe arrivare Luigi Carbone, esperto di semplificazione amministrativa e già componente dell’autorità per l’Energia elettrica. Ex magistrato, arrivato al Tesoro con l’allora ministro Pier Carlo Padoan sotto i governi Pd di Renzi e poi Gentiloni, è considerato il responsabile di un emendamento non concordato a favore della Croce Rossa (lui ha smentito), la stessa Croce Rossa che gli aveva ceduto una parte dell’immobile a Molfetta che doveva diventare un bed and breakfast.

Per la sua successione si era fatto anche il nome di Fortunato Lambiase, capo della segreteria tecnica di Tria. “Mi dispiace molto. Garofoli all’inizio mi aveva detto che voleva cambiare” e io gli avevo chiesto di “rimanere fino alla legge di bilancio. Domani parlerò con lui”, ha commentato il titolare del Tesoro interpellato sulle dimissioni del suo capo di gabinetto, spiegando che era rimasto “per spirito servizio“.

La notizia conferma quanto anticipato dal Fatto Quotidiano: e cioè che Garofoli sarebbe stata messo alla porta entro fine anno. A inizio dicembre il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aveav spiegato al ministro Tria che non voleva più ricevere a Palazzo Chigi il suo capo di gabinetto. Per i Cinquestelle erano troppi gli elementi che rendevano Garofoli inadatto al ruolo: oltre alla ‘manina’ per inserire in manovra la norma pro-Croce Rossa, c’è anche il caso della società editoriale della moglie che pubblica libri scritti e curati da Garofoli per aspiranti avvocati e magistrati: alcuni autori hanno poi ottenuto incarichi al Tesoro su chiamata di Garofoli e un collaboratore ha detto di essere stato pagato in nero.

Il caso – Giudice amministrativo, presidente di sezione del Consiglio di Stato, Garofoli era stato segretario generale a Palazzo Chigi durante l’ esecutivo guidato da Enrico Letta. Poi nel 2014 era finito al ministero dell’Economia con Pier Carlo Padoan. L’ormai ex capo di gabinetto però finisce agli onori delle cronache a metà ottobre, quando il premier Conte scopre una “manina” che ha inserito nel decreto fiscale un articolo che assegnava 84 milioni di euro alla Croce Rossa. Garofoli difende la norma quando Conte chiede spiegazioni, i pentastellati lo accusano e chiedono le dimissioni, ma lui smentisce di essere il responsabile.

Il Fatto Quotidiano ha poi svelato che i vertici di Croce Rossa avevano “dato una mano” a Garofoli: nel dicembre 2017 il commissario liquidatore Patrizia Ravaioli, col nullaosta del presidente Francesco Rocca, aveva infatti messo fine a un lungo contenzioso riguardo la proprietà di un immobile nel centro storico di Molfetta, città d’origine del giurista. Un cespite pervenuto alla Cri 46 anni prima per volontà di un benefattore che voleva destinarlo alla cura di bambini down. Gli attuali vertici lo venderanno, a un terzo del valore peritato, a Garofoli che tre mesi dopo ci apre un bed and breakfast.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...118/#cComments

e questo figuro era ancora lì?

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito Re: Garofoli, si dimette capo di gabinetto del Mef: il caso della “manina” che aveva

la manina fantasma si e' materializzata.....Ex magistrato, arrivato al Tesoro con l'allora ministro Pier Carlo Padoan sotto i governi piddì di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, Garofoli era stato accusato dai pentastellati di essere "la manina" che aveva introdotto tra le pieghe della manovra economica una norma a favore della Croce Rossa.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Predefinito Re: Garofoli, si dimette capo di gabinetto del Mef: il caso della “manina” che aveva

Aumenta il numero degli epurati per ragioni politiche.
    Ormai il governo fascio grullino si comporta come nemmeno il fascismo.
    Solidarietà alle vittime della democrazia.
    Il sangue dei martiri farà germogliare nuovi Piddini.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

[IMG][/IMG]

Moderatore
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,367
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

e a quando i suoi colleghi?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Aumenta il numero degli epurati per ragioni politiche.
    Ormai il governo fascio grullino si comporta come nemmeno il fascismo.
    Solidarietà alle vittime della democrazia.
    Il sangue dei martiri farà germogliare nuovi Piddini.
    Stamattina mi sono alzato
    o bella ciao bella ciao
    bella ciao ciao ciao
    stamattina mi sono alzato
    e ci ho trovato i fascio grilli

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Hanno voluto fermare la manina invisibile del mercato momentaneamente incarnatasi in questo suo Fedele esecutore.
    Ma non l'avranno vinta
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD