Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Tutti in piedi, parla De Falco.........

Il dissidente 5s Gregorio De Falco: "Il governo sulla manovra non ha rispettato Costituzione e Parlamento. Dovevamo lavorare anche oggi e domani"

Gregorio De Falco, capofila a Palazzo Madama dei dissidenti M5s, ieri non ha votato la manovra criticando il "metodo e il modo" con cui è arrivata al Senato. Nel governo ha visto un atteggiamento irrispettoso nei confronti della Carta, un comportamento anticostituzionale. Così come è molto critico verso il ministro Toninelli che "non si fa valere" con Matteo Salvini in tema di immigrati.

Senatore De Falco, ieri ha voluto strappare con il Movimento?

"No, ma abbiamo a che fare con qualcosa che deve fare riflettere. Ho voluto dire che qualcosa di buono nella manovra c'è, non tutto è da criticare, però ci sono aspetti che devono essere esaminati. Come per esempio lo spostamento dell'aumento dell'Iva al 2020 con rincaro caro e amaro. Pagheremo tutto con importi allucinanti che sono di per sé un bel problema. E poi è stato sbagliato il metodo. La non discussione".

Il governo dice che c'era poco tempo, è vero?

"Dicevo, il problema è metodo con il quale questo provvedimento è arrivato in Senato. Dopo la bocciatura da parte dell'Europa si è portato in aula un documento totalmente nuovo e anche il presidente di commissione Bilancio Daniele Pesco ha ammesso che non è stato esaminato".

Lei ha votato con le opposizioni quando è stato chiesto di avere più tempo per discutere la manovra.

"Infatti, non ho capito bene perché non abbiamo dato corso alle richieste di alcuni per dare corrispondenza a quanto prevede la Costituzione lavorando anche oggi, domani. Da parte del governo c'è stato un atteggiamento sbagliato e non rispettoso dei dettami costituzionali e del buonsenso".

In questi giorni si è compromesso il rapporto tra governo e Parlamento?

"I rapporti tra governo e Parlamento non sono stati ortodossi. In questo modo si dimostra la mancanza di rispetto nei confronti del Parlamento, non si dimostra la centralità delle Camere che si è sempre pretesa e rivendicata. Ci si dimostra incoerenti. Ho votato a favore della proposta senatrice De Petris, presidente del gruppo Misto, che aveva chiesto che si esaminasse e si andasse avanti a oltranza".

Dalle sue parole e dai suoi gesti sembra che lei voglia lasciare il Movimento 5 Stelle?

"Io voglio rimanere nel Movimento perché mi ritrovo nei principi del Movimento anche se nell'ultimo periodo non sono stati rispettati. M5s ha sempre richiamato alla difesa della Costituzione ed è corretto difendere la sostanza e la forma. Ieri invece non ha osservato la Costituzione e il buonsenso. Il documento l'ho ricevuto nel pomeriggio, com'è possibile non aver fatto una discussione e un esame ponderato del testo? Ci sono molti punti critici".

Per esempio?

"Quella delle pensioni non è certo una misura che è andata incontro alle esigenze dei più bisognosi. La proroga di 15 anni delle concessioni demaniali marittime in spregio alla direttiva Bolkestein significa che abbiamo adottato un comportamento per il quale saremo sanzionati e socializzaremo il vantaggio dato a pochi. I costi altissimi e si riverseranno sulla collettività, già per lo stesso motivo siamo stati sanzionati qualche anno fa".

Cambiamo argomento. Ieri Matteo Salvini che ribadito la chiusura dei porti e la Ong Open Arms andrà in Spagna. Il ministro dell'Interno può farlo?

"Intanto vorrei dire che è contraddittorio chiudere i porti chiedendo aiuto all'Europa e poi non ci presentiamo a Marrakech per la firma del global compact che prevede proprio che la responsabilità del fenomeno migratori venga condivisa. Spero che il Movimento si imponga. Comunque nel codice della navigazione è previsto che il ministro possa interdire un tratto di mare alla navigazione. Ed è già una forzatura escludere i porti che sono essenzialmente un luogo di rifugio per le navi e inoltre quella podestà è prevista in capo al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti che è il ministro competente, quindi Toninelli".

Quindi i 5Stelle al governo si stanno appiattendo sulle idee di Salvini e della Lega?

"È innegabile che il ministro delle Infrastrutture e Trasporti non abbia fatto valere la propria responsabilità in materia di soccorso in mare e gestione dei porti".

https://www.huffingtonpost.it/2018/1...ni_a_23625726/
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Tutti in piedi, parla De Falco.........

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    "Intanto vorrei dire che è contraddittorio chiudere i porti chiedendo aiuto all'Europa e poi non ci presentiamo a Marrakech per la firma del global compact che prevede proprio che la responsabilità del fenomeno migratori venga condivisa.
    Veramente la chiusura dei porti è la conseguenza della mancata risposta dell'Ue alla richiesta di aiuto, l'Ue ha fallito noi ci siamo adeguati.
    Ed è utopistico pensare che un accordo, definito falsamente non vincolante, per giunta esteso a più partecipanti di natura meno coesa dell'Ue possa risolvere la cosa, semmai sarebbe stato uno strumento per le ong e affiliati.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    320
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

De falco mi piace. Forse a volte è troppo perentorio ma credo che sia per via del fatto che la vita militare è basata su ordni da eseguire e impartire.
    Forse rappresenta quei valori dei 5 stelleche mi avevano affascinato anni addietro

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Attilatred Visualizza Messaggio
    De falco mi piace. Forse a volte è troppo perentorio ma credo che sia per via del fatto che la vita militare è basata su ordni da eseguire e impartire.
    Forse rappresenta quei valori dei 5 stelleche mi avevano affascinato anni addietro
    E' l'unico minimamente coerente. Gli altri sono li' per il potere e la cadrega. Infatti quando tirera' aria di elezioni molti cambieranno partito.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Lo Sciacallo
     Likes dati
    1,013
     Like avuti
    4,353
    Mentioned
    1638 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

de falco chi ? quello che giocava nella triestina?
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    de falco chi ? quello che giocava nella triestina?
    no, un futuro schiavo di Renzusconi

per questo la stampa (altri schiavi) lo tratta bene
    Hitler or Hell.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,563
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Una opinione, anche condivisibile sul merito.
    Amen.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,525
     Like avuti
    29,131
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    no, un futuro schiavo di Renzusconi
    e l'idea che un partito che si sfascia in sei mesi sia fatto a priori di schiavi (quale uomo libero accetterebbe le condizioni dittatoriali di Grillo)?
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    e l'idea che un partito che si sfascia in sei mesi sia fatto a priori di schiavi (quale uomo libero accetterebbe le condizioni dittatoriali di Grillo)?
    questa dei grilli che stanno per sfasciarsi la sento dal 2013

non sono decisamente roba mia, ma non per questo mi illudo che spariscano nel vento
    Hitler or Hell.

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,525
     Like avuti
    29,131
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    questa dei grilli che stanno per sfasciarsi la sento dal 2013
    Alla fine della scorsa legislatura erano la metà di quelli del 2013, l'altra metà era nel gruppo misto a furia di espulsioni del dittatore assoluto Casaleggio.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima