Ventisettenne italiana trovata senza vita in Messico. Si indaga sulle cause, ipotesi suicidio

Anna Ruzzenenti è stata ritrovata a Playa del Carmen. Era in vacanza dal 13 dicembre




Un’istruttrice subacquea veronese di 27 anni, Anna Ruzzenenti, è stata trovata senza vita a Playa del Carmen, in Messico. La giovane era partita il 13 dicembre per un viaggio in Centro America. La giovane lavorava per una scuola di immersione. Il rimpatrio della salma è stato bloccato in attesa dell’esito degli esami autoptici.

Si rafforza l’ipotesi del suicidio, dopo che la tv messicana Canal 10 di Cancun ha postato su YouTube un video girato quando la giovane era ancora viva. Nel filmato, datato 19 dicembre, la tv racconta che Anna «ha cercato di togliersi la vita annegandosi» davanti a una spiaggia di Playa del Carmen, ma che «per sua fortuna è stata salvata» e «portata in ospedale dove i medici sono riusciti a stabilizzarla».

La tv sostiene che dopo questo gesto la ragazza doveva essere rimandata in Italia, ma che aveva chiesto agli agenti della polizia turistica «di farle vedere per un’ultima volta le onde dei Caraibi messicani». Nel video la si vede - con jeans, un pullover rosso e uno zaino sulle spalle - camminare verso le onde.

Il filmato lascia comprendere che la giovane è in preda a un qualche turbamento: «Non conosciamo - dice il commento fuori campo - quale sia la ragione della tristezza che Anna si è portata dietro dall’Italia. Ma in base al protocollo vigente, il personale dell’Assistenza sociale municipale le ha fornito assistenza» e «si è messo in contatto con l’ambasciata italiana affinché venissero a conoscenza dell’accaduto e collaborassero con il suo rientro in Italia».

In che modo successivamente si è scatenato il dramma, non è noto, perché la tv sostiene che «giovedì la giovane rientrerà in Italia». Ma la mattina di quel giorno il suo corpo senza vita è invece stato rinvenuto all’alba sulla spiaggia davanti all’Hotel Royal Hacienda.
https://www.google.com/amp/s/www.las...agina.amp.html


Rimango sconcertato. Bella e brillante ragazza. Senza tirare in ballo complottismi vari, auspico che si faccia luce su questa sciagura. Rip.