INIZIO PREMESSA
In un thread recente si è parlato di ethnos padano, così vorrei parlare di cose che ho "scoperto" solo molto recentemente (anche se so che per molti che scrivono qui sono cose strasentite e straripetute) e che sono collegate all'argomento (se avrete la forza di leggere tutto capirete perché).
Diciamo che mi considero uno scienzato (sono laureato in informatica), anche se in un certo senso mi sento molto "antico", cioè mi piace molto la storia della scienza e mi piacciono molto i sistemi semplici, terra-terra, mentre sono un po' diffidente nei confronti della cosidetta "big science", dove praticamente non c'è possibilità di verifica e bisogna fidarsi del lavoro degli altri.
Così, nei temi antropologici, mi sento più a mio agio con i misuratori di crani dell'ottocento (ora considerati pseudo-scienziati) che con i "professionisti del dna" di adesso, che, per capirsi, sono quelli che ti dicono che dagli studi sul dna emerge che le razze non esistono, ma Hitler era ebreo e nordafricano.
In altre parole: mi sento più a mio agio con "cose che si toccano" che non con apparecchi complicatissimi che forniscono risultati tutti da interpretare.
Il rischio è quello di fare antropologia alla vateciava, me lo dico da solo.
Sto quindi per scrivere molto probabilmente un mucchio di scemenze, siete avvisati.
FINE PREMESSA
L'antropologia fisica (Ripley) riteneva la razza bianca suddivisa in 3 subrazze:
1. alpini
2. mediterranei
3. nordici
Qual è la caratteristica principale che differenzia gli alpini dagli altri 2 gruppi ?
Presto detto, la brachicefalia.
In pratica, si guarda il cranio dall'alto, se è tondeggiante è brachicefalo (a), altrimenti è dolicocefalo (b).
clamorosamente, nordici e mediterranei sono accumunati dal fatto di essere prevalentemente dolicocefali, mentre gli alpini sono prevalentemente brachicefali.
Attualmente in Europa i brachicefali sono prevalentemente in Padania, Svizzera, Austria, Baviera e Baden-Wurttemberg, con buone percentuali anche in Francia, Cechia e Italia centrale.
Da questi semplici dati emerge che:
1. non esiste la "razza italiana" (ma questo lo sapevamo già)
2. non esiste la "razza tedesca" (io personalmente pensavo che i tedeschi fossero più omogenei)
3. siamo parecchio imparentati con svizzeri, bavaresi e austriaci
4. i meridionali esaltati che ogni tanto vengono a disturbare scrivendo cose del tipo "sono più nordico io di tutti quanti voi" potrebbero non aver scritto una cosa completamente folle, nel senso che sembrerebbero esserci più punti di contatto tra nordici e meditterranei che non tra alpini e meditteranei o tra alpini e nordici.
Ed ora le notizie storiche:
1. i longobardi (subrazza nordica) erano dolicocefali e questo spiegherebbe la percentuale di brachicefali inferiore in Lombardia (70%) rispetto al Veneto (80%).
2. gli antichi romani erano prevalentemente dolicocefali, ma non troppo (70-30)
3. i popoli sostanzialmente brachicefali storicamente sono stati 2: celti e dori.
Ed è qui dove volevo arrivare, ai dori e ai celti.
I dori erano una stirpe dell'antica Grecia (le altre stirpi erano ioni e eoli, ambedue dolicocefale), provenivano da nord e si sono fusi gradatamente con le popolazioni del Peloponneso.
Le principali città fondate dai dori sono state Sparta, Corinto, Bisanzio, Agrigento e Siracusa, ma complessivamente sono state moltissime le colonie doriche.
Coincidenza: anche i celti erano più fondatori di città che conquistatori.
Altra coincidenza: i dori, come i celti, sembrerebbero essere stati schiappe clamorose a livello militare. Ok, gli spartani erano fighissimi e alle Termopili sono stati favolosi, però se si va a vedere sia con i mediterranei (per esempio romani contro dori, celti contro romani) che con i nordici (per esempio celti contro angli e sassoni) alla lunga i brachicefali le hanno prese di brutto.
Altra coincidenza ancora: sia celti che dori erano molto frammentati politicamente e sembrerebbero avere avuto scarsa "coscienza etnica" a differenza di nordici e mediterranei.
In altre parole, questi celti e questi dori mi ricordano parecchio i padani, beotitudine compresa. Sarà un caso ? Boh…![]()

hefico: