User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes

Discussione: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    44,304
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    Corriere della Sera, il corrispondente accusa il direttore: “Notizia inesistente in prima su procedura infrazione Ue-Italia”

    prima su procedura infrazione Ue-Italia”
    Corriere della Sera, il corrispondente accusa il direttore: “Notizia inesistente in prima su procedura infrazione Ue-Italia”
    L'inviato a Bruxelles, Ivo Caizzi, scrive una lettera al comitato di redazione e alla redazione del quotidiano di via Solferino chiedendo di "verificare e valutare" il comportamento del direttore Luciano Fontana nella copertura della trattativa tra il governo italiano e l'Unione Europea sulla manovra. Riportati 4 episodi dello scorso novembre, tra i quali il titolo d'apertura: "Quella notizia era inesistente". Ecco la sua lettera integrale

    di F. Q. | 8 gennaio 2019
    116
    6,1 mila
    Più informazioni su: Bruxelles, Corriere Della Sera
    Con una lettera inviata al comitato di redazione del Corriere della Sera e a tutta la redazione del quotidiano di via Solferino, il corrispondente da Bruxelles Ivo Caizzi chiede di “verificare e valutare” il comportamento del direttore Luciano Fontana nella copertura della trattativa tra il governo italiano e l’Unione Europea sulla manovra. Il giornalista ha prodotto tutti gli articoli sui quali ritiene sia necessario fare chiarezza, ad iniziare da un titolo in prima pagina dell’edizione dello scorso 1 novembre che a suo avviso riportava una notizia “inesistente” oltre che “tecnicamente impossibile in quella data”. Ecco la lettera integrale inviata da Caizzi ai suoi colleghi.

    Cari colleghi del Cdr del Corriere
    p.c. alla Redazione e alla Direzione

    Nella solita massima trasparenza interna, chiedo al Comitato di redazione – in base al suo dovere di tutela dell’attendibilità e dell’indipendenza del Corriere e dei suoi giornalisti – di verificare e valutare il comportamento del direttore Luciano Fontana nella copertura della trattativa tra Unione europea e Italia sulla manovra di bilancio 2019, in relazione a quanto documentalmente provato con 5 allegati.

    Inizio dall’1 novembre scorso, quando Fontana apriva il giornale titolando in prima pagina su una “procedura d’infrazione” Ue contro l’Italia (foto 1) inesistente, oltre che tecnicamente impossibile, in quella data. In trenta anni non ricordo un’altra “notizia che non c’è” simile in quella collocazione sul Corriere. Anche perché Fontana potrebbe aver dato il massimo risalto possibile a quello “scoop” pur sapendo che non si era mai arrivati nemmeno alla fase iniziale della proposta tecnica dei commissari Ue. Aggiungeva, infatti, in piccolo in prima: “a meno di cambiamenti di rotta sostanziali”. In pratica si strilla nel titolo “L’ITALIA PERDERA’” e si infila tra le righe “se non vince o pareggia”. In questo modo si potrebbero fare “scoop” simili in serie: “IL PREMIER CADRA’, se non resterà in sella”, “L’IMPUTATO SARA’ CONDANNATO, se non verrà assolto”, “QUEL PRETE SARA’ BEATIFICATO, se non è un pedofilo”, “TIZIO MORIRA’, se non vivrà”.



    Per fortuna al Corriere il direttore può sottovalutare e dare poco spazio a notizie certe, ma non eliminarle. Così:

    1) Il 4 novembre il Corriere rivelava (foto 2) che i governi più influenti avevano incaricato di mediare un compromesso con l’Italia – sulla manovra – il presidente dell’Eurogruppo Centeno, che guida l’organo politico che di fatto decide sull’eventuale procedura d’infrazione.



    2) Il 6 novembre il Corriere riportava (foto 3) – nel mini-spazio concesso dal direttore per un argomento di tale rilevanza e complessità – la conferma ufficiale di Centeno, a nome dei 19 ministri finanziari dell’Eurogruppo, sulla scelta del dialogo e del compromesso con l’Italia. E la smentita delle anticipazioni sulla procedura contro l’Italia da parte della Commissione Ue, che tramite Moscovici le bollava come “fake news” e indicava come prioritaria la linea del “dialogo, dialogo, dialogo” con Roma.



    3) Il 7 novembre il Corriere, sempre in uno spazio breve (allegato 4), informava sui 28 ministri finanziari dell’Ecofin, che devono ratificare le decisioni dell’Eurogruppo, e che – tramite il presidente Loger – confermavano la trattativa e l’aspettativa di sviluppi positivi con l’Italia.



    Ma Fontana, lo stesso 7 novembre, faceva pubblicare – con risalto e ampio spazio – un retroscena che iniziava con una incredibile smentita del pezzo della pagina precedente e degli altri due del Corriere già usciti sulla trattativa in corso perché le notizie non sarebbero esistite nell’Eurogruppo e nell’Ecofin (nonostante le conferme dei due presidenti).

    Lo so, sembra incredibile. Ma leggete la foto 5: “Gli incontri dei ministri finanziari di questi giorni a Bruxelles hanno prodotto il risultato previsto e non ciò che, al contrario, NON E’ MAI NEPPURE STATO IN DISCUSSIONE. Non c’è stato nessun passo verso un compromesso fra la Commissione europea e l’Italia, né alcun vero negoziato. Al contrario, dall’Eurogruppo e dall’Ecofin è emerso solamente il sostegno di 18 Paesi dell’area euro e di tutti gli altri esterni alla moneta unica per la posizione della Commissione contro il bilancio del governo di Giuseppe Conte”.



    Vi risparmio (pronto a integrare, se servisse) quanto poi successo con altre notizie sui positivi sviluppi della trattativa Ue-Italia, fino al Corriere di Fontana unico – tra i maggiori quotidiani – a non mettere in pagina un pezzo da Bruxelles quando la Commissione Ue ha ufficializzato l’esito positivo nella trattativa con l’Italia sulla manovra.

    Quello che conta è che il Cdr – nell’interesse del Corriere, dei suoi giornalisti e dei suoi lettori – chiarisca:
    a) Se il comportamento del direttore Fontana sia stato corretto.
    b) Se si può aprire la prima pagina del Corriere con “una notizia che non c’è” del genere.
    c) Se il direttore non debba limitarsi a imporre la sua linea attraverso editoriali, opinioni e commenti.
    d) Se il direttore ritiene che le “notizie” con annuncio della procedura e smentita della trattativa UE-Italia possano aver influito – magari anche marginalmente e inconsapevolmente – sui mercati finanziari: favorendo di fatto mega-speculatori, che in quei giorni scommettevano capitali ingenti sulla destabilizzazione dell’Italia (e sui conseguenti crolli in Borsa e aumenti degli spread sui titoli di Stato italiani).
    e) Se l’attendibilità del Corriere non vada difesa meglio, almeno per ridurre le perdite di copie (con la direzione Fontana siamo già a circa – 120 mila, secondo i dati Ads sulla diffusione totale).
    f) Se possiamo augurarci che, dal 2019, il Corriere possa tornare a fare la sua tradizionale “informazione indipendente di qualità” garantendo sempre la massima attendibilità delle notizie: dalla prima all’ultima pagina.

    Ivo Caizzi
    31 dicembre 2018

    P.s. Cari colleghi del CdR, al Corriere sappiamo che nell’informazione è fondamentale – oltre all’attendibilità – anche la completezza. Pertanto integro le precedenti informazioni segnalandovi – senza aggiungere alcun commento – che il direttore Fontana, oggi, nel suo fondo in prima, ha sostenuto su UE & manovra: “Con l’Europa si è trovato quel compromesso ragionevole che questo giornale ha sempre auspicato”.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...talia/4881912/


    pazzesco. il direttore del corriere della sera, sputtanato, smerdato, sbugiardato in diretta da un corrispondente DEL SUO STESSO GIORNALE.

    chi sarebbero i fabbricatori di FAKE ??

    che VERGOGNA !!!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    19,605
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    è dal primo giugno che è stata dichiarata guerra mediatica al governo.

    ma il crollo delle venfite in termini assoluti dei giornali dovrebbe già indicare quanto si sia erosa la loro credibilità
    Flaviogiulio and Sparviero like this.

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    44,304
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    naturalmente nessun piddino ha il coraggio di scrivere un rigo su questa incredibile porcata , fake galattica, del direttore del Corriere ( già undici anni all'unità ).
    NON UN RIGO SULLE PAGINE DEL CORRIERE STESSO, non un rigo su Repubblica, Stampa, avvenire, , non una parola ai TG RAI, sky, la 7

    non ci sono parole per definirli.
    Sparviero likes this.

  4. #4
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,093
    Mentioned
    795 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    Che il 95 per cento dei giornali avessero una linea editoriale quasi monocorde duramente contraria al governo (compresi Libero e il Giornale) era ormai chiaro a tutti ma non immagìnavo che un direttore di giornale fosse disposto ad arrivare a questo punto.
    In questo caso si è passato ogni limite della correttezza (si è danneggiato non un governo ma gli interessi dell'Italia).
    Altro che internet come strumento diffusore di false notizie
    Sparviero likes this.

  5. #5
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    19,605
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    riguardatevi i dati di vendita in termini assoluti dei giornali.

    non sono crollati solo perchè la gente legge l'edizione online.

    sono anni che vengono nascoste (quando non mistificate) le notizie.

    quello che mi fa maggiormente paura è che queste persone ormai ci credono loro per prime alle belinate che scrivono

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    44,304
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    rilancio. nessun post dei servetti pididni del forum, dei leccaculi servi di soros.
    code di paglia lunghe kilometri, ipocrisia elevata all'ennesima potenza.

  7. #7
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    19,605
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    questa sarebbe la sezione del cdx, in genere i piddini qui non passano proprio

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    44,304
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Che il 95 per cento dei giornali avessero una linea editoriale quasi monocorde duramente contraria al governo (compresi Libero e il Giornale) era ormai chiaro a tutti ma non immagìnavo che un direttore di giornale fosse disposto ad arrivare a questo punto.
    In questo caso si è passato ogni limite della correttezza (si è danneggiato non un governo ma gli interessi dell'Italia).
    Altro che internet come strumento diffusore di false notizie
    tu lo sai chi ha fatto spostare questo post ? grazie

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    44,304
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    questa sarebbe la sezione del cdx, in genere i piddini qui non passano proprio
    a chi posso scrivere per saperlo?

  10. #10
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    19,605
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!

    ai supermod, immagino

 

 

Discussioni Simili

  1. Incredibile al Corriere della sera !! Fake STORICA!!
    Di Capitano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-01-19, 15:09
  2. Corriere della Sera : incredibile!
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 304
    Ultimo Messaggio: 14-09-14, 11:35
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 11:09
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 20:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 11:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225