NYT: Trump ha suggerito il ritiro degli USA dalla NATO




Il presidente Donald Trump ha minacciato diverse colte di ritirare gli Stati Uniti. della NATO; fatto che sarebbe una grande vittoria per il suo omologo russo, Vladimir Putin, secondo la retorica anti russa del quotidiano statunitense The New York Times.


Secondo funzionari ed ex dirigenti statunitensi, citati anonimamente ieri dal quotidiano The New York Times (NYT), l'inquilino della Casa Bianca ha parlato diverse volte in privato durante il 2018 di una possibile uscita dagli Stati Uniti dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), che ha sollevato preoccupazioni all'interno di Washington.

Mentre le fonti anonime hanno precisato di non essere sicuri se Trump era serio, hanno espresso il timore che il presidente ha fatto ricorso alla minaccia per il fatto che altri Stati membri dell'Alleanza non ha aumentato la loro spesa militare per raggiungere il livello fissato dal blocco.

Dal suo insediamento nel 2017, il magnate di New York ha più volte definito la NATO, "obsoleta" e criticato membri di questa organizzazione per non aver rispettato i loro obblighi annuali di spesa per la difesa.

Secondo NYT, durante un tumultuoso vertice dei leader del blocco, tenutosi lo scorso luglio a Bruxelles, Trump ha confidato ai suoi consiglieri della sicurezza nazionale non avevano mai visto un'alleanza militare nella NATO.

Trump ha ripetutamente e pubblicamente minacciato e attuato il ritiro degli Stati Uniti da diverse associazioni militari ed economiche, dall'accordo sul clima di Parigi a un patto commerciale con il Canada e il Messico o il patto nucleare iraniano. Ha messo in discussione l'alleanza militare di Washington con la Corea del Sud e il Giappone e ha annunciato la partenza delle truppe americane dalla Siria senza prima consultare gli alleati occidentali.

Ci sono poche cose che il presidente russo Vladimir Putin vuole più che l'indebolimento della NATO, l'alleanza militare tra Stati Uniti, Europa e Canada, che è a 70 anni dalla sua fondazione, dicono le fonti.

I funzionari hanno ricordato al NYT che un presunto indebolimento del blocco militare darebbe a Putin più libertà di presentare la Russia come contrappeso all'Europa e al Nord America.


Fonte: The New York TimesNotizia del: 15/01/2019

https://www.lantidiplomatico.it/dett...nato/82_26725/