L'economia della Russia supererà quella della Germania entro il 2020, nonostante le sanzioni



Nonostante anni di sanzioni occidentali, la Russia diventerà la quinta più grande economia del mondo già dal prossimo anno, superando la Germania e il Regno Unito. Questo è quanto afferma nel suo ultimo rapporto sull’economia mondiale stilato dalla banca multinazionale Standard Chartered.



In un rapporto che delinea le proiezioni sull'economia mondiale fino al 2030, la banca prevede che la Cina rischia di spodestare gli Stati Uniti nel diventare la più grande economia del mondo ad un certo punto già nel prossimo anno.



«Entro il 2020, la maggioranza della popolazione mondiale sarà classificata come classe media. L'Asia guiderà l'aumento delle popolazioni catalogate come classe media anche se le classi medie ristagnano in Occidente».



Il rapporto prevede che le economie asiatiche cresceranno significativamente nel prossimo decennio, portando ben 7 paesi nella lista che comprende le 10 maggiori economie del mondo entro il 2030.



Previsioni buone per la Russia sono anche quelle di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.



Secondo le sue previsioni, la Banca Mondiale, stima un tasso di crescita del PIL russo all'1,8% nel 2020 e nel 2021. La banca ha riferito che l'economia russa si è espansa all'1,6% l'anno scorso, vivendo «inflazione relativamente bassa e stabile e aumento della produzione di petrolio» nonostante le sanzioni economiche più restrittive.



Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha alzato le sue previsioni per la crescita del PIL della Russia nel 2019 all'1,8 per cento. L'impatto positivo dell'aumento dei prezzi del petrolio mondiale sull'economia russa supererebbe l'effetto negativo delle sanzioni di Washington.



Al contempo la Germania, maggiore economia europea, ha rallentato bruscamente nel 2018. L'anno scorso il PIL è cresciuto dell'1,5 percento, il tasso più basso dal 2013.

Fonte: RTNotizia del: 16/01/2019

https://www.lantidiplomatico.it/dett...ioni/82_26741/