User Tag List
-
19-01-19, 21:10 #1
- Data Registrazione
- 23 Jun 2016
- Messaggi
- 5,912
- Mentioned
- 62 Post(s)
- Tagged
- 23 Thread(s)
Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre peggio
Giù investimenti, consumi e fiducia nonostante il consenso stellare per il governo. Su le esportazioni, a salvare un po’ la crescita, nonostante l’aperto sostegno alle politiche protezioniste di Donald Trump, ma meno del previsto, a causa del rallentamento di quella Germania di cui combattevamo il surplus commerciale. Giù, ancora di più, l’occupazione e il prodotto interno lordo - sia per il 2018, sia per gli anni che verranno - nonostante le politiche “espansive” messe in campo dall’esecutivo nella sua legge di bilancio. E su il debito pubblico, che nel 2019 tornerà a crescere, dopo due anni stabili.
Sembra il mondo all’incontrario, il bollettino di gennaio dell’ufficio studi della Banca d’Italia, nel descrivere un presente e un futuro diametralmente opposti a quelli della retorica gialloverde, proiettati a un triennio di crescita sull’onda di una manovra a debito. E invece, sorpresa, le previsioni atterrano allo 0,6% per il 2019, 0,4 punti in meno rispetto a quelle del governo, un punto in meno rispetto a quanto diceva la versione originale della manovra del cambiamento. Sopratutto siamo al secondo trimestre in territorio negativo: nel gergo degli economisti, questa fattispecie risponde al nome di recessione tecnica.
Frenano gli investimenti, dice Banca d’Italia, e frena la spesa delle famiglie. Frena la fiducia delle imprese e quella dei consumatori. Frenano gli acquisti - poco al di sotto del valore che indica un espansione, ai minimi degli ultimi cinque anni, dice Bankitalia - e frena la produzione industriale. Ed è curioso che a non aver fiducia siano quegli stessi consumatori e imprenditori che hanno premiato nelle urne la Lega, i Cinque Stelle e le loro politiche. Gialloverdi nelle urne e oppositori in fabbrica o al supermercato? Mistero.
Così come rimane un mistero del resto l’amore di Salvini per i dazi: «Se gli italiani mi sceglieranno come presidente farò come Trump: pur di difendere i lavoratori e gli imprenditori italiani, sono pronto a mettere dei dazi a protezione del Made in Italy», aveva detto più o meno un anno fa intervistato da Giovanni Minoli su La7. Ecco, premier non lo è diventato, Salvini, ma forse qualcuno dovrebbe spiegargli che è grazie all’export - e quindi al mercato aperto e libero da dazi - che l’Italia cresce ancora un po’. Che questo - è sempre Bankitalia a dirlo - accade soprattutto all’interno dell’Europa brutta e cattiva, grazie a quel trattato di Schengen che sempre Salvini e i suoi amici di Visegrad vorrebbero abolire per non far passare i migranti. E che le nostre esportazioni potrebbero crescere ancora di più se la lo locomotiva tedesca non si fosse fermata. Motivo di esultanza per i sovranisti di casa nostra, sebbene fosse proprio il surplus tedesco extra-Ue il principale veicolo di crescita del nostro export.
Ma la cosa più buffa, di questo mondo all’incontrario, è che chi più spende meno cresce. Noi, ancora una volta, fanalino di coda europeo anche nel 2019, stando alle previsioni. Incapaci di comprendere che ciò che spinge la crescita non sono né il debito pubblico, né la spesa corrente, ma gli investimenti (al palo), la produttività (pure), la capacità di creare, far crescere e attrarre aziende competitive (quelle spinte via da Di Maio col decreto digniità) una pressione fiscale non vessatoria (aumentata), un diritto che non disincentivi l’attività economica (fine della prescrizione), una burocrazia che non blocchi ogni cosa (fattura elettronica). Questo non lo dice Bankitalia, nel suo bollettino, ma lo sanno tutti gli italiani. Peccato che nel Paese all’incontrario votino chiunque prometta altro.Veritas filia temporis
-
TP Advertising
-
19-01-19, 21:15 #2
- Data Registrazione
- 26 Feb 2010
- Località
- lille
- Messaggi
- 7,827
- Mentioned
- 34 Post(s)
- Tagged
- 8 Thread(s)
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
fuffa. la recessione ci sarà e non dipenderà da noi ma e semplicemente un rallentamento dell economia mondiale. poi la politica deflazionistica tedesca fa si che in momenti di crisi esterna il mercato europea rimanga asfittico
-
19-01-19, 21:18 #3
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
Linkiesta...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...c8&oe=5B7AFE48
Fortunatamente si sono drasticamente ridotti al 20%.
-
19-01-19, 21:19 #4
- Data Registrazione
- 07 Aug 2013
- Messaggi
- 1,873
- Mentioned
- 2 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
Basta con sto Linkiesta avete rotto le balle.
-
19-01-19, 21:20 #5
- Data Registrazione
- 02 May 2012
- Messaggi
- 23,881
- Mentioned
- 46 Post(s)
- Tagged
- 5 Thread(s)
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
e certo, non siamo in recessione perchè linkinkiesta lo afferma.
-
19-01-19, 21:21 #6
- Data Registrazione
- 07 Aug 2013
- Messaggi
- 1,873
- Mentioned
- 2 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
-
19-01-19, 21:22 #7
- Data Registrazione
- 10 Nov 2013
- Messaggi
- 9,578
- Mentioned
- 183 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 3
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
Come dice il mio amico Dav: "La narrazione sul Pd di questi anni è opera di quelle 2 bande di falsari, cialtroni ed incapaci che stanno sfasciando il nostro paese. Ne stiamo avendo conferma ogni giorno che passa."
-
19-01-19, 21:23 #8
- Data Registrazione
- 06 Sep 2013
- Messaggi
- 44,610
- Mentioned
- 291 Post(s)
- Tagged
- 11 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 2
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
.... il problema mi pare malposto, effettivamente abbiamo invertito la rotta, prima dei grullo banani crescevamo.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
-
19-01-19, 21:24 #9
- Data Registrazione
- 04 Apr 2009
- Località
- L'ultima ridotta
- Messaggi
- 34,715
- Mentioned
- 249 Post(s)
- Tagged
- 45 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 3
Re: Sveglia, Italia! Siamo in recessione e se non invertiamo la rotta andrà sempre pe
"chi più spende meno cresce"
basta sta frase FALSA per sputtanare tutto l'articolo, la verità storica dice l'esatto contrarioSalvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!
-
19-01-19, 21:26 #10
- Data Registrazione
- 07 Aug 2013
- Messaggi
- 1,873
- Mentioned
- 2 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
Discussioni Simili
-
Oriana Fallaci: “E’ in atto una Crociata all’inverso…Sveglia, gente, sveglia!
Di orpheus nel forum Politica NazionaleRisposte: 1656Ultimo Messaggio: 20-09-16, 22:09 -
ZANDA....sveglia....SVEGLIA!!!!
Di Azael nel forum Politica NazionaleRisposte: 42Ultimo Messaggio: 17-05-13, 09:47 -
Se la manifestazione andrà bene o se andrà male
Di Oli nel forum Politica NazionaleRisposte: 49Ultimo Messaggio: 02-12-06, 15:18 -
Berlusconi ha ragione! La recessione non esiste! Sveglia!
Di Henry nel forum Politica NazionaleRisposte: 1Ultimo Messaggio: 18-05-05, 22:30 -
sveglia! sveglia movete il culo (pardom) il mouse
Di w il '68 nel forum FondoscalaRisposte: 6Ultimo Messaggio: 06-03-03, 19:56