User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il Sudan traballa

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Il Sudan traballa

    Il Post

    La città sudanese di El Gadarif è un posto senza particolari attrazioni o curiosità: si trova vicino al confine con l’Etiopia e l’Eritrea, è un centro per il commercio del sorgo e del sesamo ed è visivamente dominata dai suoi enormi silos di grano, costruiti per lo più in Russia. Quattro settimane fa, però, El Gadarif è diventata per la prima volta il centro dell’attenzione politica di tutto il paese: molti studenti delle scuole superiori si sono organizzati per andare al principale mercato della città a protestare contro i tagli ai sussidi per l’acquisto del pane. Hanno urlato slogan come «la gente è affamata» e «sei solo un ballerino», riferendosi in maniera dispregiativa all’abitudine del presidente sudanese Omar al Bashir, al potere da trent’anni, di ballare in pubblico.

    Le forze di sicurezza sudanesi hanno reagito alle proteste uccidendo dieci manifestanti, tra cui tre bambini. Il giorno dopo ci sono state altre proteste, dirette per lo più contro la forza politica di governo, il Partito del congresso nazionale, e contro i servizi di intelligence, accusati più volte di torture e abusi. Nella settimana successiva si è cominciato a manifestare in città più grandi, tra cui la capitale Khartum, e a chiedere le dimissioni del presidente Bashir, la cui posizione poche volte in passato era sembrata traballante come ora.

    Nonostante le proteste siano sembrate venire fuori dal nulla, ha scritto il Guardian, l’instabilità del Sudan arriva da lontano.

    Nel corso degli ultimi anni il Sudan ha accumulato problemi nell’economia e in tutti gli ambiti della gestione del potere pubblico. La situazione economica del paese è piuttosto grave dalla secessione del Sud Sudan, nel 2011, che privò il governo sudanese di Bashir delle importanti riserve petrolifere del sud su cui aveva fatto affidamento fino a quel momento. Altri problemi hanno peggiorato la situazione: per esempio la crescente inflazione, che ha colpito per lo più la classe media, e il taglio ai sussidi per l’acquisto del pane, che ha provocato l’inizio delle ultime proteste a El Gadarif. Il sostegno a Bashir si è ridotto anche nelle aree che fino a poco tempo fa erano considerate sue “roccaforti”, nel nord del paese, per ragioni non solo economiche: le critiche al governo si sono concentrate sulla diffusissima corruzione presente in tutta la macchina amministrativa e di governo e sulle violenze compiute dalle forze di sicurezza sui manifestanti, le cui immagini sono state pubblicate e viste da moltissime persone attraverso i social media.

    Le proteste delle ultime quattro settimane, ha scritto l’International Crisis Group (ICG), sono state sostenute da diversi partiti politici e organizzazioni di categoria: tra gli altri dal Partito comunista sudanese, dal Partito del congresso sudanese e da associazioni di medici, che sono attualmente in sciopero. Hanno riunito persone di diverse tribù ed etnie e hanno attirato molte donne. «Il centro delle proteste, comunque, sono cittadini sudanesi senza forti affiliazioni politiche, che incolpano dei loro problemi economici la malagestione e la cleptocrazia del partito di governo», ha aggiunto l’ICG.

    Finora il governo sudanese ha risposto alle proteste usando la forza, secondo diverse organizzazioni per i diritti umani in maniera eccessiva e spropositata.

    Per esempio, a Khartum la polizia ha sparato contro i manifestanti che stavano cercando di arrivare al palazzo presidenziale per consegnare una lettera che chiedeva le dimissioni di Bashir: almeno due persone sono state uccise, un medico e un adolescente di 14 anni. Un’organizzazione di medici ha diffuso un comunicato per accusare le forze di sicurezza di avere bloccato l’arrivo delle ambulanze nei posti dove c’erano feriti e di avere assaltato un ospedale a Omdurman, a nord della capitale. Dall’inizio delle proteste, un mese fa, le persone uccise sono state più di 40, ha detto Amnesty International. «Più avanti andranno le proteste, più potremo vedere violenze e abusi da parte del governo sudanese», ha detto Jehanne Henry di Human Rights Watch.

    Tra esperti e osservatori non c’è accordo su quello che potrà succedere ora. Nonostante le proteste siano particolari e per alcuni aspetti uniche nella storia recente del Sudan, Bashir ha dimostrato negli ultimi tre decenni di poter sopravvivere a conflitti, ad anni di sanzioni statunitensi e alla pressione dei tribunali internazionali che lo vorrebbero processare per il presunto genocidio compiuto dal suo governo in Darfur nel corso degli anni Duemila.

    Secondo l’International Crisis Group, potrebbero realizzarsi tre scenari. Primo: Bashir rimane al suo posto usando la forza contro i manifestanti, decisione però che potrebbe fermare qualsiasi nuovo tentativo di avvicinamento del Sudan verso l’Occidente, di rimozione delle sanzioni statunitensi e di revisione dello status del paese come sostenitore del terrorismo. Secondo: le manifestazioni diventano ancora più numerose e convincono elementi scontenti del partito di governo o dell’esercito ad agire contro Bashir, togliendogli il potere. È uno scenario complicato, anche perché nel corso degli anni il presidente ha sistematicamente cambiato i capi delle forze di sicurezza, marginalizzando i suoi rivali e tenendo i diversi corpi di polizia e militari separati, di modo da controllarli meglio. Terzo: Bashir si dimette. È uno sviluppo per ora piuttosto remoto, anche perché rinunciare al potere vorrebbe dire per l’attuale presidente rischiare di essere coinvolto in processi per corruzione, e lasciare il Sudan significherebbe essere giudicato dalla Corte penale internazionale per le atrocità compiute in Darfur.

  2. #2
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,772
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,824
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Sudan traballa

    Senza il Sud Sudan da sfruttare, stanno crollando.
    Nessuna meraviglia.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Sudan traballa

    ma quando il sudan è intervenuto attivamente in yemen come mai non c era nessuno a manifestare in piazza?
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  4. #4
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Sudan traballa

    Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    ma quando il sudan è intervenuto attivamente in yemen come mai non c era nessuno a manifestare in piazza?
    Perché non ha toccato il pane...
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

 

 

Discussioni Simili

  1. Sudan e Sud Sudan
    Di galvrian nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-06-17, 22:29
  2. Lerner: Il governo traballa sulla.... RAI
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-12, 08:26
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 11:09
  4. Sudan, accordo sul referendum del 2010 per l'indipendenza del Sud Sudan
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-10-09, 18:36
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 21:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito