repapelle:
repapelle: cavolo! è venuta buonissima come al solito....
p.s. non avevo notato lo spostamento![]()

Io la faccio così:
Impasto la farina con sale un cucchiaino d'olio e acqua tiepido-calda nella quale sciolgo un cubetto di lievito di birra.
Lavoro l'impasto per una decina di minuti e quando ritengo abbia raggiunto la giusta consistenza, lo divido in porzioni che modello in forma di pagnottella.
Dopodichè, copro tutto con una tovaglia su cui depongo un panno di lana.
E me la squaglio per 2 ore.
Passate le 2 ore, mi munisco di pomodori pelati opportunamente sminuzzati, origano, sale, olio, basilico in foglie e mozzarella opportunamente tagliata e tritata (spesso dopo averla sminuzzata e scolata da l latte la depongo un quarto d'ora in freezer per eliminare il latte residuo).
Con i sudetti ingredienti guarnisco le pizze (dopo averle stese utilizzando solo le mani, no mattarello) senza mettere la mozzarella.
Mando la pizza in forno per 15 minuti e solo allora metto su la mozzarella.
Ultimi 5-6 minuti di cottura e la pizza è pronta.
Ultima modifica di benjamin_linus; 05-09-10 alle 23:38
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

ottimo non conoscevo questo accorgimento!
il mio procedimento è simile anche se io sbriciolo il lievito sulla farina e faccio siogliere il sale in acqua calda con la quale poi impasto la farina.
Uso la passata Mutti quella bella densa condita con orgiano e capperi tritati che stendo sulla pizza stesa , spargo un po' di mozzarella quella per pizza o bufala a dadini scolata bene e poi farcisco con gli altri ingredienti a seconda dei gusti (acciughe, salame piccante, peperone, cotto, wurstel, pomodorini, speck, gorgonzola ecc.ecc.)
Voglio provare ad utilizzare la mozzarella di bufala a crudo! credo sia sicuramente piu' saporita
p.s. dimenticavo il peperoncino piccante i che in questo periodo si trova bello fresco
Ultima modifica di Amalie; 05-09-10 alle 23:55