Re: Cosa rispondereste se?...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Capitano
ma tu davvero pensi che nei servizi di sicurezza di qualunque altro paese al mondo funzioni in maniera diversa rispetto alla gestapo? Lo sai cosa dice il proverbio? Paese che vai usanza che trovi
MA davvero secondo lei UN PAESE CIVILE può porre queste domande?
2) Si deve obbedire agli ordini ricevuti anche se contrastano con i propri principi?
3) La legge va rispettata, anche quando, nell'interesse della collettività, limita la libertà dei singoli?
4) E' dovere di un cittadino denunciare alle autorità un parente o un amico ricercato?
5) E' ammissibile la tortura come mezzo d'interrogatorio, se ciò può significare la salvezza di migliaia di vite umane?
In un paese civile si può chiedere la delazione od il tradimento nei confronti di parenti ed amici?
O peggio ancora prevedere la tortura come mezzo di interrogazione cosa VIETATISSIMA in qualsiasi paese degno di appartenere ad una comunità di nazioni civili!
Avete delle idee ben confuse di quello che vuol dire rispetto per il genere umano!!!
Certe volte mi spavento e comincio a pensare che qualcuno possa avere ragione quando denuncia l'imbarbarimento della popolazione italiana ed il ritorno a delle logiche pre-illuministiche!!!
MA come può solo esservi venuto in mente che si possa solo pensare di accettare certi modi di agire????
MA a che punto è arrivata la disumanizzazione della nostra civiltà moderna?
Boh! Rimango davvero interdetto!!!
Saluti
Citazione:
Il Pasquino
MA davvero secondo lei UN PAESE CIVILE può porre queste domande?
2) Si deve obbedire agli ordini ricevuti anche se contrastano con i propri principi?
3) La legge va rispettata, anche quando, nell'interesse della collettività, limita la libertà dei singoli?
4) E' dovere di un cittadino denunciare alle autorità un parente o un amico ricercato?
5) E' ammissibile la tortura come mezzo d'interrogatorio, se ciò può significare la salvezza di migliaia di vite umane?
In un paese civile si può chiedere la delazione od il tradimento nei confronti di parenti ed amici?
O peggio ancora prevedere la tortura come mezzo di interrogazione cosa VIETATISSIMA in qualsiasi paese degno di appartenere ad una comunità di nazioni civili!
Avete delle idee ben confuse di quello che vuol dire rispetto per il genere umano!!!
Certe volte mi spavento e comincio a pensare che qualcuno possa avere ragione quando denuncia l'imbarbarimento della popolazione italiana ed il ritorno a delle logiche pre-illuministiche!!!
MA come può solo esservi venuto in mente che si possa solo pensare di accettare certi modi di agire????
MA a che punto è arrivata la disumanizzazione della nostra civiltà moderna?
Boh! Rimango davvero interdetto!!!
Saluti
Liberissimo di rispondere con 5 NO! E' un tuo diritto!
Citazione:
Iside
Liberissimo di rispondere con 5 NO! E' un tuo diritto!
"Ha il diritto di rimanere in silenzio non scrivere. Tutto quello che dirà scriverà potrà essere usato contro di lei..."...:D
Citazione:
FRUGALE
Lo faccio parlare, sono le cose perverse che si vedono nei film, che detesto. Poi ti dico, io sono un civile (piccolo)borghese, quindi non ho vissuto certe situazioni.
Sono favorevole alla pena di morte, se eseguita in maniera asettica e rispettosa, ma cose tipo menare uno legato, o fare di peggio, prendersela con una donna...mi sembra roba da pervertiti. Se proprio uno l'ha fatta grossa, lo si mette al muro, basta.
anche i carabinieri del Tuscania l'hanno fatto parlare... si sentivano le urla da Balad fino a Mogadiscio, non scendo nei dettagli, ma il "waterboarding" non era certo la tecnica preferita dai carabinieri paracadutisti in Somalia nel 1993.... comunque: dopo meno di 10 minuti aveva detto tutto... e pure di più.
:)
Citazione:
FRUGALE
Lo faccio parlare, sono le cose perverse che si vedono nei film, che detesto. Poi ti dico, io sono un civile (piccolo)borghese, quindi non ho vissuto certe situazioni.
Sono favorevole alla pena di morte, se eseguita in maniera asettica e rispettosa, ma cose tipo menare uno legato, o fare di peggio, prendersela con una donna...mi sembra roba da pervertiti. Se proprio uno l'ha fatta grossa, lo si mette al muro, basta.
son contrario alla tortura, magari usare dei mezzi duri contro un terrorista conclamato che ha messo una bomba o preso ostaggi in un teatro di guerriglia. in certi casi potrei sostenere la pena di morte se colpevole adl di là di ogni ragionevole dubbio, ma con un esecuzione dignitosa, tipo suicidio imposto (t. socrate seneca) o al massimo narcotizzarlo e poi fucilarlo, in casi estremissimi.
insomma, manteniamo, tranne in certi contesti magari esplosivi, la nostra dignità umana
Citazione:
Iside
Il problema "Tortura sì, tortura no" è un problema antico. Tanto tempo fa avevo letto un libro di espistrategia militare, che sosteneva la tesi che quando si rende necessaria la tortura (O mezzi estremi) succede perchè gli epistrateghi...Sono dei muratori in divisa. L'Autore spostava il problema, obliterandolo, nel fatto che se si fanno scelte strategiche adeguate, si supera bypassandolo, il problema di dover torturare Qualcuno per avere informazioni vitali
Io NON SO se questa tesi è esatta oppure no: però certamente fare scelte adeguate minimizza molto i problemi. Ma sorge anche un altro dubbio: COME si attua un interrogatorio? Anche qui si può ovviare a mezzi "Disumani": se chi interroga è capace...Può ottenere di più che con sofferenze atroci... Insomma poi come si vede spesso è proprio nell'approccio iniziale che nascono o si risolvono preblemi insolubili perchè impostati male
:)
credo che il sistema migliore sia il "waterboarding"... non fa grossi danni, non si sporca e funziona, l'ho visto usare in Sierra Leone dagli operatori dell'EO... ma nel 1993 in Somalia si usavano sistemi più - come dire - granguignoleschi, molto efficaci... ma non adatti a chi ha lo stomaco debole.... si sa che gli italiani arrivano sempre un po' più tardi.
Arrivo tardi per dare cinque sì (con l'asterisco)?
Citazione:
Onofrio
bello l'avatar KinderistiKo
Citazione:
Il Pasquino
Sembra un memorandum delle SS dell'ultima guerra. Quelli che giustificarono le loro malefatte con la "scusa" che ubbidivano ad ordini che non condividevano!
(...)
lo hanno fatto anche alcuni aviatori alleati che hanno bombardato i civili "nemici" ammazzando donne, vecchi e bambini.... solo che loro non sono stati processati e per quelle "malefatte" hanno ricevuto medaglie e riconoscimenti.
Citazione:
Onofrio
No, è un tuo diritto! Tanto fino a che non commetti reati...Tutto OK! :encouragement: