User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Sondaggi, centrodestra verso il 50%, Pd a quota 26

    Tre diversi sondaggi, riportati oggi dai quotidiani, danno il centrodestra verso il 50 per cento dei consensi in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

    Secondo i risultati dell’ultimo Atlante Politico, realizzato da Demos per la Repubblica si conferma l’ampio vantaggio del centro-destra.

    “Ma se lo scarto Pd-Pdl rimane sostanzialmente invariato – riferisce il quotidiano diretto da Ezio Mauro -, rispetto alle stime di marzo, spostamenti più rilevanti sembrano investire i loro alleati e le ‘terze forze’”.

    Il Pd, stimato a marzo al 26 per cento, ha subito un’emorragia di consensi che è stata solo in parte frenata da una strategia più aggressiva.

    Il sondaggio della Repubblica - realizzato prima che le motivazioni della sentenza Mills – individua un’area non trascurabile di elettori che, pur avendo scelto il Pd nel 2008, non hanno ancora deciso se riconfermare il voto passato oppure orientarsi su altre forze (o sull’astensione).

    A beneficiare di questa situazione è stato, in una prima fase, soprattutto l´Idv (a marzo sopra l´8 per cento), la cui progressione sembra essersi però arrestata.

    Riprende quota, invece, la sinistra comunista, che, sebbene divisa, punta a raddoppiare il (magro) bottino di un anno fa.

    Prc-Pdci si attestano ancora sotto la soglia del 3.7 per cento, Sinistra e libertà al 3.1 per cento, mentre sono sotto il 3 per cento i Radicali che corrono da soli.

    Dalla rilevazione Demos, l´Udc conferma la crescita registrata a marzo (7 per cento).

    Sul fronte di centro-destra, prosegue la marcia di avvicinamento alla soglia simbolica del 50 per cento, soprattutto grazie alla crescita della Lega, che sembra poter sfondare il tetto del 10 per cento.

    La coalizione berlusconiana si attesta così intorno al 49 per cento.


    Il trend viene confermato da Renato Mannheimer che sul Corriere della Sera nota un “ interesse relativamente modesto per la prossima scadenza elettorale, specie quella europea”. “Solo il 36 per cento degli italiani (vale a dire poco più di un cittadino su tre) – afferma Mannheimer - dichiara di essere ‘molto o abbastanza’ interessato alla campagna elettorale. Si tratta peraltro grossomodo del livello di interesse riscontrato in occasione delle passate elezioni europee (era pari al 34 per cento), molto meno della partecipazione alla campagna che ha caratterizzato le consultazioni politiche dell'anno scorso (si dichiarava interessato il 56 per cento)”.

    Il sondaggista sottolinea inoltre come “sul piano politico, l'interesse per le elezioni risulta molto maggiore tra gli elettori del centrodestra, un altro segno, forse dello smarrimento e della disaffezione presenti nella fila del centrosinistra.

    L'incognita, a questo punto, sta nella partecipazione al voto. Malgrado l'85 per cento degli intervistati dichiari di volere andare a votare (ma, tra costoro, il 17 per cento confessa di non essere proprio certo e dice che lo farà ‘probabilmente’), è possibile che una certa quota, all'ultimo momento, rinunci a recarsi alle urne.

    In ogni caso – prosegue Mannheimer - le stime pubblicate più di recente tendono a confermare il successo del Pdl (vicino al 40 per cento anche se, proprio negli ultimi giorni, sembra aver subito un calo relativo di consensi), quello della Lega (stimata attorno al 9 per cento) e del’Idv (8-9 per cento).

    Dall'altro verso, pare ‘tenere ‘ anche il Pd, per il quale le ultime rilevazioni ipotizzano un risultato tra il 25 e il 27 per cento”.

    Anche secondo i dati rilanciati oggi dal Tempo “i sondaggi non mostrano flessioni nelle ultime settimane”. Il quotidiano romano fa notare come dall’ultima rilevazione di Euromedia, istituto di sondaggi di riferimento del premier, all’8 maggio il Pdl si attestava fra il 40 e il 46 per cento, con un valore medio al 43; la Lega al 10 per cento,

    mentre il Pd scenderebbe al 25,3; l’Idv si attesta al 6,4 e l’Udc al 5,5.

    “Il caso Noemi – scrive il Tempo – era già deflagrato visto che la sera della famosa festa è quella del 26 aprile”. “Da quel giorno non ci sono stati particolari cambiamenti – spiega Alessandra Ghisleri, direttore dell’istituto –perché gli italiani in genere sono molto interessati al gossip ma certo non votano in base a quello.

    Gli italiani scelgono in base a quello che ha fatto il premier, in base a quello che vorrà fare. Se si guarda al Pdl è facile trovare dei motivi, se si guarda al Pd è ancora difficile scovare un ‘movente’”.

    il VELINO Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale | Leggi l'articolo

    :60019::60019:

 

 

Discussioni Simili

  1. sondaggio demopolis del 31/1
    Di rossopietro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-13, 20:41
  2. [*Demopolis*]: Sicilia, Pdl al 50.5%
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 00:52
  3. [*Demopolis*]: Pdl 40, Pd 25.5, Lega 10.5
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-05-09, 08:57
  4. [*Demopolis*]: Pdl 41%, Pd 26%
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-09, 00:50
  5. Demopolis-Sicilia Pdl+mpa 50% - Pd 31% - Udc 9%
    Di Newborn nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 18:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito