User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,950
     Likes dati
    212,141
     Like avuti
    26,573
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Libano sorpresa per Usa e Israele, nuovo governo targato Hezbollah

    Libano, puzzle di fazioni interne e bersaglio di tutti gli altri attorno. Nove mesi di trattative sempre sull’orlo della rottura, sfide e rilanci, l’impossibile diventa accordo di governo, da verificare ora alla prova dei fatti. Capo del governo ancora una volta Saad Hariri, primo ministro sunnita e i suoi 30 ministri di tutte le formazioni politico religiose che compongono il puzzle Libano.
    «I problemi sono enormi, a partire dal disastro economico e finanziario del paese»,ricorda Michele Giorgio, Nena News, con Hariri costretto ad ingoiare diversi ‘rospi’ politici, segno della sua debolezza. Ad esempio la nomina di un ministro vicino allo schieramento “8 Marzo” guidato dal movimento sciita Hezbollah alleato di Damasco e Tehran. Secondo ‘rospo’, colpo personale, la chiusura del quotidiano al Mustaqbal, di proprietà della sua famiglia. Non censura la soldi che l’Arabia saudita ha tagliato. Insomma, Riyadh lo ha scaricato.

    Successo Hezbollah

    Il nuovo governo specchio del successo dello schieramento di Hezbollah che crea molti dispiaceri attorno. Ovviamente l’Iran è il solo Paese attorno che si è ufficialmente rallegrato col nuovo esecutivo libanese ben diverso dai desiderata di Arabia saudita e l’Amministrazione Trump. «Il movimento sciita comunque ha tenuto conto della particolarità del sistema politico e istituzionale del paese dei cedri -annota il sempre attento Michele Giorgio- attento ad equilibrare il peso delle varie comunità religiose e a favorire la sempre precaria unità nazionale».
    La formula è quella dell’esecutivo di ‘consenso nazionale’, che ha lasciato agli alleati cristiani della Corrente dei ‘liberi patrioti’, il partito del capo dello stato Michel Aoun, la fetta più grande della torta. Ben 10 ministeri. Hezbollah ne avrà tre (come l’altro partito sciita Amal) tra cui quello della salute, il quarto per budget, ma non solo. Questo ministero renderà quasi impossibile per i donatori internazionali boicottare Hezbollah come vorrebbero gli Stati uniti con una raffica di sanzioni contro il movimento sciita perché alleato di Siria e Iran e nemico di Israele.


    Minacce militari esterne

    Quasi esclusi degli scossoni politici interni, perché i pericoli più concreti per il Libano restano da sempre quelli esterni. Ed esempio una nuova e più volte minacciate offensiva militare israeliana sommata a sanzioni Usa contro Hezbollah che colpirebbe tutta l’economia libanese gia fragile. «Il Libano ha un debito pubblico di 80 miliardi di dollari, il 141% del Pil nel 2018. La sua crescita che viaggiava intorno al 9% negli ultimi due anni prima dell’inizio, nel 2011, della guerra nella confinante Siria, è crollata all’1%. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 36%», il dettaglio dio Nena News.
    Sfide per il nuovo governo: riforme profonde e indispensabili, un piano di tagli di spesa e di risanamento dei conti e il tentativo di non fare pagare tutto questo solo dai settori più deboli della popolazione. L’obiettivo immediato di Hariri, ottenere i 9,5 miliardi di euro promessi dai paesi donatori quasi un anno fa alla conferenza Cedre a Parigi. E saranno importanti per le casse nazionali i 500 milioni di euro messi a disposizione dal Qatar, avversario dell’Arabia saudita che mira a subentrarle sul fronte arabo interessato a condizionare la vita del fragile Libano.
    https://www.remocontro.it/2019/02/02...ato-hezbollah/
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Libano sorpresa per Usa e Israele, nuovo governo targato Hezbollah

    A breve rivoluzzzione colorata 2.0?
    Hitler or Hell.

 

 

Discussioni Simili

  1. Libano - Hezbollah minaccia Israele
    Di Unghern Kahn nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-10, 14:48
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-09, 18:06
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 20:00
  4. Libano, primo governo del dopo-Siria: Hezbollah al governo
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 21:38
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 12:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito