User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Le primarie del PD

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Le primarie del PD

    La Repubblica

    Ancora un mese per concludere la lunghissima fase di interregno seguita alla sconfitta del 4 marzo.

    Saranno "incoronati" i tre candidati più votati dai circoli, destinati a sfidarsi ai gazebo il 3 marzo 2019. E ognuno di loro pronuncerà un discorso: Nicola Zingaretti, che ha ottenuto il 47,9 per cento nel voto dei circoli; il segretario uscente, Maurizio Martina, che ha avuto il 36,5 per cento; e Roberto Giachetti: l'11,2 per cento. Questo al netto dei ricorsi che riguardano soprattutto il Sud.

    Zingaretti nei giorni scorsi ha lanciato l'appello: "Basta scontri, ora tutti ai gazebo". Anche Martina ha detto: "Lavoro per un partito unito, senza rancori e nostalgie". Calenda li incalza: "I candidati alla segreteria del PD dovrebbero cominciare a parlare più di quello che vogliamo fare per l'Italia e per l'Europa", rispetto a "quello che vogliamo fare nel PD". "Non voglio essere io populista - ha aggiunto - però in questo momento credo che la battaglia sia un'altra, e si fa in un altro campo".

    Ad accendere il dibattito sono arrivate le parole di Massimo Smeriglio, protagonista della macchina organizzativa di 'Piazza Grande' di Nicola Zingaretti. Per Smeriglio, "purtroppo il giudizio che conta lo hanno dato gli italiani il 4 marzo. Un giudizio senza appello. Ora bisogna costruire in discontinuità". Levata di scudi dei renziani. La deputata dem Alessia Morani protesta: "Vorrei sapere se gli ex ministri Franceschini, Madia, Minniti, Pinotti, Orlando e Gentiloni condividono il giudizio".

    Ma anche Carlo Calenda - che ha lanciato il suo manifesto per le europee a Roma, insieme a rappresentanti dell'associazionismo civile e politico - ha avuto parole dure rispetto alla gestione passata del partito: "Le liste del PD alle politiche erano di una qualità talmente scadente che hanno contribuito al cattivo risultato".

    Intanto, l'unica candidata inizialmente in corsa - Maria Saladino - annuncia di aver scelto Maurizio Martina: "Chi carica di divisioni il nostro progetto non può parlare di cambiamento. Il partito che io ho in mente è fianco a fianco con Martina segretario".

  2. #2
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,042
     Likes dati
    8,285
     Like avuti
    14,590
    Mentioned
    421 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le primarie del PD

    mmm... Pare che alle primarie delle primarie su 400.000 iscritti solo circa la metà abbia partecipato.

    Ma, fatti salvi i ricorsi del partito più Honesto di tutti, l'ambizioso obiettivo è di portare ai gazebo 1 milioni almeno di persone.

    cioè... Con la Nazione che, a sentir loro, va a puttane, loro, i QUELLI, anziché contribuire con qualche suggerimento fattivo, stanno giocando a chi porta a casa più palline da golf.


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le primarie del PD

    PD, primarie baraonda. Renzi convitato di pietra - Affaritaliani.it

    Quando il prossimo 3 marzo le primarie dei gazebo eleggeranno il nuovo segretario del Pd sarà passato un anno dalla batosta elettorale del 4 marzo 2018 e sarà in pieno svolgimento la campagna elettorale per le elezioni europee e amministrative di maggio. Mesi trascorsi senza uno straccio di analisi politica sulla più pesante sconfitta della sinistra dal dopoguerra e senza una proposta politica in grado di fare opposizione e di rilanciare una alternativa credibile al nuovo governo gialloverde. Fra slogan rimasticati, comparsate come quella sulla nave Sea Watch, strumentalizzazioni di atti di magistrati politicizzati che indagano su Salvini per la questione della Diciotti, “ola” da fan club all’annuncio del Paese in “recessione tecnica”, intromissioni nella Cgil per ricondurla a “cinghia di trasmissione” e ariete contro il governo, il Pd è rimasto impaludato nel rito obsoleto delle primarie.

    Un film già visto, una guerriglia interna di potere fra opposte fazioni, dentro un partito sfiancato, sotto la spia rossa dei 150 mila iscritti (erano oltre 800 mila nel 2009, giù giù fino ai meno di 300 mila del 2018), inchiodato attorno al 17% nei sondaggi del voto di maggio contro il 40,8% delle Europee 2014 e la debacle del 18,7% delle politiche 2018. Arroccati nelle beghe interne e nelle marmoree certezze, capi e capetti piddini pontificano urbi et orbi e bacchettano a destra e a manca, sempre più isolati dal Paese reale e fuori gioco politico in un contesto che vede l’odiato governo gialloverde guadagnare gradimento e consensi, con i sondaggi che spingono il partito del nemico numero uno Salvini verso il raddoppio dei voti presi il 4 marzo 2018.

    L’iter congressuale del Pd è un ginepraio organizzativo che esprime la jungla interna e il guazzabuglio della linea politica di un partito con sempre minore appeal e credibilità, in crisi di identità, di leadership, di iscritti e di consensi. Al di là della propaganda di bottega e degli strali contro il governo, in primis contro Salvini, nè Zingaretti(nei dati parziali al 50,8%) né Martina (32,6%) né Giachetti (12,2%), né Boccia (2.9%) hanno chiarito “cosa” deve essere il “nuovo” Pd sul piano politico e organizzativo, a cosa serve e a chi serve, qual è il binario su cui fare correre l’Italia e l’Europa del prossimo futuro. Quale credibilità e autorevolezza può avere la nuova leadership dei Democrat quando il mercato delle tessere, i brogli, le pressioni dei capi bastone in mano ai soliti “burattinai” sono state tutt’altro che eccezioni nelle votazioni delle primarie nei circoli, specie al Sud? Quel milione di italiani atteso il prossimo 3 marzo ai gazebo (oltre 3 milioni nel 2007) per scegliere il nuovo segretario non costituirebbe comunque il tocco magico e automa........................................

  4. #4
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,042
     Likes dati
    8,285
     Like avuti
    14,590
    Mentioned
    421 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le primarie del PD

    La domanda posta da Affari Italiani è più che legittima: "a cosa serve e a chi serve" questo partito?

    Secondo alcuni il "cosa serve" dovrebbe essere il contrappeso politico della strana coppia gialloverde; solo che questa accozzaglia di correnti non sembra avere le idee molto chiare sul "come" contrapporsi alla maggioranza. Niente leader, niente idee, niente proposte, molta confusione e scarsa partecipazione.

    Invece, riguardo al "chi serve", qui le nostre (e non solo) impressioni sono che l'accozzaglia non cura certo gli interessi della plebe ma è più incline a considerare le fameliche pretese di lobbies finanziarie e imprenditoriali, in primis le BANCHE.


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 343
    Ultimo Messaggio: 08-12-12, 19:15
  2. Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 29-11-12, 13:01
  3. PRIMARIE VERE, PRIMARIE SEMPRE!!!
    Di Emanuele Rallo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 13:34
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 14:51
  5. i Radicali le hanno fatte le primarie per le primarie?
    Di Palazzoni nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-07, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito