Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,619
     Likes dati
    28,179
     Like avuti
    24,742
    Mentioned
    639 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...costi/4953664/


    Il Senato ha dato il primo via libera a “tagliare se stesso”, ovvero a ridurre i parlamentari da 945 a 600. Ma nonostante sulla carta ci si aspettasse il voto unanime da parte dei partiti, che da sempre (chi più chi meno) si sono schierati per rivedere le composizioni delle Camere, ci sono stati 54 no e 4 astenuti. Hanno votato contro il ddl di riforma costituzionale i senatori di Leu e Pd. In Aula anche Luigi Di Maio: “Volevo godermi la scena”, ha scritto poi su Facebook. “Renzi dimostra che non voleva tagliare i costi, ma farsi uno Stato su misura in cui fare l’imperatore”. I democratici, che in un primo momento sembrava si dovessero astenere, hanno scelto di opporsi alla riforma che, hanno dichiarato, secondo loro “è un taglio alla democrazia”. La senatrice Simona Malpezzi su Twitter ha invocato “la resistenza civile”: “Volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno”, ha scritto, “invece lo stanno chiudendo per buttare via le chiavi e con esse la nostra democrazia. Altro che taglia poltrone al Senato, oggi hanno incominciato a tagliare la libertà dei cittadini. Vergogna, resistenza civile“. Il gruppo Pd al Senato sta anche valutando di fare ricorso alla Corte costituzionale dopo che sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti al ddl. I democratici avevano proposto di legare il taglio dei parlamentari alla trasformazione del Senato in una Camera delle Autonomie, ma la proposta è stata dichiarata inammissibile dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. Di qui il loro no. In favore della legge hanno votato M5s e Lega, promotori del testo, ma anche Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno motivato la scelta come “apertura di credito” alla maggioranza sul tema delle riforma, specificando che si richiederà una verifica nei passaggi successivi. Del gruppo delle Autonomie, a differenza di quanto sembrava in un primo momento, hanno votato contro Bressa e Casini. La Lega, con Calderoli, ha sottolineato piuttosto la maggior efficienza per due Camere più snelle: lo dimostra il fatto, ha detto, che già oggi il Senato fa le stesse cose della Camera con la metà degli eletti. “Il cavallo più magro corre di più”, ha affermato. Ma a parte un battagliero Calderoli la Lega è stata silente e non ha mandato nessuno dei suoi ministri in Aula.


    ho visto cose che voi umani non potete immaginare.......
    clash bankrobber

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Vabbè, ci fanno, non è possibile.
    Hitler or Hell.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,660
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,905
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    ridurre i parlamentari non serve a nulla.

  4. #4
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da München Visualizza Messaggio
    ridurre i parlamentari non serve a nulla.
    a cosa servono mille pagatissimi schiacciabottoni?
    Hitler or Hell.

  5. #5
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,619
     Likes dati
    28,179
     Like avuti
    24,742
    Mentioned
    639 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Vabbè, ci fanno, non è possibile.
    ti giuro non so cosa più pensare della dirigenza PD ...... e pensare che li ho pure votati..
    stanno veramente fuori di testa...
    clash bankrobber

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ti giuro non so cosa più pensare della dirigenza PD ...... e pensare che li ho pure votati..
    stanno veramente fuori di testa...
    Pensa solo tutto il bene possibile e votaci ancora.
    Mandami in privato le tue richieste e le farò avere al comitato centrale.
    Vi chiederete perchè mi sbatta tanto per un semplice elettore.
    E' molto semplice, come dice anche il Beneamato Fiano, "Chi salva un voto, salva il mondo intero"!
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    15,909
     Likes dati
    2,091
     Like avuti
    6,143
    Mentioned
    300 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Pensa solo tutto il bene possibile e votaci ancora.
    Mandami in privato le tue richieste e le farò avere al comitato centrale.
    Vi chiederete perchè mi sbatta tanto per un semplice elettore.
    E' molto semplice, come dice anche il Beneamato Fiano, "Chi salva un voto, salva il mondo intero"!
    Smettila, dai
    All'inizio della tua burla mi sbellicavo dalle risate
    Poi ho iniziato a ridere di meno
    Ora sono alla noia (che per me è la cosa peggiore in quanto non mi stimola l'intelletto ma me lo appiattisce nella repulsione).
    Perché un esperimento è bello finchè resta originale, Con il tempo perdendola diventa quasi molesto.

    PS: Scusa la franchezza

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    15,909
     Likes dati
    2,091
     Like avuti
    6,143
    Mentioned
    300 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da München Visualizza Messaggio
    ridurre i parlamentari non serve a nulla.
    Fossero questi i problemi principali della Nazione sarebbe di una semplicità disarmante risolverli


    Il dito e la Luna

  9. #9
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    37,596
     Likes dati
    1,818
     Like avuti
    28,462
    Mentioned
    1362 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Smettila, dai
    All'inizio della tua burla mi sbellicavo dalle risate
    Poi ho iniziato a ridere di meno
    Ora sono alla noia (che per me è la cosa peggiore in quanto non mi stimola l'intelletto ma me lo appiattisce nella repulsione).
    Perché un esperimento è bello finchè resta originale, Con il tempo perdendola diventa quasi molesto.

    PS: Scusa la franchezza
    Ma quale burla ed esperimento sono della manciata di piddini duri ed intransigenti del beneamato forum.
    Se scherzo io vorrebbe dire che scherzano pure cireno, chichibio, dav ed altri.
    E cosa sarebbe allora questo benemerito Partito Democratico allora, un circo?
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    685
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Taglio parlamentari, primo ok Senato. Pd invoca ‘resistenza civile’

    Per quanto mi riguarda, sono decisamente contrario a riduzioni di questo tipo dei parlamentari. A mio parere, è eccessiva la riduzione a soli 400 componenti della Camera, e poco significativa quella del Senato, se non accompagnata dal superamento del bicameralismo cosiddetto imperfetto.

    Saluti.

    Midìl

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 08-02-19, 15:23
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-19, 14:40
  3. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 26-10-16, 11:33
  4. Prodi invoca una nuova Resistenza
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 17:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito