Originariamente Scritto da
ciddo
Questa e' mitologia di chi vuole dare una parvenza di giustificazione logica a qualcosa che non sta in piedi.
Fare i prezzi bassi per far fallire i concorrenti e' una cretinata che non esiste, chi ci ha provato si e' scottato alla grande... per varie ragioni: i prezzi sottocosto, soprattutto se praticati da una grande azienda, producono grandi perdite... e quindi la necessita' di rifarsi dopo. Il risultato e' incerto ... e sono incerti i tempi (i concorrenti potrebbero resistere indefinitamente... le imprese piccole hanno maggiore capacita' di adattarsi, di sacrificarsi... hanno minori costi fissi).
Ammesso che i concorrenti falliscano nessuno assicura che nel momento in cui ci si volesse rifare alzando i prezzi, la concorrenza non ritorni (in un settore dove ci sono profitti monopolisitici nuovi attori arrivano in un'istante).
Tanto piu che Wallmart non fa nulla del genere, i prezzi bassi, rimangono bassi... e i prezzi sono l'essenza della concorrenza.