User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    https://www.maurizioblondet.it/non-e-piu-il-governo-che-abbiamo-votato-e-il-loro/


    Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Maurizio Blondet
    22 Febbraio 2019


    Tra le rosee promesse sull’imminente miracolo economico che il governo 5 Stelle sta per donare all’Italia, a noi travolti dall’ottimismo sul grande contributo all’occupazione che – grazie all’abolizione dei treni – daranno i riksciò, era sfuggito una frase cruciale:

    L’oro di Banca d’Italia non si tocca, resta dov’è e verrà usato come da tradizione. Nessuna intromissione o, peggio, esproprio, da parte dello Stato.

    “Il premier ha voluto sottolineare che “anche dopo il superamento del gold standard, le banche centrali hanno continuato a possedere riserve auree […]. Con il Trattato di Maastricht, per volontà degli Stati contraenti, sono state trasferite in maniera esclusiva all’Unione europea le competenze sovrane in materia di politica monetaria”.

    Per tale ragione, sostiene il presidente del Consiglio, “la detenzione e la gestione delle riserve valutarie, fra cui quelle auree, rientra ora fra i compiti fondamentali dell’Eurosistema, composto dalla Bce e dalle Banche centrali nazionali degli Stati dell’area dell’euro”.

    “…le Banche centrali nazionali debbono poter esercitare i loro poteri di detenzione e gestione delle riserve in piena indipendenza. Le autorità nazionali, legislative e di governo, sono tenute al rispetto dell’indipendenza della Bce e delle Bcn ai sensi dei Trattati europei sottoscritti dagli Stati contraenti.

    Sotto il profilo dell’indipendenza istituzionale, le Bcn non possono essere destinatarie di prescrizioni vincolanti per quanto attiene allo svolgimento dei propri compiti istituzionali nelle materie di competenza dell’Eurosistema, anche con riguardo alle riserve valutarie”.

    https://www.milanofinanza.it/news/co...02211633139332

    Un amico che è nel settore finanziario mi fa notare cosa significano queste puntualizzazioni: “Oro fuori dalla disponibilità dello Stato. Tutte le illusioni di Italexit vanno a p. Il problema è operativo. La tanto amata uscita-lampo è quasi impossibile”..

    Oltretutto, quello delle riserve è oro che gli italiani tutti hanno comprato ed accumulato nelle generazioni precedenti – prima del Trattato di Maaastricht.

    L’enunciato di Conte è anche una bastonata a Claudio Borghi, che da settimane chiedeva un norma che stabilisse che l’oro della banca centrale appartiene ai cittadini, dunque allo Stato. Silenzio dei media, anche del web “filo-governativo”.

    La sola reazione indignata pare essere quella dei Fratelli d’Italia,

    Conte peggio di Monti: l’oro d’Italia non è del popolo ma di Bankitalia. L’ira di Meloni: «Tradimento»

    Conte peggio di Monti: l’oro d’Italia non è del popolo ma di Bankitalia. L’ira di Meloni: «Tradimento»

    Bankitalia. Ciriani (FdI): incredibili dichiarazioni Conte su riserve auree. Ora nazionalizzazione è necessaria

    “Le dichiarazioni del presidente del Consiglio sulla proprietà di Bankitalia delle riserve auree hanno dell’incredibile, oltre a contraddire la sua stessa maggioranza, visto che la Lega si è detta d’accordo sul principio della proprietà legale degli italiani dell’oro detenuto presso la Banca d’Italia e all’estero.

    Il presidente Conte è il primo nella storia d’Italia ad affermare questo principio, aprendo a scenari pericolosi. Pensa, per caso, di finanziare la sterilizzazione dell’Iva vendendo l’oro della Patria? Oppure di finanziare così il reddito di cittadinanza?

    Una proposta di nazionalizzazione dell’oro viene avanzata da FdI, e il relatore è un 5 Stelle: a dimostrazione che questi non sanno quello che fanno:


    Non sono più sovranisti

    Ora, almeno, si obblighi la stampa anche internazionale a cessare di chiamare questo governo “sovranista” e “populista”.

    E’ oggi un “normale” governo più-Europa alla Monti e Letta e Renzi, ma ancor più soggetto agli arbitri UE , tedesco-francesi e della BCE.

    Il trader Zibordi dà il sunto: “la Lega oggi ha cassato la TAV, si è rimangiata uscita dall’euro e poi lo sforare il deficit – ha fatto stesso deficit di Renzi – ha accettato le regolamentazioni dei contratti di Di Maio e il Rd Cittadinanza, fattura elettronica e ha spinto per pre-prensionare 600mila (molti al sud)”. Salvini ha lasciato le iniziative al 5 Stelle, e lasciato in mano loro l’economia.

    Ed essi stanno attuando il loro programma economico.

    Programma economico che Roberto Fico ha limpidamente enunciato cosi:

    Per Roberto Fico la crescita del Pil non serve a nulla

    di ENZO BOLDI | 21/02/2019

    Roberto Fico ha spiegato che la logica della crescita del Pil deve essere superata
    Non bisogna fare manovre, norme e leggi in base al prodotto interno lordo

    Il futuro è l’economia circolare sostenibile
    …”Una visione ambiziosa e lungimirante che prospetti il superamento della logica della crescita a tutti i costi, del dominio assoluto, nelle scelte politiche e legislative, dei parametri legati unicamente all’andamento del PIL».

    E lo perseguono serenamente, incuranti del repentino crollo di tutti i valori industriali, produzione, export, ordinativi, investimenti – che hanno travolto la piccola parte di economia produttiva che ancora resiste.

    Nè Fico né Grillo né i grillini sanno, ad esempio, che non abbiamo autosufficienza alimentare; metà del cibo che mangiano non è prodotto in Italia; viene importato. Ossia acquistato grazie a qualche milione di italiani che, scemi, lavorano nelle industrie esportratrici. Un calo del Pil si rifletterà presto nel piatto vuoto. Non mi vedo Beppe Grillo lanciare la battaglia del grano…

    Certo, la recessione che ricomincia è mondiale, indica che il capitalismo terminale-finanziario e globale è radicalmente anti-umano.

    Ma se l’Italia è “adesso il primo paese al mondo a entrare in recessione”non vale dire che non c’entra il governo DiMaio-Salvini…. EHI… GLI IMPRENDITORI E OPERATORI ECONOMICI in genere HANNO SFIDUCIA, SONO ORA PIU’ PESSIMISTI vedendo quello che fa il governo in economia, ok ?” (Zibordi).

    Diciamo che quando il governo cassa la TAV e cancella le piattaforme in Adriatico, dice che un po’ di soldi in tasca ai meridionali più miseri (reddito di cittadinanza) e un po’ di pensioni (Salvini) bastano a rilanciare una meravigliosa ripresa senza aumento di produzione e né infrastrutture, e senza inquinamento, a forza di car sharing (l’ultima di Beppe Grillo)

    ed economia del riuso della spazzatura, e il presidente della Camera ostenta che il Pil che cresce non serve a niente, magari gli imprenditori si astengono dall’investire. Tanto più se il governo dice che ora lui punta alla crescita “circolare e sostenibile”: ossia di riutilizzo dei rifiuti e abolizione delle industrie che, si sa, inquinano.

    Reddito di cittadinanza e pensioni anticipate, faccio notare, vengono pagate con i deficit di bilancio: ossia con soldi presi a prestito, a tassi alti, dai “mercati” – sotto il controllo ostile dell’Europa e della BCE. Il che significa che l’anno prossimo, il reddito di cittadinanza probabilmente non ci sarà più.

    Inutile indicare questa tabella, che dice che noi siamo gli ultimi quanto a crescita del PIL,; persino peggio della Grecia, che comunque un po’ cresce. E’ proprio quello che il loro governo vuole.



    Un governo che, avendo rinunciato a uscire dall’euro, a stampare la propria moneta alternativa, e pèrsino al suo oro, si è messo nelle mani del futuro governatore della banca centrale europea, e sotto l’occhio rabbioso dei “nordici”.

    In una recessione mondiale così enorme e repentina, la BCE dovrebbe stampare, continuare a fare il quantitative easing: non per salvare noi, ma per salvare le banche e l’euro. Ma i nordici sono ferocemente contrari. Anche la loro ideologia non è meno folle e irrealistica di quella grillina, solo che loro hanno il potere vero in UE.

    Il membro irlandese della BCE, Phillip Lane, nega addirittura che la recessione sia cominciata: “ “Sono i primi giorni in 2019, non dobbiamo iper-reagire a qualsiasi annuncio o nuovo rilascio di dati e davvero prendere un approccio misurato”.

    L’olandese Klaas Knot vede nella recessione un beneficio: rallenta l’inflazione (che non esiste!): “Stiamo attraversando un paio di trimestri dove la crescita è scesa al di sotto del potenziale, il che significa che l’accumulo di pressioni inflazionistiche comporterà anche alcuni lievi ritardi”

    https://www.ft.com/content/d42d5c12-...4-e7016697f225

    Il francese François Villeroy de Galhau , governatore di Banque de France: “Non credo che l’Europa vada in recessione – l’Italia è un caso particolare”

    Il finlandese Olli Rehn: < … Nessuna recessione, ma una fase di crescita più debole… Nell’area euro i prestiti stanno crescendo, non vi è restrizione significativa delle condizioni finanziarie- eccetto che in Italia. Faremo la nostra decisione sulla base dei dati per l’intera area dell’euro e non per un singolo paese (Italia)”:

    Ciò significia che Italia è periferia monetaria, i banchieri centrali non la soccorreranno con un quantitative easing.

    L’austriaco Nowotny già in agosto diceva: “La stagnazione dell’Italia non deve ritardare il rialzo dei tassi “ da parte della BCE. Come i tedeschi, anche lui accusava Draghi di tener bassi i tassi per favorire l’Italia…..

    Olli Rehn: < l’esito dei negoziati tra il governo italiano e la Commissione europea sembra aver calmato i mercati. Ma se l’Italia continua a gestire disavanzi di bilancio elevati, potrebbe ancora essere sotto pressione dai mercati… Io amo l’Italia e desiderio il meglio per quel paese. Ciò significa che gli italiani devono migliorare la loro produttività attraverso le riforme”.

    Musso (grazie!) traduce dalla neolingua:

    BCE farà niente per l’Italia

    Se spread sale son cazzi nostri

    Unica è alzare la produttività – in recessione = licenziamenti di massa

    Perché questo significa fare “le riforme” per i nordici: alzare la produttività. In recessione, significa che ci impongono licenziamenti di massa.

    E il governo grillino che schifa l’aumento del Pil, gli sta dando ragione. Presto avremo un paio di milioni di disoccupati in più. Repentinamente. Come repentino e inatteso (ai cretini) è stato il collasso delle manifatture. Fra un mese o due. E niente banca centrale, niente moneta propria, niente progetto di sviluppo.


    Frattanto, un’altra ministra dell’economia sostenibile e riuso rifiuti ha fatto la sua scelta:


    Tanto valeva votare per Emma Bonino e Più Europa.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    chiedo scusa: chi è che ha votato per questo governo?

  3. #3
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Manco Salvini gli piace più. Ma che lo dica chiaramente il duro e puro Blondet che vuole direttamente lui al potere,


  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jul 2018
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    276
     Like avuti
    1,073
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    chiedo scusa: chi è che ha votato per questo governo?
    nessuno … hanno votato per partiti e/o coalizioni

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da thomas tallis Visualizza Messaggio
    nessuno … hanno votato per partiti e/o coalizioni
    tra le quali non mi sembra che ci fosse quella gialloverde.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    26 May 2014
    Messaggi
    486
     Likes dati
    29
     Like avuti
    231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    tra le quali non mi sembra che ci fosse quella gialloverde.
    non mi pare neanche che ci fosse la coalzione pd-alfano o un partito di monti nelle precedenti elezioni...

  7. #7
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da italia masochista Visualizza Messaggio
    non mi pare neanche che ci fosse la coalzione pd-alfano o un partito di monti nelle precedenti elezioni...
    MA IL PD ovviamente non può mancare in un thread che si rispetti.

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da italia masochista Visualizza Messaggio
    non mi pare neanche che ci fosse la coalzione pd-alfano o un partito di monti nelle precedenti elezioni...
    Sicuro. Ma non c'entra niente

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Feb 2015
    Messaggi
    7,557
     Likes dati
    7
     Like avuti
    886
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da italia masochista Visualizza Messaggio
    non mi pare neanche che ci fosse la coalzione pd-alfano o un partito di monti nelle precedenti elezioni...
    perche' non si usa il termine incucio gialloverde?

    mi sembra che i grulli alle precedenti politiche abbiano abusato del termine incucio no?

    ah ma ora e' divers.....no spe

  10. #10
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è più il governo che abbiamo votato. E’ il loro.

    Citazione Originariamente Scritto da gatsu Visualizza Messaggio
    perche' non si usa il termine incucio gialloverde?

    mi sembra che i grulli alle precedenti politiche abbiano abusato del termine incucio no?

    ah ma ora e' divers.....no spe
    Dicevano anche che Renzi fosse illegittimo e non eletto da nessuno poi è arrivato Conte.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-07, 23:33
  2. il loro INCUBO,la loro INVIDIA e la loro PAURA
    Di kanekorso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-07, 00:09
  3. Ma è questo il Governo che abbiamo votato?
    Di Franz68_b nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 20:38
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 22:53
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito