Rif: Il ruolo delle banche
Il sistema bancario e' nato e si e' evoluto nei secoli perche' lo si necessita non perche' qualcuno si e' svegliato una mattina ed ha pensato che sarebbe stato divertente.
Il Capitalismo altro non e' che una infinita' di piccoli esperimenti quotidiani individuali, se qualcosa va, la si ripete e viene copiata e migliorata, se le banche sono nate, evolute e giunte fino a noi e perche' evidentemente i risultati positivi sono maggiori di quelli negativi.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
Tra tenerli sotto il materasso ed alimentare un sistema che non condivido preferisco la prima.
Se poi non esiste altra soluzione...
Il modo di come amministrano i soldi a me non piace.
Hai bisogno di un prestito?
Prima devi dare mille milioni di garanzie...
E poi mi chiedo: ma come fanno quei bengalesi nel mio comune a possedere la maggior parte dei negozi in pieno centro???
Nella via "per bene" ci hanno messo un negozio di alimentari loro e 3 loro bar...ma come fanno??? Con che soldi???
A me sinceramente da' sulle palle tremendamente che le banche con i MIEI soldi comprano debiti !!!
Ce l'hai una minima idea di come funziona il sistema finanziario o parli con la panza tipo il mio macellaro (un mito, una volta è uscito col coltello da mezzo metro per cacciare uno zingaro ubriaco lì davanti)?
Se sai come funziona, cosa non condividi del sistema?
Se non lo sai, sàllo.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Ce l'hai una minima idea di come funziona il sistema finanziario o parli con la panza tipo il mio macellaro (un mito, una volta è uscito col coltello da mezzo metro per cacciare uno zingaro ubriaco lì davanti)?
Se sai come funziona, cosa non condividi del sistema?
Se non lo sai, sàllo.
Il sistema finanziario cerca il modo di far fruttare il piu' possibile i suoi capitali.
Quello che non condivido, idea nata al momento, e' l'oggetto dell'investimento, mi spiego:
Le banche non reinvestono i nostri soldi in attivita' che possano migliorare la nostra vita bensi' in cio' che rende di piu'.
E questo io lo trovo un paradosso.
E' come dare a Gigio , il tuo vicino di casa, 5000 euro e dirgli: "Gigio vai e fai del bene per te e per me" quello dopo 3 giorni torna, spende 200 euro per una pistola, ti ammazza e con i restanti 4800 va a farsi una vacanza.
Non e' giusto.
E per questo esiste una soluzione?
Rif: Il ruolo delle banche
Metafora davvero infelice. Non funziona proprio così.
Parti dal fatto che non esiste una definizione oggettiva di "bene", ma solo soggettiva. Per i comportamenti criminali c'è la legge, il tuo discorso è del tutto fuorviante.
La banca presta i soldi per guadagnarci. Chi prende in prestito, lo fa perché pensa di poterli restituire, facendo una attività legale.
Riformula l'esempio.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
Il sistema finanziario cerca il modo di far fruttare il piu' possibile i suoi capitali.
Quello che non condivido, idea nata al momento, e' l'oggetto dell'investimento, mi spiego:
Le banche non reinvestono i nostri soldi in attivita' che possano migliorare la nostra vita bensi' in cio' che rende di piu'.
E questo io lo trovo un paradosso.
E' come dare a Gigio , il tuo vicino di casa, 5000 euro e dirgli: "Gigio vai e fai del bene per te e per me" quello dopo 3 giorni torna, spende 200 euro per una pistola, ti ammazza e con i restanti 4800 va a farsi una vacanza.
Non e' giusto.
E per questo esiste una soluzione?
igli investimenti che rendono di più sono quelli che il mercato, ovvero tutti noi, reputiamo più urgenti.
ben venga che la banca presta i soldi a chi li fa rendere di più.
tanto per fare capire, costruire frigoriferi in antartide rende nulla, non servono a ninete, costrire forni invece renderà molto. la redditività degli investimenti è legata alla loro urgenza sempre, non solo in questo caso estremo..
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Metafora davvero infelice. Non funziona proprio così.
Parti dal fatto che non esiste una definizione oggettiva di "bene", ma solo soggettiva. Per i comportamenti criminali c'è la legge, il tuo discorso è del tutto fuorviante.
La banca presta i soldi per guadagnarci. Chi prende in prestito, lo fa perché pensa di poterli restituire, facendo una attività legale.
Riformula l'esempio.
Messa cosi' pare che Gigio dopo 3 giorni torna con 5500 euro e qui sono indeciso se costui mi tornera' 5000 oppure 4999...
Pare che le banche esistono solo perche' ti danno la sicurezza e la "quasi" certezza che i tuoi soldi sono al sicuro.
Se esistesse un istituto di credito che dice: "datemi i vostri soldi, li reinvestiremo in qualcosa di utile per la comunità".
Io ci trasferirei immediatamente i miei pochi soldi la' dentro!!!
che urgenza=redditivita' sono d'accordissimo!
ma che urgente significhi di dimenticarsi dell'etica dell'investimento non sono d'accordo.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
Le banche non reinvestono i nostri soldi in attivita' che possano migliorare la nostra vita bensi' in cio' che rende di piu'.
Come tutte le altre aziende. Questo è il capitalismo, detto anche sistema del profitto.
Rif: Il ruolo delle banche
La banca se ne frega (giustissimamente) della comunità. Se si interessasse alla comunità, io non gli darei i soldi.
Perché io gli dia i soldi, sono interessato solo a che la banca non presti i soldi senza una attenta valutazione del rischio. Perché se li presta "per il bene della comunità", io i soldi nel conto non ce li ritrovo più. Quindi se Gigio vuole 5000 euro per dipingersi la casa, la banca vuole le garanzie. Io correntista voglio le garanzie, io azionista voglio le garanzie.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
tojo
Ho appena finito di fare un "comizio" sul medesimo argomento alla mia fidanzata - che non ne potrà più, ormai :D : domani ti scrivo come la vedo io! ;)
Mi scuso, ma oggi ho troppo poco tempo, per completare il lungo post che sto preparando (scuola Ronnie :D ): domani dovrei riuscire a postare le mie riflessioni! ;)
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
La banca se ne frega (giustissimamente) della comunità. Se si interessasse alla comunità, io non gli darei i soldi.
Perché io gli dia i soldi, sono interessato solo a che la banca non presti i soldi senza una attenta valutazione del rischio. Perché se li presta "per il bene della comunità", io i soldi nel conto non ce li ritrovo più. Quindi se Gigio vuole 5000 euro per dipingersi la casa, la banca vuole le garanzie. Io correntista voglio le garanzie, io azionista voglio le garanzie.
In attesa di tojo...:)
I 5000 euro di Gigio per dipingersi la casa non credo che si possa definire un investimento per il bene comune, a meno che la sua casa non fosse di un colore orribile che turba chi la vede :D
Sono assolutamentissimamente d'accordo che la banca deve stare attenta alle valutazioni del rischio.
1)Ma come sta attenta a quello ,puo' stare attenta su cosa investe , dato che sono i miei soldi, vorrei che investisse su qualcosa che faccia del bene a me ed alla comunita'!
Pare che oggi l'equazione (qualcosa di bene) = (perdita sicura)
Sicuramente avra' una rendita minore rispetto ad un investimento che favorisce lo sfruttamento.
Ma per gli interessi che ci regalano le banche credo che comunque basti et avanzi la proposizione 1):giagia: !!!