Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
adesso , un pò alla volta, arriviamo a spiegare bene ai signori liberisti e anarcocapitalisti, cosa sono i derivati e perchè portano a grandi crisi economiche come quella attuale ;dovrebbero esere loro a spiegarlo a noi, ma a quanto pare , non hanno analizzato il fenomeno derivati ; e dire che , visto le cifre di cui si parla e che circolano, dovrebbe essere una delle prime cose da analizzare in questa crisi
I derivati non sono la causa di nessuna crisi... su dai.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
I derivati non sono la causa di nessuna crisi... su dai.
guardi che forse è meglio che si studi meglio cosa sono i derivati, come funzionano e cosa comportano;come dicevo, siete poco preparati sulla questione e visto le cifre di cui si parla e cioè svariate volte il pil mondiale, è evidente che i derivati hanno una incidenza notevole nell'economia e quindi in questa crisi
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Lapalissiano...
Infatti il "Crack" c'è stato proprio perchè le banche hanno "prestato" i soldi dei depositanti senza chiedere le dovute garanzie. Stiamo dicendo la stessa cosa.
Però tu, con cipiglio severo, ti riferisci a quello che si deve comprare l'automobile o all'imprenditore che deve finanziare l'azienda.
Io mi riferisco invece proprio al Crack.
Se la Banca A emette un miliardo di titoli derivati, garantiti da cambiali fasulle, e la Banca B corre a comprarseli coi soldi dei depositi, e per premiarsi di questo grande affare i manager si assegnano stipendi milionari, benefit e palle varie, hanno fatto proprio quello che dici tu.
Come mai per questi non ti indigni e per quello che non paga la rata si?
Sei bancario? Hai il cappello coi paraocchi?
http://nafop.files.wordpress.com/200...pg?w=300&h=224
ottimo spunto; oltre al problema del sottostante fasullo o truffaldino o balordo o di importo palesemente falsato , oltre al problema dei balordi stipendi dei manager che vendo questa robaccia, c'è anche un altro piccolo problemuccio , le enormi perdite che possono avere alcune banche o istituzioni anche pubbliche , con i derivati;
vediamo se con queste considerazioni , il signor ciddo e altri riescono a capire cosa sono i derivati e cosa comportano; un pò alla volta e ci arriviamo; forse;
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
guardi che forse è meglio che si studi meglio cosa sono i derivati, come funzionano e cosa comportano;come dicevo, siete poco preparati sulla questione e visto le cifre di cui si parla e cioè svariate volte il pil mondiale, è evidente che i derivati hanno una incidenza notevole nell'economia e quindi in questa crisi
Occhio a dare dell'ignorante. Ci spieghi in estrema sintesi in che modo i derivati avrebbero provocato la crisi, cosi, giusto per curiosita' ?
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mein Teil
Ma trovare persone esenti dalle tue manie ti procura tutta questa agitazione?
:5004:
ma quindi il nostro sistema bancario ha le sue fondamenta sulle speculazioni e su una legge che invece di tutelarci ci frega ancor di piu'?:sofico:
Se devo contribuire a tutto cio' evviva i soldi sotto il cuscino, evviva evviva !!!
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
ma quindi il nostro sistema bancario ha le sue fondamenta sulle speculazioni
Beh, no, diciamo che è il genere umano ad avere le sue fondamenta sulle speculazioni.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
:5004:
:conf: Sei tu che parli e ti arrabbi e denunci le cose, ti si è fatto solo notare che sono parole a vuoto perché ad altri le tue chiacchiere non interessano.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azzeccacarbugli
ma quindi il nostro sistema bancario ha le sue fondamenta sulle speculazioni e su una legge che invece di tutelarci ci frega ancor di piu'?:sofico:
Se devo contribuire a tutto cio' evviva i soldi sotto il cuscino, evviva evviva !!!
Se pensi che a lasciare i tuoi soldi alle banche ci perdi invece di ottenerci qualcosa nessuno ti costringe a farlo.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Occhio a dare dell'ignorante. Ci spieghi in estrema sintesi in che modo i derivati avrebbero provocato la crisi, cosi, giusto per curiosita' ?
Perchè si è eroso il sottostante (nella fattispecie i mutui americani) che rappresentavano il valore di base su cui si costruivano le leve finanziarie.
E quindi si è preso atto che finchè wall street "incassava" il sistema Ponzi funzionava, quando wall street fu chiamata "a pagare" i soldi semplicemente non c'erano, trasformati in quattrini sonanti per i maghi della finanza, in parte usati per pagare i vecchi sottoscrittori e in parte "investiti" in altre operazioni di leva finanziaria per tener in piedi il sistema.
Il sottostante (case, titoli, azioni di aziende) ha un valore perchè un certo numero di umani vivi produce quattrini per darglielo.
Se gli umani vivi diventano poverelli le case non valgono più un cazzo: o calano di valore adeguandosi al potere di acquisto dei poverelli o sono manufatti inutili con la porta inchiodata e la scritta "For sale, 1$"
Il sottostante si è eroso appunto perchè si è eroso il benessere della classe media, all'inizio mascherato dall'economia del debito, ma poi evidenziato dall'incapacità di pagare i debiti. Dove per classe media intendo il piccolo borghese, salariato, stipendiato, artigianato, commercio e piccola impresa.
Se vuoi continuare a giocare con le tue amate azioni ti devi preoccupare che quelli che hai attorno siano contenti e ben pasciuti, altrimenti via via giochi si, ma a monopoli.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Theremin
Beh, no, diciamo che è il genere umano ad avere le sue fondamenta sulle speculazioni.
No, il genere umano ha le sue fondamenta sul lavoro, ove lavorando applica l'evoluzione tecnologica e l'organizzazione razionale dei processi produttivi (le due cose sono interconnesse e non arrivano mai a compimento)
Lo "speculatore" è come l'edera sul tronco dell'albero, destinata a morire con l'albero.
Rif: Il ruolo delle banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mein Teil
:conf: Sei tu che parli e ti arrabbi e denunci le cose, ti si è fatto solo notare che sono parole a vuoto perché ad altri le tue chiacchiere non interessano.
Se pensi che a lasciare i tuoi soldi alle banche ci perdi invece di ottenerci qualcosa nessuno ti costringe a farlo.
Fosse cosi' la mia critica sarebbe morta.
A volte per esser chiari bisogna cadere nella banalita' ,chi e' intelligente capisce e risponde di tono, chi e' una banana rimanga sull'albero tra le scimmie.
Ps: occhio ai serpenti :ciaociao: