A fuoco un tir che trasportava idrogeno, A7 chiusa a Bolzaneto | Liguria | Genova | Il Secolo XIX
A pochi Km dal ponte morandi.
Avrebbe potuto fare più vittime del crollo stesso.
Possibile trasportare H liquido in cisterne su autostrada?

A fuoco un tir che trasportava idrogeno, A7 chiusa a Bolzaneto | Liguria | Genova | Il Secolo XIX
A pochi Km dal ponte morandi.
Avrebbe potuto fare più vittime del crollo stesso.
Possibile trasportare H liquido in cisterne su autostrada?

Con il treno il rischio di una nuova Vigevano è sempre dietro l'angolo.
Idrogenodotti? Lunghi, complicati puoi immaginarti cause davanti ai TAR, marce di protesta, referendum...
L'idrogeno purtroppo è un grosso rischio, non vedo soluzioni facili all'orizzonte.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

A viareggio posteggiavo il camper dopo la stazione 500 Mt prima dello scoppio.
Il ponte morandi lo attraversavo almeno 10 volte al mese ed almeno 20 ci passavo sotto- Un mio caro amico si salvò x 10 minù
Dal casello dell' A 7 la mia casa dista 2 km in linea d'aria.
IO. speriamo che me la cavo.

Molte, troppe delle nostre rotaie passano attraverso centri abitati ed al fianco, o attraverso, di strade anche molto trafficate.
Occorrerebbe costruire strade (ferrate o no) specificamente per il trasporto di carichi pericolosi come questo; purtroppo non è una soluzione fattibile.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Però come hai visto c'è stato un "semplice incendio" come potrebbe capitare con qualsiasi altro composto infiammabile...
Il GPL, paradossalmente, può essere più pericoloso perchè in caso di perdita, ristagna al suolo, ha tempo di miscelarsi con l'aria in miscele esplosive e causare una devastante esplosione "BLEVE" (come nell'esplosione nel raccordo A1-A14 la scorsa estate).
L'idrogeno in pressione è a rischio detonazione se si formano miscele con aria all'interno dello stoccaggio ma im caso di perdita scappa verso l'alto senza formare nubi che possono esplodere (può fare invece jet fire, cioè una lama infiammata corrispondente al foro di perdita)...

Mah, a parte che un incidente ferroviario è un tantino più rischioso di uno autostradale, viste le masse in gioco...
Ricordo un vigile del fuoco che anni fa mi ha detto che se fosse stato chiamato per l'incendio di un'auto a gas non avrebbe fatto avvicinare nessuno se prima non smetteva di bruciare da sola. Figurati un camion pieno di idrogeno.