Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il Digiuno nell'ortodossia

    Spero di far cosa gradita riportando questo articolo tratto dal sito

    http://digilander.libero.it/ortodossia/mainen.htm

    ____________

    Il Digiuno


    Senso del digiuno

    L'uomo è un'unità di corpo e spirito. Se la preghiera ha bisogno dell'attenzione spirituale unita ai gesti del corpo, la vita spirituale ha bisogno d'essere accompagnata da una prassi particolare che riguarda anche il corpo. In questo senso, il corpo si "spiritualizza" e accompagna lo spirito nella sua elevazione verso la purificazione e la percezione di Dio. Il digiuno non è un ordine di Dio o un ordine della gerarchia ecclesiastica per conquistare una moralità, per chiedere a Dio qualcosa e, alla fine della vita, giungere al Paradiso. Un digiuno concepito così, oltre a spingere le persone verso l'ateismo, manifesta una profonda ignoranza della vita spirituale, vita che è intimamente legata a quella del corpo. Il digiuno nella Chiesa Ortodossa è pensato per essere fatto con equilibrio e per aiutare a rendere concreta la vita cristiana, non per svuotarla! Avere digiuno nel corpo significa, dunque, aver digiuno di Dio nello spirito. Rendere satollo il corpo significa intontire lo spirito e renderlo disattento verso le realtà spirituali. Quest'ultimo caso è visibile chiaramente oggi.

    Ci auguriamo che queste righe aiutino i cristiani ortodossi e quelli non ortodossi a comprendere l'originale valore di questa antica prassi ascetica che la Chiesa Ortodossa ha conservato nel suo senso originale.

    In cosa consiste

    Il digiuno consiste nell’escludere vino (e alcolici), olio e proteine animali (carne, pesce, uova, burro, latticini…) e nel consumare solo pane, pasta, riso, olive, ortaggi e verdure (cotte o crude), frutta fresca o conservata, ecc. Sono consentiti anche i crostacei: i molluschi – come si dice - non sono considerati carne né pesce.

    Quando si digiuna

    In linea di principio, si digiuna ogni mercoledì e venerdì dell’anno; non si digiuna di sabato-domenica.

    Digiuno eucaristico

    E’ proporzionato alla vita spirituale del singolo: c’è differenza, infatti, tra chi fa la comunione spesso e chi di rado; sarà opportuno, perciò, consultarsi con il proprio Padre spirituale. In genere, la sera avanti si fa una parca cena "quaresimale" e poi si resta a totale digiuno sino alla fine della Liturgia.

    Digiuni principali

    Inizio della Grande Quaresima (Lunedì puro); Grande Venerdì (prolungato al Grande Sabato); 14 settembre (esaltazione della Croce); 29 agosto (martirio del Precursore). Se questi due giorni capitano di sabato o domenica, si può fare uso d’olio e vino.

    Digiuno delle Teofanie

    15 novembre - 17 dicembre: digiuno con licenza (tranne mercoledì / venerdì) di pesce, olio e vino;

    18 - 24 dicembre: digiuno con licenza d’olio e vino di sabato / domenica

    25 dicembre - 4 gennaio: nessun digiuno, neppure mercoledì / venerdì

    5 gennaio: digiuno con licenza d’olio e vino di sabato / domenica

    6 gennaio: nessun digiuno, neppure mercoledì o venerdì



    In questo periodo c’è licenza d’olio e vino (anche se mercoledì / venerdì):

    in novembre, il 16 (san Matteo), 25 (santa Caterina), 30 (sant’Andrea);
    Il 21 novembre, Ingresso della Madre di Dio, c’è licenza di pesce, olio e vino anche se mercoledì / venerdì.

    in dicembre, il 4 (santa Barbara), 5 (san Sabba), 6 (san Nicola), 9 (sant’Anna), 12 (san Spiridione), 15 (sant’Eleuterio), 17 (san Daniele), 20 (sant’Ignazio).


    Digiuno pasquale

    - Settimana del Fariseo: non si digiuna, neanche mercoledì / venerdì.

    - Settimana del Dissoluto: solito digiuno del mercoledì / venerdì.

    - Domenica di Carnevale: da domani, esclusione di proteine animali; tranne che mercoledì / venerdì, licenza d’uova e latticini.

    - Domenica dei Latticini: da domani, esclusione anche di uova e latticini

    - Lunedì Puro: digiuno. Negli altri giorni di quaresima, tranne che mercoledì / venerdì, licenza d’olio e vino.

    - Domenica delle Palme: licenza di pesce, olio e vino.

    - Settimana Grande: digiuno, con licenza d’olio al Grande Giovedì.

    - Pasqua: nessun digiuno per tutta la settimana

    - Mercoledì avanti l’Ascensione: licenza d’olio e vino.

    - Pentecoste: nessun digiuno per tutta la settimana


    Digiuno degli Apostoli


    Comprende il periodo tra la domenica di Tutti i Santi e il 28 giugno; tranne che mercoledì / venerdì c’è ogni giorno licenza di pesce, olio e vino.

    Digiuno del Transito

    Rivive gli ultimi giorni della vita terrena della Madre di Dio (1/14 agosto); licenza d’olio e vino solo sabato / domenica. In questo periodo c’è licenza di pesce, olio e vino il 6 (Metamorfosi del Salvatore) e il 15 (Transito della Madre di Dio), anche se cadono mercoledì / venerdì

    Memorie particolari

    Come nei casi già indicati, alcune memorie – quando cadono di mercoledì o venerdì – consentono l’uso d’olio, vino e *pesce. Oltre alla festa onomastica o patronale (città, parrocchia, monastero), i giorni in cui il digiuno è mitigato sono:

    SETTEMBRE
    *1, Indizione – 6, san Michele arcangelo – *8, nascita della Madre di Dio – 9, santi Gioacchino e Anna – 13, basilica dell’Anastasi – 20, sant’Eustazio – 23, concezione del Precursore – 26, assunzione di san Giovanni l’Evangelista

    OTTOBRE
    6, san Tommaso – 18, san Luca – 23, san Giacomo – 26, san Demetrio

    NOVEMBRE
    1, santi Cosma e Damiano – 8, gli Angeli – 12, san Giovanni il Misericordioso – 13, san Giovanni il Crisostomo – *14, san Filippo

    GENNAIO
    *7, il Precursore – 11, san Teodosio – 16, san Pietro – 17, sant’Antonio – 18, santi Atanasio e Cirillo – 20, sant’Eutimio – 22, sant’Anastasio – 25, san Gregorio – 27, il Crisostomo – 30, i tre pontefici

    FEBBRAIO
    *2, Incontro del Signore – 8, san Teodoro – 10, san Caralampo – 11, san Biagio – 17, san Teodoro – 24, il Theristì

    MARZO
    9, i santi 40 – *25, l’Annunciazione – 26, l’arcangelo Gabriele

    APRILE
    23, san Giorgio – 25, san Marco – 30, san Giacomo (a meno che uno di questi giorni non cada nella Grande Settimana)

    MAGGIO
    2, sant’Atanasio (se non è nella Grande Settimana) – 8, san Giovanni – 15, san Pacomio – 21, san Costantino – 25, il Precursore

    GIUGNO
    8, san Teodoro – *29, santi Pietro e Paolo – 30, gli apostoli

    LUGLIO
    1, santi Cosma e Damiano – 2, la veste della Madre di Dio – 17, santa Marina – 20, assunzione del profeta Elia – 22, santa Maria Maddalena – 25, sant’Anna – 26, santa Paraskevì (Venere) – 27, san Pantaleo

    AGOSTO
    23, fine-festa del Transito della Vergine – 31, la cintura della Madre di Dio
    Ultima modifica di ...II...; 05-08-10 alle 20:42

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Alcuni intendono il digiuno non solo con l'astinenza dai vari cibi ( variabile in base al giorno o periodo ) con un pasto unico dopo il tramonto...

    E' corretto Vescovo silvano?

    Vi ringrazio.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Condivido le pertinenti oservazioni e lo schema pubblicato.
    Il digiuno ha una valenza dai vari significati: insegna che molte cose che sembrano necessarie possono non esserlo (rendere la vita piùsemplice e sobria), è una forma quindi di ascesi che rende la persona più leggera di fronte ad una vita che tende ad appesantirsi. Bisogna sottolineare che il digiuno comprende anche l'astensione dai rapporti sessuali anche legittimi, perchè anche la vita sesuale che nel matrimonio è santa può degenerare nella schiavitù dell'istinto, come la fame. Il digiuno, dicevo è quindi liberatorio.
    Inoltre ciò che si risparmia dal digiuno non è nostro, ma per i poveri o per le necessità della Chiesa (quindi libera asceticamente dall'attaccamento al denaro). Il digiuno deve essere accompagnato dalla preghiera più assidua, comunitaria e privata: Nella Grande Quaresima di Pasqua la prima settimana è caratterizzata dalla celebrazione solenne del Grande Apodipno (Compieta) col Vangelo, sul qquale dovrebbe svilupparsi una Catechesi sulla Quaresima stessa. Ogni settimana di Questa Quaresima il Mercoledì ed il Venerdì la Liturgia Vespertina dei Presantificati invita a digiunare fino a sera per poter ricevere in essa i Santi Mysteri del Corpo e del Sangue del Signore e con essi interrompere il digiuno della giornata. Chi non ce la fa viene aiuitato con una riduzione a sei ore di digiuno eucaristico prima dell'inizio della Liturgia. E non è bello l'uso di anticipare al mattino questo Officio Vespertino per togliere di fatto questo digiuno totale di mezza giornata in questi due giorni.
    Nella Quaresima della Dormizione della Deipara ogni giorno si alterna la Piccola e la Grande Paraclisi in onore della Tuttasanta e chi non può recarsi in Chiesa: nei paesi non ortodossi è difficile avere una Chiesa raggiungibile tutti i giorni, può celebrare devotamente questo Officio a casa sua dinanzi ad una Icona della Deipara con una lampada e magari dell'Incenso che brucia.
    Oggni digiuno, dicevo, impone frequentazione assidua della Scrittura: Isaia si legge all'Officio di Terza-Sesta ogni giorno feriale della Grande Quaresima, al Vespro genesi-Esodo e poi proverbi e Giobbe. Chi non puà andare inChiesa può leggere e meditare questi testi. Inoltre la Lettura della Quaresima è la "Scala" di San Giovanni Climaco. Nel Digiuno della Dormizione le Omelie sulle feste della Deipara di San Giovanni Damasceno, Il Digiuno dei Santi Apostoli si accompagna con la lettura delle Lettere degli Apostoli a partire da San Paolo, il Digiuno di Natale, invita alla Lettura degi Sermoni di San leone Papa di Roma sul natale e sull'Annunciazione, vera sintesi della dottrina Cristologica, o anche della Grande Catechesi di San Gregorio di Nissa, o della Fede Ortodossa del Damasceno.
    Dall'insieme si vede che i Digiuni non sonbo momenti di tristezza: lavati il viso e profumati il capo, diceGesù, ed anche momenti di grande ricchezza per la frequentazione della Parola, sia nella Scrittura che nei Padri.

    Un unltima cosa volevo notare: le mitigazioni del digiuno in alcuni giorni, indicati nello schema postato dall'amico, non sono casuali, ma sono derivati (come le mitigazioni del digiuno annuale del Mercoledì e Venerdì, dal grado della festa che cade in quel giorno. Dal momento però che è difficile, per chi non ha la possibilità di frequentare l'Officio Quotidiano, deriarli da quello, lo schema è utile.

    E' da consigliare però per i cristiani ortodossi o per chi voglia avvicinarsi all'Ortodossia, l'acquisto dei quattro volumi dell'Antologio di tutto l'anno, casa editrice Lipa, che mettono a disposizione le parti essenziali delle Officiature quotidiane. Così chi non può avere una Chiesa vicina, può kleggre devotamente ognmi giorno almeno il Mattutino ed il Vespro, o quello che il suo tempo gli consente, in modo da essere sempre in sintonia con i ritmi liturgici della Chiesa.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Citazione Originariamente Scritto da vescovosilvano Visualizza Messaggio
    Condivido le pertinenti oservazioni e lo schema pubblicato.
    Il digiuno ha una valenza dai vari significati: insegna che molte cose che sembrano necessarie possono non esserlo (rendere la vita piùsemplice e sobria), è una forma quindi di ascesi che rende la persona più leggera di fronte ad una vita che tende ad appesantirsi. Bisogna sottolineare che il digiuno comprende anche l'astensione dai rapporti sessuali anche legittimi, perchè anche la vita sesuale che nel matrimonio è santa può degenerare nella schiavitù dell'istinto, come la fame. Il digiuno, dicevo è quindi liberatorio.
    Inoltre ciò che si risparmia dal digiuno non è nostro, ma per i poveri o per le necessità della Chiesa (quindi libera asceticamente dall'attaccamento al denaro). Il digiuno deve essere accompagnato dalla preghiera più assidua, comunitaria e privata: Nella Grande Quaresima di Pasqua la prima settimana è caratterizzata dalla celebrazione solenne del Grande Apodipno (Compieta) col Vangelo, sul qquale dovrebbe svilupparsi una Catechesi sulla Quaresima stessa. Ogni settimana di Questa Quaresima il Mercoledì ed il Venerdì la Liturgia Vespertina dei Presantificati invita a digiunare fino a sera per poter ricevere in essa i Santi Mysteri del Corpo e del Sangue del Signore e con essi interrompere il digiuno della giornata. Chi non ce la fa viene aiuitato con una riduzione a sei ore di digiuno eucaristico prima dell'inizio della Liturgia. E non è bello l'uso di anticipare al mattino questo Officio Vespertino per togliere di fatto questo digiuno totale di mezza giornata in questi due giorni.
    Nella Quaresima della Dormizione della Deipara ogni giorno si alterna la Piccola e la Grande Paraclisi in onore della Tuttasanta e chi non può recarsi in Chiesa: nei paesi non ortodossi è difficile avere una Chiesa raggiungibile tutti i giorni, può celebrare devotamente questo Officio a casa sua dinanzi ad una Icona della Deipara con una lampada e magari dell'Incenso che brucia.
    Oggni digiuno, dicevo, impone frequentazione assidua della Scrittura: Isaia si legge all'Officio di Terza-Sesta ogni giorno feriale della Grande Quaresima, al Vespro genesi-Esodo e poi proverbi e Giobbe. Chi non puà andare inChiesa può leggere e meditare questi testi. Inoltre la Lettura della Quaresima è la "Scala" di San Giovanni Climaco. Nel Digiuno della Dormizione le Omelie sulle feste della Deipara di San Giovanni Damasceno, Il Digiuno dei Santi Apostoli si accompagna con la lettura delle Lettere degli Apostoli a partire da San Paolo, il Digiuno di Natale, invita alla Lettura degi Sermoni di San leone Papa di Roma sul natale e sull'Annunciazione, vera sintesi della dottrina Cristologica, o anche della Grande Catechesi di San Gregorio di Nissa, o della Fede Ortodossa del Damasceno.
    Dall'insieme si vede che i Digiuni non sonbo momenti di tristezza: lavati il viso e profumati il capo, diceGesù, ed anche momenti di grande ricchezza per la frequentazione della Parola, sia nella Scrittura che nei Padri.

    Un unltima cosa volevo notare: le mitigazioni del digiuno in alcuni giorni, indicati nello schema postato dall'amico, non sono casuali, ma sono derivati (come le mitigazioni del digiuno annuale del Mercoledì e Venerdì, dal grado della festa che cade in quel giorno. Dal momento però che è difficile, per chi non ha la possibilità di frequentare l'Officio Quotidiano, deriarli da quello, lo schema è utile.

    E' da consigliare però per i cristiani ortodossi o per chi voglia avvicinarsi all'Ortodossia, l'acquisto dei quattro volumi dell'Antologio di tutto l'anno, casa editrice Lipa, che mettono a disposizione le parti essenziali delle Officiature quotidiane. Così chi non può avere una Chiesa vicina, può kleggre devotamente ognmi giorno almeno il Mattutino ed il Vespro, o quello che il suo tempo gli consente, in modo da essere sempre in sintonia con i ritmi liturgici della Chiesa.
    Vescovo Silvano l'ortodossia ha un qualche "schema" alla maniera dei latini per i vari gradi ( I , II , III e IV classe secondo la loro computazione ) delle feste?

    Vi chiedo inoltre di dirimere la questione che ho aggiunti nel mio secondo messaggio riguardo il digiuno anche se ho compreso che durante la liturgia dei pre-santificati ( merc e ven + settimana santa della grande quaresima )esso si protrae fino a sera.

    Vi ringrazio dell'attenzione.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    LìOrtodossia non ha un CJC monolitico come quello cattolico-romano: questo fa si che - salvo alcuni principi , le applicazioni pratiche del digiuno varino assai da luogo a luogo, secondo le usanze locali.

    Il digiuno di mezza giornata aveva senso quando tutti, eccettuato gli scomunicati comunicavano sempre, e quindi anche ai presantificati rompevano col Cibo Divino e Vivificante il digiuno della giornata. Ma oggi le cose sono, disgraziatamente, diverse.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    562
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Ho letto che Corneliu Zelea Codreanu, capo della Guardia di Ferro, digiunava tutti i mercoledì e i venerdì. SItratta forse di un'usanza locale romena? Questa prassi ha delle basi tradizionali nell'Ortodossia?
    Grazie
    Cordiali saluti

    ein Tirol

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Citazione Originariamente Scritto da Ein Tirol Visualizza Messaggio
    Ho letto che Corneliu Zelea Codreanu, capo della Guardia di Ferro, digiunava tutti i mercoledì e i venerdì. SItratta forse di un'usanza locale romena? Questa prassi ha delle basi tradizionali nell'Ortodossia?
    Grazie
    Cordiali saluti

    ein Tirol
    Il digiuno di mercoledì è per ricordare il martirio del Precursore , il venerdì è a memoria della morte di Nostro Signore.
    E' una pratica generale della Chiesa Ortodossa; solo i copti anticipano tali digiuni al martedì ed al giovedì ( le ragioni specifiche ed essenziali non so dirtele ).


    ________

    Grazie a Voi Vescovo Silvano.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    562
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Grazie mille per la risposta!
    In Cristo.

    Ein Tirol.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    A parte che di certi personaggi che, indipendentemente dal fatto che digiunassero o meno è opportuno che non si parli in questo forum, chiudo la parentesi e passo a chiarire sul digiuno.

    Si il Mercoledì e il venerdì sono i giorni cabonici del digiuno nei periodi in cui il digiuno non èp ofni giorno, tranne mitigarlo ilsbato e la domenica.
    Non so dove si sia trovato il rifesrimento del digiuno del Precursore per il mercoledì che non è corretto perchè il giorno della memoria settimanale del Battista è il martedì, i due giorni sono ambedue collegati alla passione di Cristo. Prova ne èp che il ambedue i giorni i "Theotochion" ossia le strofe in onore della Deipara Vergine, sono sostituiti dalla "Stavrotheotokion" ovverosia "Strofa in onore della Deipara vergine in riferimento alla Croce, da stavròs = croce.

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il Digiuno nell'ortodossia

    Citazione Originariamente Scritto da vescovosilvano Visualizza Messaggio
    A parte che di certi personaggi che, indipendentemente dal fatto che digiunassero o meno è opportuno che non si parli in questo forum, chiudo la parentesi e passo a chiarire sul digiuno.

    ...
    ha in antipatia Codreanu?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Digiuno
    Di pomponio leto nel forum Fondoscala
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 20-05-09, 22:05
  2. Ruolo della INFALLIBILITA', TEOLOGIA, SPIRITUALITA' nell'Ortodossia
    Di Informatore nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 17:37
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 11:25
  4. La Madre di Dio nell'Ortodossia
    Di Gatto Koboldo nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 18:02
  5. ortodossia italiana o ortodossia in Italia?
    Di giovannipresbit nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 00:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito